PDA

View Full Version : [Matlab] Sistema non lineare

tidus8
08-12-2009, 18:54
Ragazzi aiutatemi...
Sto cercando di intersecare una retta con una curva, mi interessa il punto di contatto, quindi dovrei risolvere un sistema non lineare (un'equazione non lineare e una lineare).
Come faccio a trovare questo punto?
Ovviamente ho a disposizione le due equazioni.
Spero in qualche risposta non troppo complicata.
Grazie

wingman87
08-12-2009, 20:51
Scrivi il sistema in modo generico:

y=ax^2+bx+c
y=mx+q

e risolvi su carta il sistema.
Otterrai le condizioni per cui ci sono 0,1 o 2 intersezioni e le relative formule

tidus8
09-12-2009, 12:03
Si su carta non è un problema, ma Matlab dovrebbe essere potentissimo e non posso fargli risolvere un sistema non lineare? voglio un sistema trasparente, cambiando le equazioni, deve trovarmi le intersezioni. Se devo fare sempre i conti su carta non ha molto senso.

wingman87
09-12-2009, 17:10
Si su carta non è un problema, ma Matlab dovrebbe essere potentissimo e non posso fargli risolvere un sistema non lineare? voglio un sistema trasparente, cambiando le equazioni, deve trovarmi le intersezioni. Se devo fare sempre i conti su carta non ha molto senso.

Ah beh, allora non so aiutarti, non conoscendo Matlab, non so se c'è qualche funzione che lo fa per te. Comunque se non esistesse non vorrebbe dire che Matlab non è "potente".

cionci
09-12-2009, 17:49
Devi scrivere nella discussione sui software di calcolo scientifico presente nella sezione Scienza e Tecnica.