Entra

View Full Version : Consigli su pc nuovo

Giuseppe1000
08-12-2009, 14:31
Ciao a tutti...finalmente mi sono deciso e vorrei cambiare pc(non vi dico che configurazione ho adesso che mi prenderete in giro a vita :D ) vorrei optare per questa configurazione:

Processore: Intel i5-750
Scheda Madre: Gigabyte P55-UD4
Memorie Ram: Corsair DDR3 1600Mhz 4GB(2x2GB) CL9 XMS3 DOMINATOR WITH DHX
Scheda Video: ATI HD5850 1GB
Hard disk n°1: Western Digital Velociraptor 150GB 10000rpm
Hard disk n°2: Western Digital 500GB SATAII 7200rpm 32mb cache
Alimentatore: Enermax 625W Modulare Pro82+
Case: Uno qualsiasi basta che raffreddi abbastanza bene..mi hanno consigliato un Enermax Chakra col ventolone da 25cm

Dunque..il pc che vorrei è per un uso svariato..dalle cose piu semplici come navigare in internet all'uso di giochi al photoediting.. e soprattutto vorrei che questo pc mi duri per un bel pò di anni...i dubbi che ho sono principalmente 2..intanto sono indeciso sull'acquisto del velociraptor..non avendo mai avuto harddisk con questa velocità di rotazione non so se effettivamente mi serviranno..l'altro dubbio è sul processore..molti mi consigliano di prendere un i7 per andare tranquillo per parecchi anni..cosa mi suggerite? :) grazie..

zagor977
08-12-2009, 14:52
Scheda Madre: Gigabyte P55-UD4

ti consiglio la ud3, non rinunci a nulla e risparmi 30 euro

Scheda Video: ATI HD5850 1GB

dipende dal monitor che hai, questa va bene per un full hd, a meno è sprecata

Hard disk n°1: Western Digital Velociraptor 150GB 10000rpm

evitalo, costa troppo e alla fine dei conti ti dà un aumento di prestazioni scarso rispetto a un wd caviar black da 50 euro

Alimentatore: Enermax 625W Modulare Pro82+

il 525w è già abbondante

Case: Uno qualsiasi basta che raffreddi abbastanza bene..mi hanno consigliato un Enermax Chakra col ventolone da 25cm

non male come case, è fatto bene e costa relativamente poco

Giuseppe1000
08-12-2009, 16:13
Non saprei io leggendo in giro ho visto che la ud4 è migliore come rapporto prezzo/prestazioni :)..riguardo la scheda video..non saprei è comunque una bella scheda video..preferisco spendere di piu ma non rinunciare a nulla..riguardo il velociraptor confermi quello che pensavo io :) non lo metto in conto..infine se il 525 basta e avanza prendo quello :) ..e riguardo la piattaforma i5 cosa mi consigli? è da preferire a un i7 oppure no? :)

Speedy L\'originale
08-12-2009, 19:02
ti consiglio la ud3, non rinunci a nulla e risparmi 30 euro

dipende dal monitor che hai, questa va bene per un full hd, a meno è sprecata

evitalo, costa troppo e alla fine dei conti ti dà un aumento di prestazioni scarso rispetto a un wd caviar black da 50 euro

il 525w è già abbondante

non male come case, è fatto bene e costa relativamente poco

QUOTO in toto, come alternativa valuterei una piattaforma amd col 965 o col 955, prestazionalmente non perdi nulla o quasi, ma andresti a spednere abbastanza meno e avresti una piattaforma ben + longeva.

Giuseppe1000
09-12-2009, 15:45
No no onestamente preferisco intel :) anzi il dubbio ke ho è se prendere un i5 o un i7 :)

Speedy L\'originale
09-12-2009, 15:46
No no onestamente preferisco intel :) anzi il dubbio ke ho è se prendere un i5 o un i7 :)

Se vuoi essere il classico FANboy intel che vuole donare i propri soldi a chi già ne ha fà pure ;)

Giuseppe1000
09-12-2009, 16:08
Se vuoi essere il classico FANboy intel che vuole donare i propri soldi a chi già ne ha fà pure ;)

no assolutamente anzi ora ho un processore amd nel pc quindi figurati :) è solo che dati alla mano i processori intel e in particolare l'i5-750 è migliore rispetto il suo equivalente amd(e mi baso anche sul test fatto dalla redazione di hwupgrade..6% in più circa)..non si tratta di essere fanboy o meno :) per dirti se la dobbiamo mettere sulle preferenze..a me sta più simpatica nvidia ad ati..tuttavia come schedavideo ho messo l'hd5850 :)

Speedy L\'originale
09-12-2009, 16:11
no assolutamente anzi ora ho un processore amd nel pc quindi figurati :) è solo che dati alla mano i processori intel e in particolare l'i5-750 è migliore rispetto il suo equivalente amd(e mi baso anche sul test fatto dalla redazione di hwupgrade..6% in più circa)..non si tratta di essere fanboy o meno :) per dirti se la dobbiamo mettere sulle preferenze..a me sta più simpatica nvidia ad ati..tuttavia come schedavideo ho messo l'hd5850 :)

Bench alla mano hai ragione, l'i5 è di poco nulla + potente, ma si vive coi soldi, con gli € o con quella misera manciata in + di fps o quei 3 secondi in meno al bench?

SE poi consideri ke l'i5 è nato morto o quasi preferirei spender meno avere prestazioni quasi uguali e avere maggior possibilità d'upgrade o male che vada avrei speso comunque meno.

Giuseppe1000
13-12-2009, 21:14
grazie per i consigli :)

comunque io ho trovato questi prezzi..ditemi se posso proseguire all'acquisto :)
Alimentatore: Enermax 625W Modulare Pro82+ 105€
Case: Antec Nine Hundred 95€
Scheda Madre Asrock P55 Extreme 103€
Processore: Intel i5 750 152€
Scheda Video: Ati Sapphire HD5850 239€
Memorie: Corsair 2x2gb ddr3 1600Mhz CL8
Hard Disk: WD Caviar Black 500gb 48.50€

per un totale di 864.50€ escluso spese di spedizione(2 negozi online)

che ve ne pare? rimanendo su questo prezzo conviene cambiare qualcosa?

DukeIT
13-12-2009, 21:20
Non saprei io leggendo in giro ho visto che la ud4 è migliore come rapporto prezzo/prestazioni :)A che prestazioni ti riferisci?

Giuseppe1000
13-12-2009, 21:30
A che prestazioni ti riferisci?

nel senso che leggendo (nn ricordo dove onestamente) che per qualche euro in più valeva la pena prendere la ud4..cmq che ne pensi di questa configurazione? ho messo una asrock p55 extreme quindi nn ho problemi di ud3 e ud4 :)

DukeIT
13-12-2009, 22:18
Mi sembra vada bene.
Volendo puoi risparmiare qualcosa sull'alimentatora prendendo un Corsair non modulare da 550/650W (non pensare che risparmierai tanti cavi da giustificare la spesa). Se poi risparmi anche qualcosa sul case (peraltro ottimo) scelto, magari con un CM590/690, ti rimane qualcosa per prendere un secondo HD da mettere in Raid0... a quel punto basterebbe prendere un HD serie Green per storage ed avresti una sezione HD di tutto rispetto ^^

P.S. Manca il masterizzatore... e penserei anche ad un dissipatore "non stock".