Entra

View Full Version : iniziare col pascal

ortix
08-12-2009, 20:53
ciao a tutti...forse non sarà il mio punto forta la ricerca, ma ho un dubbio colossale che non sono riuscito a cercare:
Voglio incominciare da zero a programmare e leggendo sul forum il migliore metodo è il pascal.
Il problema è che non so che materiale andare a visionare,un link,un programma,un libro un qualsiasi cosa che spieghi per filo e per segno le basi.
Dove inizio?

cdimauro
08-12-2009, 21:06
Se hai letto nel forum, hai sbagliato interpretazione o hai letto veramente poco, perché per iniziare a programmare da zero non c'è niente di meglio di Python (vedi mia firma). ;)

wingman87
08-12-2009, 21:42
Se hai letto nel forum, hai sbagliato interpretazione o hai letto veramente poco, perché per iniziare a programmare da zero non c'è niente di meglio di Python (vedi mia firma). ;)
Dai, ma che palle, ha detto che vuole iniziare con pascal. Adesso gli farete una testa così come a tutti gli altri sui vostri linguaggi preferiti.
Riguardo al thread: se non ti fanno cambiare idea inizia a dare un'occhiata qui (LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/Delphi)) e ai collegamenti esterni

Fede 88
08-12-2009, 22:05
Anche io ho iniziato a programmare con il pascal e mi sono trovato bene, è veramente facile da utilizzare...

ortix
08-12-2009, 22:11
ok ho letto su wikipedia ma si limita all'osso, collegamenti piu corposi?

cdimauro
08-12-2009, 22:18
Dai, ma che palle, ha detto che vuole iniziare con pascal. Adesso gli farete una testa così come a tutti gli altri sui vostri linguaggi preferiti.
Riguardo al thread: se non ti fanno cambiare idea inizia a dare un'occhiata qui (LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/Delphi)) e ai collegamenti esterni
Dovresti leggere meglio:

"Voglio incominciare da zero a programmare e leggendo sul forum il migliore metodo è il pascal."

Da cui la mia risposta.
A cosa ti riferisci? Non è chiaro.

wingman87
08-12-2009, 22:26
Dovresti leggere meglio:

"Voglio incominciare da zero a programmare e leggendo sul forum il migliore metodo è il pascal."

Da cui la mia risposta.
Diciamo che qui sul forum non è stato decretato il linguaggio migliore. Alla fine non si riesce mai a mettersi d'accordo quindi, visto che ha chiesto delucidazioni riguardo un particolare linguaggio, mi sembra più indicato rispondere in quel merito invece di riaprire la solita disputa.
Poi vabbé sono stato un po' brusco, lo ammetto. Spero non te la sia presa.

e-commerce84
08-12-2009, 22:42
Si ok...apparte tutto...ma a che serve nel 2009 conoscere Pascal? è un linguaggio completamente desueto ormai...

Tantovale iniziare con un linguaggio facile ma che ti possa ritornare utile o quantomeno insegnare qualcosa di moderno da applicare ad altri linguaggi....

Iniziare con Pascal mi pare un po' una cavolata...

kurts
09-12-2009, 00:45
parti dal pascal e poi passi ad altro.
così come a scuola non si inizia subito a scrivere delle tesi di 100 pagine ma dei pensierini di mezza riga.
tornando IT, libri non ne conosco, leggi un po' qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pascal_%28linguaggio%29
tanto per imparare le basi.
poi prova a cercare su google.

cdimauro
09-12-2009, 07:11
Diciamo che qui sul forum non è stato decretato il linguaggio migliore. Alla fine non si riesce mai a mettersi d'accordo quindi, visto che ha chiesto delucidazioni riguardo un particolare linguaggio, mi sembra più indicato rispondere in quel merito invece di riaprire la solita disputa.
Se ho risposto in quel modo è perché ortix aveva capito che il linguaggio migliore era il Pascal, ma a te risulta che nel forum si sia arrivati a conclusioni simili? Di discussioni in merito ce ne sono state (e ce ne saranno diverse :D), ma mi sembra che la linea che "tenga" di più sia quella di Python.

Per cui era strano che citasse il Pascal dopo aver letto il forum. Tutto qui.
Poi vabbé sono stato un po' brusco, lo ammetto. Spero non te la sia presa.
Assolutamente no, dai. Ci sono ben altre cose su cui scannar, ehm, su cui intavolare una civile discussione. :p

gugoXX
09-12-2009, 08:56
Inizia e studia il linguaggio che vuoi.
Basta che impari a programmare.
Al massimo imparerai prima o un po' piu' tardi. Ma sempre questione di anni sara'.

Poi, secondo il versetto 26 del capitolo 2 libro II del Tao

Tao.II.2.26
If one has programmed in a given language, they can easily adapt to others.

ortix
09-12-2009, 15:31
Da cui la mia risposta.
Quote:
A cosa ti riferisci? Non è chiaro.
Mi riferisco che pensavo ci fosse mooolto ma moolto di piu da sapere ma se è quello che ci scritto su wiki allora credo di passare(non subitissimo) a qualcos'altro,come il pithon che la guida cdimauro è ben fatta.
pero non pensavo che ci fosse cosi poo da sapere

wingman87
09-12-2009, 15:59
Mi riferisco che pensavo ci fosse mooolto ma moolto di piu da sapere ma se è quello che ci scritto su wiki allora credo di passare(non subitissimo) a qualcos'altro,come il pithon che la guida cdimauro è ben fatta.
pero non pensavo che ci fosse cosi poo da sapere

In effetti ho letto bene la pagina che ti ho linkato e c'è scritto poco e niente, la pagina che ti ha linkato kurts è molto più esaustiva, per lo meno ti consiglia cosa scaricare per partire (lazarus) e poi sul sito di lazarus c'è questa pagina (LINK (http://wiki.lazarus.freepascal.org/Lazarus_Documentation#Lazarus_and_Pascal_Tutorials)) che contiene un bel po' di tutorial.

edit: leggendo i vari link è venuta voglia anche a me di riscoprire pascal (da bambino avevo fatto dei programmini con turbo pascal 6).

kurts
09-12-2009, 16:16
lazarus non l'ho mai provato, io usavo TurboPascal6, poi sono passato a FreePascal, molto più completo
se vuoi un compilatore grafico prova blodsheed dev pascal però ti avviso che potrebeb darti dei problemi con le librerie grafiche, il mio consiglio è di rimanere con turbopascal o freepascal

ortix
09-12-2009, 17:43
http://www.azpoint.net/manuali/programmazione/221/Pascal-guida-e-concetti-alla-programmazione.asp
questa guida è completa?
io uso freepascal non so se cambi qualcosa dal turbo

kurts
09-12-2009, 18:13
beh, completa, una guida completa non esiste, se non forse il manuale di pascal.
diciamo che per iniziare va bene, ti viene spiegata la struttura base di un programma, le procedure, le funzioni, l'utilizzo di tpu esterne (anche se non direttamente), i tipi di dati, le strutture di controllo... si, direi che può andare bene

Tommy81
10-12-2009, 19:08
Visto che sei alle prime armi io ti consiglio anche di vedere qualche libro di Pascal per le scuole superiori indirizzato per istituti tecnici o liceo scientifico, oltre ad avere un approccio soft ti può dare parecchie informazioni di base che spesso nei corsi online si tralasciano.