PDA

View Full Version : Time Capsule: problemi di affidabilità ?

Max(IT)
07-12-2009, 23:01
Sembra che sul forum ufficiale Apple e su alcuni famosi forum in argomento (tipo Macrumors), ci siano decine (diciamo centinaia) di utenti che hanno visto la loro Time Capsule morire improvvisamente.
Non si tratta quasi mai di guasti all' hard disk, ma di una vera e propria morte: dispositivo che si spegne e non si riaccende più.
Svariate analisi tecniche parlano di surriscaldamento che porta alla rottura di alcuni condensatori della sezione di alimentazione, tanto che i "coraggiosi" che l' hanno smontata ed hanno provato a collegare l' hdd ad un computer, hanno scoperto che andava benissimo.
La cosa è preoccupante per un prodotto che dovrebbe essere affidabile (è un dispositivo di backup!) e che sembr avere una vita media di soli 18 mesi !

Il mio Time Capsule è stato acquistato quasi al lancio (aprile 2008) e facendo i debiti scongiuri continua a funzionare. :sperem:
Quali sono le vostre esperienze ?

John22
07-12-2009, 23:19
Ho fatto prendere a un amico quella da 2 tera.. mo' mi ammazza.. :stordita:

Comunque è vergognoso, mi era venuto il dubbio di come facessero a tenere un HDD più circuiti accesi per sempre senza un minimo di dissipazione.
Volendo fare un prodotto silenzioso, avrebbero dovuto almeno implementare una placca di rame che aderisse a circuitazione e disco, in quel modo gran parte del calore sarebbe trasmesso alla lamina e bon.. invece non sono nemmeno sicuro che ce ne abbiano messa una in alluminio.. e con quel che costa l'aggeggino..

Ma non pare anche a voi che la qualità Apple sostanziale stia scadendo? Gli iMac sono difettosi, le TC che si sciolgono dopo 18 mesi.. si suppone che Apple si rivolga a una clientela che pretende una certa qualità garantita dalla marca, non sistemi che hanno gli stessi problemi di altri produttori..

Temo per il mio nuovo MB adesso.. non vorrei che tra un mese esplodesse.. :stordita:

Max(IT)
07-12-2009, 23:23
gli iMac vanno bene, al di la dei singoli esemplari difettosi. Qui invece potenzialmente si tratta di un problema di progetto.
C' è da dire che è sempre difficile capire quanti sono i prodotti difettosi, così per curiosità volevo sapere qui sul forum qual' era la situazione

beorn76
08-12-2009, 08:29
per ora la mia va benone...ma ha appena tre mesi :D
E' il modello nuovo da 1tb.
Pero', alla luce di quanto scritto, son sempre piu' convinto di prendere l'estensione di garnazia per il mbp, che copre pure la tc.

Max(IT)
08-12-2009, 09:37
per ora la mia va benone...ma ha appena tre mesi :D
E' il modello nuovo da 1tb.
Pero', alla luce di quanto scritto, son sempre piu' convinto di prendere l'estensione di garnazia per il mbp, che copre pure la tc.

in USA funziona così, chissàse in Italia è lo stesso ? :rolleyes:

beorn76
08-12-2009, 09:42
in USA funziona così, chissàse in Italia è lo stesso ? :rolleyes:

ovunque:
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/mac_accessories/applecare

Mondoedox
08-12-2009, 10:47
ovunque:

Beh questa non la sapevo! Interessante... ma è valido anche se si è presa la TC appena prima del Mac? Perchè a me è arrivata la TC a fine ottobre e il MBP ieri... :D

Para Noir
08-12-2009, 11:02
Forte, copre anche il monitor SE acquistato assieme al computer :uhm: sarebbero 100 euro di applecare sul monitor risparmiati :uhm:

beorn76
08-12-2009, 12:27
Forte, copre anche il monitor SE acquistato assieme al computer :uhm: sarebbero 100 euro di applecare sul monitor risparmiati :uhm:

esattamente :D
anche l'airport è coperta, anche a posteriori.

Max(IT)
08-12-2009, 12:30
ovunque:

non è ovunque: su Macrumors svariati utenti Australiani non se la sono vista riconoscere.
Sarebbe interessante sapere come si comporta Apple Italia

beorn76
08-12-2009, 12:33
non è ovunque: su Macrumors svariati utenti Australiani non se la sono vista riconoscere.
Sarebbe interessante sapere come si comporta Apple Italia

mi pare strano, non ho letto cosa riporta il sito apple au, ma quello che sta scritto sullo store .com o .it mi pare chiaro :D
Anche in .ch è cosi'.

Max(IT)
08-12-2009, 12:36
esattamente :D
anche l'airport è coperta, anche a posteriori.

su questo è un pò sibillina:

AppleCare Protection Plan protegge il Mac, nonché la Scheda AirPort Extreme, la Base AirPort Express, AirPort Extreme o Time Capsule, il MacBook Air SuperDrive e la RAM Apple utilizzati con il sistema e comprati entro 2 anni dall’acquisto del Mac.

