View Full Version : Chiarimento porte
Cristian81
08-12-2009, 11:24
Mi sta venendo un dubbio perchè quando usiamo emule siamo costretti ad aprire le porte nel router sia che esso sia un modem alice che un dgn2000 tanto per fare un'es.
Perchè allora quando accedo a un qualunque servio tipo irc, web, posta... quindi per entrare in dettaglio per accedere al servizio web in ascolto sulla porta 80 dell'host per es. pippo.com io utilizzerò una porta casuale che se non sbaglio in genere va dalla 1200 alla 5000, ecco perchè in quel caso quel servizio mi funziona pur non settando il router e invece devo settarlo per emule ?
nuovoUtente86
08-12-2009, 11:51
Innanzitutto cosa serve una porta: distingue, a livello trasporto (tcp o udp) più processi all' interno della stessa macchina.
Le porte sono suddivise in 3 range:
0-1023 porte note
1024-49151 porte registrare
49152-65535 porte random
-Al primo range afferiscono le porte utilizzate da servizi noti come il web,ftp,smtp...
-Il secondo accorpa quelle porte utilizzate da servizi evoluti nel tempo come il voip, i p2p, ecc
-L' ultimo insieme è quello utilizzabile dai client per istanziare i propri processi (porta sorgente).
Da questa ultima classe parte la risposta alla tua domanda: quando ti colleghi ad un servizio noto, sei tu ad inizializzare la connessione ed è il router a farsi carico di tracciarle in 2 tabelle (reali o virtuali a seconda del firmware): una quella di NAT (dove l' ip privato diventa pubblico)e in quella delle connessioni aperte: tracciata la connessione il router sarà in grado di distinguerne correttamente il flusso.
E' invece necessario istruire staticamente il router circa le connessioni entranti, ovvero inizializzate da qualcun altro sulla rete affinche sia capace di dirottare sull' host specifico una connessione diretta all' ip pubblico su una determinata porta.
Cristian81
08-12-2009, 16:33
grazie per la spiegazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.