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View Full Version : Oasis Of The Seas - 225.000 t ,360x47 metri... MOSTRO DEI MARI


*sasha ITALIA*
08-12-2009, 22:33
:eek:

http://www.youtube.com/watch?v=XAXIorLZzDs

http://www.oasisoftheseas.com/


The Largest and most lavish cruise ship in the history of the world has arrived!

It has everything you could ever wish for and more. The world's largest cruise ship has touched water for the first time as it prepares to sail into maritime history.
Standing at 1,187ft long and 240ft high it is impossible to understand the scale of the vessel.

You could say you could fit our football pitches on each of the 16 decks, it is big enough to carry more than 6,000 passengers in pure luxury plus more than 2,000 staff, or simply, standing next to it makes you feel like an ant.
The Oasis of the Seas has left its dry dock in Turku, Finland where work will now begin to complete the 220,000 tonne ship.

Currently it is nearly finished and between now and next December a whole host of work will take place to fill in the gaps of the skeleton of the ship.
Owners Royal Carribean say it will be most luxurious yet. Main attractions include a 750-seat amphitheatre located at the stern of the ship which will host acrobatics, synchronised swimming, water ballet, and professional high-diving during the evenings.

The £700 million vessel will have a Central Park-style open air space aboard the size of a football field with its own micro-climate containing living trees and plants.
The ship is 40% bigger than any other cruise liner and is so tall its exhaust retracts to allow it to pass under bridges.

Other firsts for the ship are New York loft apartments which lie over two floors and take cruise accommodation to a new level of luxury.
Fascinating facts about the vessel are as vast as the ship itself.
For instance when completed there will be 22 acres of carpet used, 2,300 tonnes of swimming pool water will be on board and every day 50 metric tonnes of ice cubes will be produced to keep passengers cool.

The ship will sale out of Fort Lauderdale in Florida on its maiden voyage next December.
The Independence of the Seas was the last ship to be launched by Royal Carribean when it was launched in Southampton this year.

Some of its headline attractions included a surf simulator, ice rink and rock climbing wall.
As the Oasis vacates the ship yard's dry dock it will make room for the piecing together of its sister ship on which work has already begun.

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/11/23/article-1088688-028CF934000005DC-700_634x406.jpg
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/11/23/article-1088688-029E942400000578-372_634x440.jpg
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/11/23/article-1088688-029E957A00000578-42_634x606.jpg
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2008/11/23/article-1088688-0291A555000005DC-841_634x409.jpg
http://www.marinebuzz.com/marinebuzzuploads/OasisoftheSeasWorldsLargestCruiseLinerLa_10069/oasis_of_the_seas1_3.jpg

xenom
08-12-2009, 22:37
io non ho mai capito a cosa servono le crociere. alla fine sono dei mega hotel di lusso galleggianti che si spostano. non si fa prima a costruire una cosa del genere su terra ferma? :asd: :asd:

cmq č veramente enorme :eek:

solo una cosa voglio sapere: Cosa alimenta questo bestione? spero un reattore nucleare

*sasha ITALIA*
08-12-2009, 22:41
io non ho mai capito a cosa servono le crociere. alla fine sono dei mega hotel di lusso galleggianti che si spostano. non si fa prima a costruire una cosa del genere su terra ferma? :asd: :asd:

cmq č veramente enorme :eek:

io ci sono stato ed č veramente figo :D

E' il modo migliore di viaggiare, non te ne accorgi e c'č sempre un paesaggio nuovo, senza contare che č maestoso vedere un gigante muoversi...

unica pecca lo scarso contatto con la natura, il mare lo vedi ma a bordo prendi il sole su lettini adagiati sui pontili e fai il bagno in piscina.. e se vuoi scendere paghi e stai poco...

xenom
08-12-2009, 22:44
io ci sono stato ed č veramente figo :D

E' il modo migliore di viaggiare, non te ne accorgi e c'č sempre un paesaggio nuovo, senza contare che č maestoso vedere un gigante muoversi...

unica pecca lo scarso contatto con la natura, il mare lo vedi ma a bordo prendi il sole su lettini adagiati sui pontili e fai il bagno in piscina.. e se vuoi scendere paghi e stai poco...

