View Full Version : avere la riga di comando sul desk, si puo?
ciao....
visto che trovo molto comoda la riga di comando appena sopra il pulsante start di win7, (e la uso anche parecchio, al posto di navigare nel menu avvio...) volevo sapere se esiste un modo per averla sempre attiva sul desk, o meglio ancora nella barra delle applicazioni\strumenti...
grazie mille!!!:)
Alex_Trask
08-12-2009, 16:18
A cosa ti riferisci con "riga di comando", al prompt dei comandi o alla barra della ricerca?
Credo che ti riferichi alla barra della ricerca anche se con un termine inapropriato.
Per questo guarda se trovi qualche gadget per il desktop, dovresti trovare credo.
alex, la barra presente nei menù start di vista/seven è una barra multifunzione.
funge da ricerca immediata (con risultati diretti nel menù start a sinistra), da prompt (se premi invio parte il comando digitato.), forse anche da calcolatrice.... ^^
comunque, kreon, se vuoi raggiungerla nel più breve tempo possibile, basta che premi il tasto win sulla tastiera, e iniziando a digitare il comando appare subito nella barretta sopracitata, senza dover toccare il mouse.
...se vuoi raggiungerla nel più breve tempo possibile, basta che premi il tasto win sulla tastiera, e iniziando a digitare il comando appare subito nella barretta sopracitata, senza dover toccare il mouse.
caspita, non lo sapevo!
allora sono gia a posto cosi!:D senza dover aggiungere nulla...
grazie mille per l'aiuto :)
ps:
ho provato , ma non funziona come calcolatrice...peccato!:D
Alex_Trask
08-12-2009, 22:01
alex, la barra presente nei menù start di vista/seven è una barra multifunzione.
funge da ricerca immediata (con risultati diretti nel menù start a sinistra), da prompt (se premi invio parte il comando digitato.), forse anche da calcolatrice.... ^^
comunque, kreon, se vuoi raggiungerla nel più breve tempo possibile, basta che premi il tasto win sulla tastiera, e iniziando a digitare il comando appare subito nella barretta sopracitata, senza dover toccare il mouse.
Sinceramente non ho avuto "quasi mai" il bisogno di usare il prompt e non ci ho fatto caso alle funzionalita' della barra se è multifunzione o di ricerca ma facendo adesso qualche prova vedo che non funge da vero e proprio prompt ma da una barra di ricerca ben fatta. Se dai il comando "copy" alla barra di ricerca o multifunzione sia, non ti fa' un bell' niente.... ^^
Puo' darsi che sbaglio qualcosa ma il prompt lo fa' :confused:
allora. la barra "comandi e/o ricerca" in windows vista/seven è uguale alla barra degli indirizzi che c'è sempre stata anche su Xp. comandi come il "copy" non è possibile darglieli direttamente, perchè... accetta solo comandi di esecuzione (puoi scrivergli un indirizzo, ti aprirà explorer con quella cartella. puoi scrivergli un nome file, ti aprirà/eseguirà quel file) perchè l'interprete di questi comandi che gli stai dando è explorer.exe, non è il vecchio DOS.
e quindi... per comandi che necessitano del "vero" interprete DOS (copy, delete, md,rd, e tutto il resto) basta appunto chiamare il suddetto interprete (da quando è un semplice interprete, è cmd.exe in windows/system) con la sintassi che vuole.
cmd comando
e se vuoi vedere rimanere il prompt attivo (ad esempio con comandi a cui vuoi vedere l'output, esempio, ipconfig.......)
cmd /k comando
se l'indirizzo di un qualsiasi comando contiene degli spazi, è opportuno circondare l'indirizzo stesso di "virgolette".
esempio
cmd /k copy "c:\bla spaziato con bla\ciao.txt" d:\senzaspazi
ciao ^^
Alex_Trask
08-12-2009, 23:15
Ok, come dicevo prima non ho quasi mai avuto il bisogno di usarlo ma buono a sapersi. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.