PDA

View Full Version : [autoradio] si sente solo piu' un altoparlante


Espinado
08-12-2009, 20:49
Ciao a tutti
da stamattina nn mi si sente piu' l'altoparlante lato passeggero. Qui nn ho un elettrauto di fiducia, e vorrei provare a risolvere da solo prima di arrendermi e pagare profumatamente un'officina. Se avete un po' di pazienza leggete qui sotto.

- Escluderei che sia un problema di bilanciamento dell'autoradio. Nn avendola comprata io nn ho il libretto istruzioni, ma è una vecchia philips molto base e nn mi pare proprio abbia la possibilita' di mixare i due canali.

- Ho smontato l'autoradio, dato una soffiata ai contatti e ricollegato tutto. Esito negativo, quindi tenderei a escludere sia un problema dell'autoradio stessa.

- Rimangono due alternative: altoparlante bruciato o filo interrotto.

- Filo interrotto: ho letto da qualche parte di controllare se arriva segnale sul filo smontando l'altoparlante. Ora mi comprerei un piccolo tester che potrebbe sempre venirmi utile, ma nn saprei come usarlo. Staccare la batteria o meno? Autoradio spenta o meno? Che cosa dovrei testare? che valori dovrei ottenere?

- Altoparlante. A me verrebbe in mente di smontare l'altro e provare a scambiarli, ci sono alternative piu' pratiche?

grazie ;)

antonio338
10-12-2009, 21:25
Di solito il bilanciamento dei canali, sulle vecchie autoradio, si fa tirando in avanti la manopolina del volume e girando la stessa...
PS. dal titolo avrei scommesso che fossi piemontese :D

Espinado
11-12-2009, 00:05
questa nn la sapevo, solo in piemonte abbiamo gli altoparlanti?? ;)

ok, la mia autoradio è vecchia ma nn cosi' vecchia (niente manopole, siamo gia' ai tastini digitali).

Nessuno ha qualche link a una buona guida?

Espinado
11-12-2009, 22:22
aggiornamento.

ho mezzo risolto, nel senso che ho smontato i pannelli delle porte e accertato che un altoparlante è bruciato mentre i cavi sono ok. Ora nn mi resta che trovare degli altoparlanti di ricambio che abbiano i buchi giusti, mi seccherebbe dover fare dei buchi...

antonio338
14-12-2009, 13:30
OT: no è che solo noi diciamo "solo più", mentre in realtà bisognerebbe omettere il "più" ;)