PDA

View Full Version : Entrambi i comandi regedit e regedt32 non funzionano

Loop88rm
08-12-2009, 14:07
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio computer, se provo a dare i comandi regedit o regedt32 dalla funzione esegui, questi non mi aprono la finestra per la modifica dei valori dei registri. Ho provato a cercare articoli e altre discussioni, però tutte differiscono da ciò che mi accade.
Io ho xp professional sp3, ma non mi da messaggi d'errore all'avvio o messaggi d'errore quando digito i comandi, semplicemente digito, il computer si blocca per pochi secondi, scompare la barra dello start e le icone dal desktop e poi tutto ricompare normale e funzionante. Ho notato però che ripetendo l'operazione di digitazione, mi diventa il desktop bianco con l'icone per la riattivazione dell'active desktop.
Nella speranza di non dover intrapedere la strada delle riformattazione o ripristino del sistema, posso fare qualcosa? Qual'è può essere il problema?

alecomputer
08-12-2009, 17:14
In genere sono i virus che disabilitano il regedit , quindi sarabbe meglio se fai una o piu scansioni antivirus .
Poi se cerchi in rete ci sono alcuni metodi per riabilitare il programma regedit .

Loop88rm
08-12-2009, 22:16
In genere sono i virus che disabilitano il regedit , quindi sarabbe meglio se fai una o piu scansioni antivirus .
Poi se cerchi in rete ci sono alcuni metodi per riabilitare il programma regedit .

Ciao Alecomputer,
grazie della risposta, in effetti è la mia paura, ma prima volevo sentire un pò di pareri. Ora effettuerò delle scansioni e verificherò se sono presenti virus.
In tal caso spero di poterli debellare senza dover ricorrere alla formattazione.
Continuerò nella ricerca per riabilitare il programma regedit.

Khronos
08-12-2009, 22:31
ma fammi capire il tuo comparto sicurezza.
1) che antivirus hai? lo aggiorni?
2) che antispyware hai? lo aggiorni?
3) che firewall hai? lo aggiorni?
4) aggiorni windows?

ciao

Loop88rm
08-12-2009, 22:46
ma fammi capire il tuo comparto sicurezza.
1) che antivirus hai? lo aggiorni?
2) che antispyware hai? lo aggiorni?
3) che firewall hai? lo aggiorni?
4) aggiorni windows?

ciao

Ciao Khronos,
- come antivirus uso bitdefender e lo ho impostato che si aggiorna automaticamente;
- antispyware non ne uso, mi giustifico dicendoti che quando devo cercare qualcosa e girare per parecchi siti strani lo faccio con linux;
-il firewall ho lasciato impostato quello di xp normale;
-ho impostato xp in modo tale che scarichi ed installi automaticamente gli aggiornamenti.

Qual'è la tua opinione? Dove può essere la falla?

Loop88rm
09-12-2009, 16:42
Dunque vi aggiorno un pò sulla situazione nel caso che qualche anima pia gli va di aiutarmi:
Mi sono letto varie guide su hwupgrade riguardo il creare un buon pacchetto sicurezza, scelto così:
-avira antivirus
-SuperAntiSpyware
-Ad-Aware
-Online Armor

Faccio fare tutte le scansioni a tutti i programmi installati, ma l'unico che mi rileva un trojan è Avira, gl'altri programmi per lo più hanno tolto cookies.
Se faccio scansionare il file trojan agl'altri programmi non viene riconosciuto come file pericoloso, neanche da Ad-Aware che dovrebbe essere un buon exe per la rimozione di trojan (leggendo fonti).
Diciamo che mi fido di Avira dato che il file è stato trovato nella cartella windows con nome di questo tipo: tkljl.oce
Non credo che sia un'estensione tipica di qualcosa, non ho nessun altro file con un estensione del genere.
Forse il problema del non funzionamento dei comandi regedit e regedt32 è legato a questo trojan....

Avete qualche consiglio?

alecomputer
09-12-2009, 17:03
Ripeti la scansione con il programma prevX 3.0 , se anche lui non trova niente puoi escludere un virus .

ezio
11-12-2009, 20:32
Utilizza il comando sfc /scannow da Start--Esegui per verificare che tutti i file di sistema siano corretti, fai una scansione con Prevx come suggerito sopra ed effettua un controllo con HijackThis (puoi postare anche qui il log o controllarlo direttamente QUI (http://www.hijackthis.de/it)), in modo da individurare processi o malware che bloccano l'apertura di regedit.

Khronos
11-12-2009, 21:29
sfc /scannow

^^

Sick Boy
13-06-2011, 18:34
ciao a tutti,

anche io ho questo problema..

ho fatto più scansioni con avg e ho liberato questo computer da diversi virus, eppure il comando regedt32 non funziona nè da esegui, nè cliccandoci sopra nella cartella windows.

ho provato anche il comando sfc /scannow, ma mi dice di inserire il cd del service pack che non ho perchè il pc non è mio!

che fare? esiste un altro modo per raggiungere il registro di sistema per pulirlo?

grazie

alecomputer
13-06-2011, 20:01
Ci sono programmi appositi che permettono di scansionare e pulire il registro cosa che molti antivirus non fanno .
Prova questi programmi :

spyboot search and destroy
Malwarebytes' Anti-Malware

Poi puoi utilizzare il programma re-enable per riabilitare molte funzioni cancellate dai virus tra qui l' edit di registro .

Radamantis73
17-06-2011, 20:32
usate combofix riparerà anche i files di default di windows come regedit se aggrediti da virus