Da questo si capisce che se tu compri PRIMA il Mac (con Applecare) e DOPO, entro due anni, la periferica, questa è coperta. Ma se compri prima la periferica e poi il Mac ?
In USA sicuramente non fanno storie, ma in Italia ?

beorn76
08-12-2009, 13:35
su questo è un pò sibillina:

AppleCare Protection Plan protegge il Mac, nonché la Scheda AirPort Extreme, la Base AirPort Express, AirPort Extreme o Time Capsule, il MacBook Air SuperDrive e la RAM Apple utilizzati con il sistema e comprati entro 2 anni dall’acquisto del Mac.

Da questo si capisce che se tu compri PRIMA il Mac (con Applecare) e DOPO, entro due anni, la periferica, questa è coperta. Ma se compri prima la periferica e poi il Mac ?
In USA sicuramente non fanno storie, ma in Italia ?

beh, mi pare chiaro: se compri prima gli "accessori" e poi il mac, l'apple care del mac non li copre, se li compri successivamente, si.
Se poi Apple USA concede eccezioni...beh, sono eccezioni, la regola mi sembra evidente :D
Mi sa che siamo finiti un pochino OT :D

Max(IT)
08-12-2009, 19:29
beh, mi pare chiaro: se compri prima gli "accessori" e poi il mac, l'apple care del mac non li copre, se li compri successivamente, si.
Se poi Apple USA concede eccezioni...beh, sono eccezioni, la regola mi sembra evidente :D
Mi sa che siamo finiti un pochino OT :D

no, no, in USA ed in UK diversi utenti hanno visto applicata l' Applecare anche se il Time Capsule è stato acquistato PRIMA del Mac, in quanto periferica "in uso con il Mac" ed ancora in garanzia al momento dell' acquisto del Mac

Mondoedox
08-12-2009, 19:35
no, no, in USA ed in UK diversi utenti hanno visto applicata l' Applecare anche se il Time Capsule è stato acquistato PRIMA del Mac, in quanto periferica "in uso con il Mac" ed ancora in garanzia al momento dell' acquisto del Mac

In questo caso l'acquisto di APP diventa molto interessante! L'avrei presa comunque per il MBP nuovo, ma adesso che so che copre anche la TC, e soprattutto visti i numerosi casi di sput****mento delle TC stesse, mi attira ancora di più...

Edit: qui http://www.apple.com/it/support/products/proplan.html dice che sono coperti Time Capsule e affini utilizzati congiuntamente al Mac; invece qui http://images.apple.com/legal/applecare/docs/EMEA_APP_talian_Tv5.1.pdf (che sono le condizioni di contratto che poi effettivamente fanno fede) si dice che APP riguarda anche le apparecchiature acquistate entro due anni dall'acquisto del Mac.

Se è vero che alcuni clienti inglesi e statunitensi hanno avuto assistenza anche per prodotti acquistati in precedenza, la faccenda non è chiara...

matteos
08-12-2009, 20:45
ho votato no,ma sono solo 4 mesi che l'ho comprata.
speriamo in bene.

beorn76
09-12-2009, 13:59
Edit: qui http://www.apple.com/it/support/products/proplan.html dice che sono coperti Time Capsule e affini utilizzati congiuntamente al Mac; invece qui http://images.apple.com/legal/applecare/docs/EMEA_APP_talian_Tv5.1.pdf (che sono le condizioni di contratto che poi effettivamente fanno fede) si dice che APP riguarda anche le apparecchiature acquistate entro due anni dall'acquisto del Mac.

Se è vero che alcuni clienti inglesi e statunitensi hanno avuto assistenza anche per prodotti acquistati in precedenza, la faccenda non è chiara...

direi che il primo link che hai postato è piu' che altro "commerciale", e per me non fa molto testo.
Quello che si sottoscrive comprando qualcosa è regolamentato nelle condizioni di vendita, che dicono chiaramente che la copertura è estesa a TC etc se acquistati con o successivamente al mac.

Poi che apple fornisca comunque la garanzia anche a prodotti acquistati prima, beh...sta al loro "buonsenso".
E magari lo fanno proprio perchè quanto scritto sul primo link è facilmente impugnabile da un qualunque legale.

Charlie90
09-12-2009, 14:15
Votato no ma l'ho solamente da un paio di mesi.. (1TB)
:)

guidobaldo
09-12-2009, 14:26
Ce l'ho da una settimana (arriva dal black friday...), votato no, ma mi devo già 'toccare'??

Cmq ha scaldato parecchio solo durante il primo full backup, poi nell'uso normale direi che va bene. Non arriva ai liveli di temperatura che ha il mio Netgear 834GT a fianco.
Per il resto è una bomba, tralasciando l'ovvietà dell'uso della gigabit rispetto alla 100 baseT precedente, mi sembra anche che la velocità verso internet sia migliorata. Strano, perchè cmq la uso bridged verso il router, ma evidentemente il routing delle chiamate tra le varie porte fisiche o Wifi che siano, è migliore.
ciao

Dekkar
09-12-2009, 15:13
sono ad un anno di tc, 500giga ancora è li con la spia verde accesa. Io i backup li faccio manuali non automatico, quindi lavora ben poco la signorina.