si per quello la trovo una cagata.. nel senso che l'unica cosa di diverso che ha rispetto ad un hotel č che si muove... ma si muove sul mare, il paesaggio circostante bene o male č sempre uguale :asd:

cmq sul sito ovviamente non si trovano informazioni di natura tecnica :rolleyes: mi piacerebbe sapere:
- la potenza massima dei motori in cavalli
- la potenza massima dei generatori in kW
- il tipo di generatori e il combustibile usato dagli stessi e dal motore

*sasha ITALIA*
08-12-2009, 22:47
solo una cosa voglio sapere: Cosa alimenta questo bestione? spero un reattore nucleare

The ship's power comes from six marine diesel engines, three Wärtsilä 16-cylinder common rail diesels producing 18,860 kilowatts (25,290 hp) each, and three similar 12-cylinder engines each producing 13,860 kilowatts (18,590 hp).[8][24] The total output of these prime movers, some 97,020 kilowatts (130,110 hp), is converted to electricity, used in hotel power for operation of the lights, elevators, electronics, galleys, water treatment plant, and all of the other systems used on the operation of the vessel, as well as propulsion. Propulsion is not provided by screws on the end of long shafts piercing the hull, as on most prior ships, but by three, 20,000 kilowatts (26,800 hp) "Azipods", ABB's brand of azimuth thrusters. These pods, suspended under the stern, each contain an electric motor driving a 20-foot (6 m) propeller.[8] As they are rotatable, no rudders are needed to steer the ship. Docking is assisted by four 5,500 kilowatts (7,380 hp) bow thrusters in tunnels.[24]

ecco la sala motori

http://www.wartsila.com/Wartsila/global/img/pics/press/events/Oasis%20of%20the%20seas%20October%202009/OasisOfTheSeas_engine.jpg

pagina del costruttore

http://www.wartsila.com/,en,press,0,,9ED8C1E3-4679-4848-B2F9-36B314799B81,,,.htm

č grande 5 VOLTE il TITANIC!

http://drkruznutty.files.wordpress.com/2009/05/oasis_of_the_seas1.jpg

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/11/02/article-1224504-070E6B86000005DC-422_964x513.jpg

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/11/02/article-1224504-06FF07CD000005DC-670_470x423_popup.jpg

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/11/02/article-1224504-06FF076E000005DC-534_470x423_popup.jpg

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2009/11/02/article-1224504-06FF065A000005DC-337_470x423_popup.jpg

http://quietmint.com/uploads/map-cruise.jpg

*sasha ITALIA*
08-12-2009, 22:50
si per quello la trovo una cagata.. nel senso che l'unica cosa di diverso che ha rispetto ad un hotel č che si muove... ma si muove sul mare, il paesaggio circostante bene o male č sempre uguale :asd:




no, la nave viaggia non troppo distante dalla costa (a meno che non debba fare tratte particolari) ... fidati che č figo imbarcarti a Genova, alzarti l amattina dopo salire sul ponte e vedere il Vesuvio... ripartire e mentre balli sul ponte di notte vedere le due estremitą illuminate dello Stretto di Messina... alzarsi e vedere la marea di case bianche della Valletta... sempre restando comodo tra 20.000 negozi, film, spettacoli, giochi piscine e vagonate di cibo :D

Athlon
08-12-2009, 22:51
La potenza elettrica e' generata a bordo con centrali termoelettriche analoghe a quelle di terra , il combustibile utilizzato e' del normale olio pesante ed il moviemento e' assicurato da piedi elettrici (visibili nell' ultima foto ) cioe' dei piedi poppieri orientabili dotati al loro interno di motore elettrico direttamente calettato all' elica.

La soluzione a generatori+motori elettrici permette numerosi vantaggi:

- eliminazione degli alberi di trasmissione = guadagno di spazio per i passeggeri
- ridondanza = ogni piede puo' essere collegato ad ogni generatore
- semplicifazione = le richieste elettriche della nave sono cosi' elevate che anche se non ci fosse la trazione elettrica i generatori sarebbero comunque di analoga dimensione e potenza.

xenom
08-12-2009, 22:56
chissą quanti litri di gasolio contiene il serbatoio, e quanti km fa con un pieno, e quanti litri ciucciano i motori per fare 1 km... :asd:

altra curiositą: come funziona il rifornimento d'acqua potabile? dubito venga prelevata acqua marina e depurata... c'č un serbatoio per l'acqua potabile proveniente da acquedotti convenzionali? certo che abbeverare fino a 3000 persone... oltre 30 mila litri al giorno di acqua potabile servono :mbe:

scusate queste seghe mentali, semplice curiositą :sofico:

