View Full Version : Consiglio RAM Cooler
Sono indeciso tra 3 modelli di disspatori per memorie RAM.
http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cooling solutions&type_sub=Chipset Cooler Ram Sink&model=AK-171-BL
http://www.scythe-eu.com/en/products/ram-cooler/kama-wing.html
http://www.revoltec.net/revoltec.net/index.php?StoryID=7&ArticleID=141&WorldID=5&websiteLang=en
Vi sottopongo questa questione perchè ho dei moduli senza dissipatore che vorrei raffreddare meglio, non intendo quindi modificare delle RAM già dotate di dissipatore anche perchè credo che sia una operazione perficolosa.
Non prendo in considerazione dissipatori RAM con heatpipe perchè, sebbene più performanti, sono troppo ingombranti e interferirebbero con il mio dissi CPU.
Nella rete ho trovato recensioni di dissipatori con heatpipe come i thermalright ma nessuna di questi 3.
Voi quale scegliereste?
masty_<3
08-12-2009, 19:24
il prodotto scythe sembra quello con maggiore superficie dissipante, direi lui
quoto :)
Infatti, lo penso anche io, il mio dubbio è che lo scythe (come anche l'akasa) è in alluminio, mentre il revoltec è in rame, ma è anche vero che lo scythe ha più superficie dissipante.
Spero almeno che ognuno di questi tre possa dare dei benefici rispetto al modulo "nudo", come ho detto ho letto recensioni di modelli con voluminosi heatpipe e radiatori che dimostrano l'efficacia di queste soluzioni che però sono davvero ingombranti... io ho la ventola dello scythe mugen 2 che mi occupa i primi due slot di ram ed è a filo del terzo... quindi sono al limite.
Questi scythe sono però interessanti per avere quella superficie radiante inclinata che mi permetterebbe di schivare il dissi CPU.
Io inoltre stò dando per scontato che tali dissipatori siano dimensionati in modo di permettere il montaggio di due moduli di RAM sù slot contigui...
Sono ancora indeciso... che dite ordino i dissipatori scythe?
Sono ancora indeciso... che dite ordino i dissipatori scythe?
up
Sono costretto a rinnovare la discussione eliminando i dissipatori della Scythe: ho verificato che interferirebbero con il dissi della CPU.
Quindi la scelta si restringe tra:
Akasa (in alluminio)
e
Revoltec (in rame, più spesso e pesante dell' Akasa)
I link ai siti dei produttori sono nel primo post.
Tra l'uno e l'altro la differenza di prezzo è irrisoria.
Non ho basi sù cui decidere perchè non ho trovato recensioni o pareri quindi vi chiedo di darmi una mano, mi basta una preferenza secca tra uno dei due...
Grazie
revoltec perchè in confronto all'akasa ha più superficie dissipante(anche se è poco)
revoltec perchè in confronto all'akasa ha più superficie dissipante(anche se è poco)
Grazie, allora provo con i Revoltec
CaFFeiNe
31-12-2009, 07:52
sinceramente, posso dirti che a meno di overclock ESTREMI, i dissipatori per ram, sono una cosa veramente poco utile...
nel senso che a meno che le ram non siano in overclock alto (ad esempio delle 800 portate oltre i 1000) difficilmente avrai bisogno di dissiparle (questo presupponendo che tu abbia dei flussi d'aria buoni nel case, e nel classico caso che il dissi della cpu abbia la ventola che tira aria dal lato ram, e la spinga verso la ventola posteriore... che poi è la situazione in cui ci si trova con il 90% dei dissipatori cpu aftermarket)
sinceramente, posso dirti che a meno di overclock ESTREMI, i dissipatori per ram, sono una cosa veramente poco utile...
nel senso che a meno che le ram non siano in overclock alto (ad esempio delle 800 portate oltre i 1000) difficilmente avrai bisogno di dissiparle (questo presupponendo che tu abbia dei flussi d'aria buoni nel case, e nel classico caso che il dissi della cpu abbia la ventola che tira aria dal lato ram, e la spinga verso la ventola posteriore... che poi è la situazione in cui ci si trova con il 90% dei dissipatori cpu aftermarket)
Hai perfettamente ragione, infatti vorrei cercare di spremere il più possibile queste RAM, non credo che l'aggiunta di un dissipatore cambi dal giorno alla notte la situazione ma magari una mano la dà... la spesa non è elevata quindi faccio questo esperimento.
Per quanto riguarda il case credo che sia ben areato: ho un lian li PC-V1000Z al quale ho aggiunto una ventola da 120 mm sui bay da 5.25" tramite l'apposito accessorio di lian li proprio per areare meglio la zona CPU e RAM.
Come dissi CPU ho uno scythe mugen 2, quindi sono nella classica configurazione che hai citato tù.
Non mi aspetto di avere benefici in termini di OC delle RAM ma almeno sono più tranquillo nel spingere al massimo possibile le memorie avendo temperature non troppo elevate.
CaFFeiNe
31-12-2009, 10:32
Hai perfettamente ragione, infatti vorrei cercare di spremere il più possibile queste RAM, non credo che l'aggiunta di un dissipatore cambi dal giorno alla notte la situazione ma magari una mano la dà... la spesa non è elevata quindi faccio questo esperimento.
Per quanto riguarda il case credo che sia ben areato: ho un lian li PC-V1000Z al quale ho aggiunto una ventola da 120 mm sui bay da 5.25" tramite l'apposito accessorio di lian li proprio per areare meglio la zona CPU e RAM.
Come dissi CPU ho uno scythe mugen 2, quindi sono nella classica configurazione che hai citato tù.
Non mi aspetto di avere benefici in termini di OC delle RAM ma almeno sono più tranquillo nel spingere al massimo possibile le memorie avendo temperature non troppo elevate.
beh guarda, secondo me, fa molto piu' la ventola che hai nei bay da 5.25 che qualunque dissipatore tu voglia metterci ;) cmq dato che la spesa è quasi irrisoria, secondo me tra rame e alluminio in una superficie dissipante cosi' piccola è quasi irrisoria...
vedi piu' che altro se li prendi, di prendere un buon pad termico, perchè io quando ne presi un paio della revoltec se ricordo bene, avevano un pad termico gommato ma molto spesso...
beh guarda, secondo me, fa molto piu' la ventola che hai nei bay da 5.25 che qualunque dissipatore tu voglia metterci ;) cmq dato che la spesa è quasi irrisoria, secondo me tra rame e alluminio in una superficie dissipante cosi' piccola è quasi irrisoria...
vedi piu' che altro se li prendi, di prendere un buon pad termico, perchè io quando ne presi un paio della revoltec se ricordo bene, avevano un pad termico gommato ma molto spesso...
Quindi mi consigli il revoltec? Io a casa ho dei pad termici, uno dell'akasa ed uno della 3M, gli akasa li ho provati con le ram di una vga e mi ci sono trovato molto bene i 3M che ho forse sono più sottili ma non li ho mai provati...
Vediamo quando li ho sotto mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.