View Full Version : I siti delle centrali nucleari Verdi: "Daremo battaglia"
DvL^Nemo
08-12-2009, 13:37
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/ambiente/nucleare3/siti-centrali/siti-centrali.html
I Verdi rivelano i siti in cui si vorrebbero costruire le nuove centrali nucleari in Italia. Due sono nel Lazio a pochi chilometri da Roma: Montalto di Castro e Borgo Sabotino. Le altre localizzazioni, che sarebbero state individuate in uno studio inviato dall'Enel al governo, sono: Garigliano (Caserta), Trino Vercellese (Vercelli), Caorso (Piacenza), Oristano, Palma (Agrigento) e Monfalcone (Gorizia).
"Le aree sono idonee, secondo l'Enel, perché vicine a zone costiere e ai fiumi, poiché come è noto le centrali necessitano di un gran quantitativo di acqua per funzionare. Chiamiamo alla mobilitazione democratica le popolazioni per dire no alle centrali nucleari", afferma il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli. E ancora: "Noi Verdi avvieremo il presidio dei siti nucleari per dire no al nucleare e sì al solare. Il governo sta portando l'Italia in una pericolosa avventura che porterà alla militarizzazione dei territori e a far aumentare la bolletta elettrica degli italiani, perché i 20 miliardi di euro per la costruzione delle centrali li pagheranno gli italiani. Berlusconi in Italia ammazza le energie rinnovabili e finanzia la speculazione del costoso nucleare. Daremo nel paese dura battaglia".
Apposto cosi', in pratica le ricostruiscoon dove sono gia' ora ? :confused: :confused: Io gia' ne ho una a 20km e una ad 80 ( Borgo Sabotino e Garigliano, le stesse zone dove vogliono ricostruire.. )
dantes76
08-12-2009, 13:47
ahooooo!!!!! non facciamo scherzi!!! le centrali si devono fare.. mi spiego meglio
in sicilia devono arrivare i soldi per fare le centrali..
dantes76
08-12-2009, 13:48
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/ambiente/nucleare3/siti-centrali/siti-centrali.html
Apposto cosi', in pratica le ricostruiscoon dove sono gia' ora ? :confused: :confused: Io gia' ne ho una a 20km e una ad 80 ( Borgo Sabotino e Garigliano, le stesse zone dove vogliono ricostruire.. )
prima che costruiscono in sito dove c'e una cebntrale in smantellamento.. ne devono passare di decenni...
[url]
In effetti, ricordo anche Caorso. Comuque nulla fino ad ora è stato firmato se non un patto sulle intenzioni, no?
Se qualcosa di serio venisse firmato durante questo governo, un ipotetico prossimo governo di centrosinitra sarebbe costretto a tenere fede al patto?
ahooooo!!!!! non facciamo scherzi!!! le centrali si devono fare.. mi spiego meglio
centrali in sicilia?
pingggg poinggg pinggg poinggggg
http://www.reminore.it/immagini/scacciapensieri.jpg
e il reattore frigge
ma non scherziamo, già i soldi vi arrivano, pure un'arma mi pare troppo. che intervengano le nazioni unite!
Credi sia veramente possibile che facciano fare una centrale nucleare alla "calcestruzzi spa..." ?
Se si confermano gli obiettivi di Copenhagen di riduzione delle emissioni di gas serra del 30-40% che si vociferano, posto che comunque proprio per questo l'aumento di tasse ed accise sara` certo, governo Berlusconi o meno, il nucleare non sara` piu` una opzione ideologica ma una necessita` reale per rientrare nei parametri, dato che coprire il 30-40% del fabbisogno energetico con le sole rinnovabili e` allo stato attuale impossibile.
Davvero i Verdi sono convinti che con il solare e basta si possa raggiungere tale scopo, o perlomeno ci hanno pensato?
DvL^Nemo
08-12-2009, 13:52
Credi sia veramente possibile che facciano fare una centrale nucleare alla "calcestruzzi spa..." ?
Calcestruzzi+Impregilo :muro: :muro:
questo rigurgito nucleare è una manna per i Verdi. :asd:
ormai erano estinti, ci voleva una bella ondata di terrore radioattivo per riesumarli :yeah:
la cosa negativa e che purtroppo sono semprei Verdi dei Pecoraro e delle Grazie Francescato... insomma auto-distruggenti, come le lettere all'inizio del telefilm "mission impossible" :asd:
Se si confermano gli obiettivi di Copenhagen di riduzione delle emissioni di gas serra del 30-40% che si vociferano, posto che comunque proprio per questo l'aumento di tasse ed accise sara` certo, governo Berlusconi o meno, il nucleare non sara` piu` una opzione ideologica ma una necessita` reale per rientrare nei parametri, dato che coprire il 30-40% del fabbisogno energetico con le sole rinnovabili e` allo stato attuale impossibile.
Davvero i Verdi sono convinti che con il solare e basta si possa raggiungere tale scopo, o perlomeno ci hanno pensato?
a parte le solite idiozie verdi mi sfugge il nesso ecologia/tasse. pagando di più si inquina di meno? o è solo l'ennesima scusa per battere cassa? dopo avere fatto incazzare tutti a morte si inventano nuove scuse più digeribili?
che pensino a cina e india che inquinano in modo osceno
a parte le solite idiozie verdi mi sfugge il nesso ecologia/tasse. pagando di più si inquina di meno?
A quanto pare a Copenhagen il consenso dei governi (quelli europei almeno) su questo e` piu` o meno unanime, si parla di riduzione delle emissioni mediante, fra le altre cose, anche il disincentivamento dell'uso dei combustibili (per automobili, aereo) aumentando tasse ed accise sui carburanti. La cosa fra l'altro aiuterebbe i governi a raccogliere soldi per l'incentivazione del nuovo mercato dell'economia "verde" (compra vendita di quote di CO2, posti di lavoro "verdi", tecnologie rinnovabili, ecc) ed il fondo monetario obbligatorio per "aiutare/risarcire" i paesi in via di sviluppo o del terzo mondo a fronteggiare il riscaldamento globale.
o è solo l'ennesima scusa per battere cassa? dopo avere fatto incazzare tutti a morte si inventano nuove scuse più digeribili?
E` opinione di molti che questo sia il vero motivo. In particolare la creazione di un nuovo mercato finanziario controllato dalle banche sulla compravendita di un bene intangibile (le quote di CO2).
che pensino a cina e india che inquinano in modo osceno
A dire il vero sembra che il successo del Summit dipenda in gran parte da loro. La Cina ha gia` fatto "promesse" di riduzione delle emissioni (ma francamente la vedo una cosa impossibile considerando che gran parte della popolazione vive in miseria e non aspetta altro di innalzare la propria qualita` di vita... e gia` cosi` questo Stato e` il primo al mondo quanto ad emissioni). Quanto agli USA, si sospetta che Obama sia d'accordo a qualche misura drastica, ma si presentera` solo verso la fine del Summit.
Ma se la facciano nella villa di berlusconi e a casa di scajola le centrali nucleari e il ponte, e soprattutto coi soldi loro....:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.