@athlon: ma quindi le eliche sono mosse da motori elettrici? :eek:

*sasha ITALIA*
08-12-2009, 23:04
chissą quanti litri di gasolio contiene il serbatoio, e quanti km fa con un pieno, e quanti litri ciucciano i motori per fare 1 km... :asd:

altra curiositą: come funziona il rifornimento d'acqua potabile? dubito venga prelevata acqua marina e depurata... c'č un serbatoio per l'acqua potabile proveniente da acquedotti convenzionali? certo che abbeverare fino a 3000 persone... oltre 30 mila litri al giorno di acqua potabile servono :mbe:

scusate queste seghe mentali, semplice curiositą :sofico:

@athlon: ma quindi le eliche sono mosse da motori elettrici? :eek:

credo proprio che gią come sulla Queen Mary 2 l'acqua sia desalinizzata e quella di scarico depurata e riutilizzata per water e lavanderie

Athlon
08-12-2009, 23:12
chissą quanti litri di gasolio contiene il serbatoio, e quanti km fa con un pieno, e quanti litri ciucciano i motori per fare 1 km... :asd:

altra curiositą: come funziona il rifornimento d'acqua potabile? dubito venga prelevata acqua marina e depurata... c'č un serbatoio per l'acqua potabile proveniente da acquedotti convenzionali? certo che abbeverare fino a 3000 persone... oltre 30 mila litri al giorno di acqua potabile servono :mbe:

scusate queste seghe mentali, semplice curiositą :sofico:

@athlon: ma quindi le eliche sono mosse da motori elettrici? :eek:

:D :D :D :D

Foto della nave http://www.marinebuzz.com/marinebuzzuploads/OasisoftheSeasWorldsLargestCruiseLinerLa_10069/oasis_of_the_seas1_3.jpg
foto di un normale fuoribordo elettrico http://www.elyboatchandlers.com/images/stories/flover33f.jpg

Come vedi a parte le dimensioni si tratta esattamente della stessa cosa , il "cicciotto" che c'e' prima dell' elica e' la "scatola" che contiene il motore elettrico.

L'acqua e' desalinizzata dal mare usando dissalatori ad osmosi inversa , quella usata viene riciclata per altri usi

Athlon
08-12-2009, 23:25
Comunque stavo guardando un po' di paragoni con navi di altre classi e devo dire che nonostante tutto questa nave comunque decisamente piu' piccola rispetto alle superpetroliere o alle superportacontainer.


http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_world%27s_longest_ships








.

gefri
08-12-2009, 23:29
tempo 3 anni e falliscono queen elizabeth style

microcip
08-12-2009, 23:31
http://shipedition.googlepages.com/knocknevis1.jpg/knocknevis1-large.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Comparison_knock_nevis_with_other_large_buildings.png

:fagiano:

guano07
09-12-2009, 01:15
http://www.marinebuzz.com/marinebuzzuploads/OasisoftheSeasWorldsLargestCruiseLinerLa_10069/oasis_of_the_seas1_3.jpg

ma l'omino inclinato quanto ne sa?:eek: :asd:

Xile
09-12-2009, 09:40
tempo 3 anni e falliscono queen elizabeth style

Spiega!!!

GnR
09-12-2009, 10:32
ma l'omino inclinato quanto ne sa?:eek: :asd:

M. Jackson č resuscitato :asd:

gefri
09-12-2009, 11:00
Spiega!!!

la queen elizabet o la queen mary non ricordo, quella enorme, ho sentito che la ritirano dalla navigazione

*sasha ITALIA*
09-12-2009, 12:35
la queen elizabet o la queen mary non ricordo, quella enorme, ho sentito che la ritirano dalla navigazione

mai sentito nulla di tutto ciņ. Di sicuro non ritirano la Queen Mary II

killercode
09-12-2009, 15:14
Credo di aver visto una sua sorella minore attraccare a venezia una volta, probabilmente non riusciva a passare per la giudecca e per questo l'hanno fatta attraccare sulla riva degli schiavoni :asd: era veramente immensa.

Detto questo io le crociere le ho sempre trovare noiosissime, praticamente sono dei villaggi turistici semoventi e io odio i villaggi turistici :O

p.s. poi voglio il ritorno delle crociere con gli zeppelin :O :O
p.p.s. al massimo posso concepire una crociera nell'artico su di un rompighiaccio atomico russo :O
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4e/NSF_picture_of_Yamal.gif

The_misterious
10-12-2009, 12:57
:D :D :D :D

Foto della nave http://www.marinebuzz.com/marinebuzzuploads/OasisoftheSeasWorldsLargestCruiseLinerLa_10069/oasis_of_the_seas1_3.jpg
foto di un normale fuoribordo elettrico http://www.elyboatchandlers.com/images/stories/flover33f.jpg

Come vedi a parte le dimensioni si tratta esattamente della stessa cosa , il "cicciotto" che c'e' prima dell' elica e' la "scatola" che contiene il motore elettrico.

L'acqua e' desalinizzata dal mare usando dissalatori ad osmosi inversa , quella usata viene riciclata per altri usi
se non sbaglio questo tipo di eliche/motori č stato usato per la prima volta pochi anni fą su una petrolia/rompighiacci norvegese o finlandese

elevul
10-12-2009, 20:50
La potenza elettrica e' generata a bordo con centrali termoelettriche analoghe a quelle di terra , il combustibile utilizzato e' del normale olio pesante ed il moviemento e' assicurato da piedi elettrici (visibili nell' ultima foto ) cioe' dei piedi poppieri orientabili dotati al loro interno di motore elettrico direttamente calettato all' elica.

La soluzione a generatori+motori elettrici permette numerosi vantaggi:

- eliminazione degli alberi di trasmissione = guadagno di spazio per i passeggeri
- ridondanza = ogni piede puo' essere collegato ad ogni generatore
- semplicifazione = le richieste elettriche della nave sono cosi' elevate che anche se non ci fosse la trazione elettrica i generatori sarebbero comunque di analoga dimensione e potenza.

Ma non conveniva montare un generatore nucleare? :stordita:

elevul
10-12-2009, 20:52
Credo di aver visto una sua sorella minore attraccare a venezia una volta, probabilmente non riusciva a passare per la giudecca e per questo l'hanno fatta attraccare sulla riva degli schiavoni :asd: era veramente immensa.

Detto questo io le crociere le ho sempre trovare noiosissime, praticamente sono dei villaggi turistici semoventi e io odio i villaggi turistici :O

p.s. poi voglio il ritorno delle crociere con gli zeppelin :O :O
p.p.s. al massimo posso concepire una crociera nell'artico su di un rompighiaccio atomico russo :O
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4e/NSF_picture_of_Yamal.gif

Ecco, il viaggio nell'artico lo farei anche io! :D

chiodo92
10-12-2009, 21:01
Ma non conveniva montare un generatore nucleare? :stordita:

Quoto!! Che furbi...

Athlon
10-12-2009, 21:20
Ma non conveniva montare un generatore nucleare? :stordita:

No , e' molto piu' convenienete una nave a gasolio per moltissimi motivi:


- una nave nucleare non puo' andare dove vuole , molte nazioni non permettono l'ingresso in acque territoriali a navi nucleari

-il costo del personale adatto a lavorare su impianti nucleari e' MOLTOMOLTO piu' alto rispetto a dei normali marinai


- il costo iniziale di una nave nucleare e' MOLTO MOLTO piu' alto rispetto ad una anve tradizionale

-il costo dell' uranio a parita' di potenza erogata e' piu' alto rispetto all' equivalente in nafta

- le persone che accettano di fare una crociera su una nave nucleare sono meno ( = meno soldi) rispetto al totale.


- Con una nave a nafta e' possibile fare il "pieno" in un paese dove il combustibile costa poco e poi travasarlo in altre navi della flotta che seguono altre rotte dove il combustibile costa di piu'

- e' possibile comperare piu' o meno nafta a seconda dell' andamento del mercato ( se costa tanto ne compero il minimo indispensabile , se costa poco faccio il pieno) , con il nucleare i rifornimenti vanno fatti ad intervalli fissi


- fare gasolio e' un operazione che viene fatta nottetempo anche durante il normale servizio e non ferma mai la nave , fare rifornimento di uranio significa ogni 5-6 anni fermare la nave per almeno 1 mese

Athlon
10-12-2009, 21:22
p.s. il caso del rompighiaccio russo e' diverso , in quel caso si usa il reatttore nucleare anche e soprattutto come riscaldamento e serve la garanzia che la nave anche se intrappolata nei ghiacci sia in grado di continuare a funzionare senza rifornimenti per tutto l'inverno

+Benito+
10-12-2009, 22:02
chissą quanti litri di gasolio contiene il serbatoio, e quanti km fa con un pieno, e quanti litri ciucciano i motori per fare 1 km... :asd:

altra curiositą: come funziona il rifornimento d'acqua potabile? dubito venga prelevata acqua marina e depurata... c'č un serbatoio per l'acqua potabile proveniente da acquedotti convenzionali? certo che abbeverare fino a 3000 persone... oltre 30 mila litri al giorno di acqua potabile servono :mbe:

scusate queste seghe mentali, semplice curiositą :sofico:

@athlon: ma quindi le eliche sono mosse da motori elettrici? :eek:

un impianto di dissalazione per un'utenza di quel tipo non č una cosa improponibile, probabilmente con 500000€ ci si riesce.
Filtrazione, osmosi inversa, trattamento con lampade UV e/o ioni argento č una possibilitą, non so se sia usata. So che esistono anche potabilizzatori distillatori sottovuoto, ma sinceramente non ne ho mai trattati quindi non ho le idee chiare in proposito.

xenom
10-12-2009, 23:36
un impianto di dissalazione per un'utenza di quel tipo non č una cosa improponibile, probabilmente con 500000€ ci si riesce.
Filtrazione, osmosi inversa, trattamento con lampade UV e/o ioni argento č una possibilitą, non so se sia usata. So che esistono anche potabilizzatori distillatori sottovuoto, ma sinceramente non ne ho mai trattati quindi non ho le idee chiare in proposito.

č molto probabile che usino l'osmosi inversa, mi pare sia il metodo pił economico ed efficiente per dissalare l'acqua. cmq considerando che le crociere passano a parecchie centinaia di metri dalla costa, in effetti l'acqua č abbastanza pulita... un impianto di filtraggio, desalinizzazione e disinfezione dovrebbe essere sufficiente

Encounter
11-12-2009, 08:29
č molto probabile che usino l'osmosi inversa, mi pare sia il metodo pił economico ed efficiente per dissalare l'acqua. cmq considerando che le crociere passano a parecchie centinaia di metri dalla costa, in effetti l'acqua č abbastanza pulita... un impianto di filtraggio, desalinizzazione e disinfezione dovrebbe essere sufficiente

Si usano in contemporanea
1) Evaporatori che utilizzano l'acqua raffreddamento camice dei motori (circa 90°C) per far evaporare l' acqua di mare (ovviamente sottovuoto) e produrre acqua distillata che poi verrą mineralizzata.
2) Distillatori ad osmosi inversa.

Encounter
11-12-2009, 08:39
chissą quanti litri di gasolio contiene il serbatoio, e quanti km fa con un pieno, e quanti litri ciucciano i motori per fare 1 km... :asd:

:

il consumo reale č sui 180-185 g/Kwh di combustibile. Bisogna vedere quanti motori tengono in moto contemporaneamente per avere propulsione e generazione (di solito 1 o 2 sono sempre fermi) . Fossero tutti in moto al 100% sarebbero 18 tonnellate all'ora circa.

D1o
11-12-2009, 11:54
se non sbaglio questo tipo di eliche/motori č stato usato per la prima volta pochi anni fą su una petrolia/rompighiacci norvegese o finlandese

cambia che il tuo fuoribordo ha un'elica spingente, mentre il pod della nave in questione ha un'elica trainante. ciņ migliora non di poco l'efficenza.

Encounter
11-12-2009, 12:18
se non sbaglio questo tipo di eliche/motori č stato usato per la prima volta pochi anni fą su una petrolia/rompighiacci norvegese o finlandese

In veritą si usano da molti anni

KiBuB
11-12-2009, 13:56
Se non sbaglio quei motori si chiamano Azipot, e in effetti inizialmente sono stati usati nei rompighiacci.
Il grosso vantaggio di questi sistemi č che possono ruotare di 360 grandi dando una grande manovrabilitą eliminando anche il normale timone.
Avevo visto un documentario interessante sulle navi, quando la rompighiaccio si incagliava faceva retromarcia e continuava il viaggio all'indietro, i comandi per guidare la nave erano doppi, uno che guardava in avanti e uno indietro per quando guidavano al contrario.