Max(IT)
09-12-2009, 18:19
pochini i votanti .... Sono convinto che siano molti di più i possessori di Time Capsule in questo forum.

certo sinora siamo ad un lusinghiero 100% di affidabilità

Mondoedox
09-12-2009, 19:49
direi che il primo link che hai postato è piu' che altro "commerciale", e per me non fa molto testo.
Quello che si sottoscrive comprando qualcosa è regolamentato nelle condizioni di vendita, che dicono chiaramente che la copertura è estesa a TC etc se acquistati con o successivamente al mac.

Poi che apple fornisca comunque la garanzia anche a prodotti acquistati prima, beh...sta al loro "buonsenso".
E magari lo fanno proprio perchè quanto scritto sul primo link è facilmente impugnabile da un qualunque legale.

Certo, ciò che fa fede sono le condizioni scritte nel contratto... sta di fatto che ancora non si è capito se siano coperte anche quelle acquistate prima del Mac.

pochini i votanti .... Sono convinto che siano molti di più i possessori di Time Capsule in questo forum.

certo sinora siamo ad un lusinghiero 100% di affidabilità

Vero, ma secondo me non ha senso che votino quelli che - come me - ce l'hanno da un mese e mezzo... il sondaggio è rivolto a chi ce l'ha da almeno un anno o giù di lì...

Max(IT)
10-12-2009, 13:21
Certo, ciò che fa fede sono le condizioni scritte nel contratto... sta di fatto che ancora non si è capito se siano coperte anche quelle acquistate prima del Mac.

in USA ed UK è così di sicuro. Ci sono decine di casi documentati sul web

Vero, ma secondo me non ha senso che votino quelli che - come me - ce l'hanno da un mese e mezzo... il sondaggio è rivolto a chi ce l'ha da almeno un anno o giù di lì...
ma dove sono tutti ?!? :confused:

Mondoedox
10-12-2009, 18:13
in USA ed UK è così di sicuro. Ci sono decine di casi documentati sul web

Allora, a logica, dovrebbe essere così anche nel resto del mondo... se Apple offre un servizio anche in casi non previsti dalla condizioni del contratto, credo che sia per questioni di politica aziendale e, di conseguenza, non a discrezione delle singole "succursali" nazionali. In ogni caso, speriamo che sia così :)

ma dove sono tutti ?!? :confused:

Chi non vota non riesce ad accedere a internet perchè ha la TC fusa :D Faccio gli scongiuri perchè se fra un anno mi si spappola mi sento autorizzato a non rispondere delle mie azioni per periodi di tempo indefiniti :D

Max(IT)
10-12-2009, 20:10
in USA c' è una cura del cliente enormemente superiore a quella italiana, purtroppo :(

Mondoedox
10-12-2009, 23:28
in USA c' è una cura del cliente enormemente superiore a quella italiana, purtroppo :(

Allora siamo fritti :cry:

Mr. Zebra
11-12-2009, 13:36
Anche io ne ho una da un anno o poco più, per ora funziona ma la cosa chiaramente non mi fa piacere...tra le batterie, le schede logiche e ora anche questi dispositivi, sembrerebbe che apple farebbe meglio a rivedere il proprio testing/controllo qualità. Speriamo bene:doh:

Fabryx64
11-12-2009, 14:50
La mia è di marzo, ma non rimane sempre accesa, quando non sono a casa o dormo non mi interessa il wifi attivo, comunque si accende sempre in circa 1 minuto. Al momento ne sono soddisfatto, un disco esterno collegato alla porta usb ogni tanto non mi fa accedere, è l'unica nota fastidiosa.

Max(IT)
11-12-2009, 18:30
Anche io ne ho una da un anno o poco più, per ora funziona ma la cosa chiaramente non mi fa piacere...tra le batterie, le schede logiche e ora anche questi dispositivi, sembrerebbe che apple farebbe meglio a rivedere il proprio testing/controllo qualità. Speriamo bene:doh:

con le batterie Apple c' entra ben poco (le producono altri), con le schede logiche non so a cosa tu ti riferisca :mbe:

Per il TC invece bisogna vedere se è un problema di progetto oppure no. Per ora qui vedo il 100% di Tc senza noie

Max(IT)
12-12-2009, 18:49
ci sono solo 9 possessori di Time Capsule in questo forum ?!? :confused:

Mondoedox
13-12-2009, 01:21
ci sono solo 9 possessori di Time Capsule in questo forum ?!? :confused:

Voto anch'io e facciamo cifra tonda a 10 :D

Max(IT)
13-12-2009, 18:04
Voto anch'io e facciamo cifra tonda a 10 :D

la cosa è strana: a gennaio 2008 quando l' hanno presentato in questo forum è nato un thread frequentato da moltissime persone ...

-=[AL3X]=-
13-12-2009, 19:08
Comunque è vergognoso, mi era venuto il dubbio di come facessero a tenere un HDD più circuiti accesi per sempre senza un minimo di dissipazione

Infatti c'è un ventola dentro... e il supporto dove è fissato l'hd funge da dissipatore.

Prima di usare paroloni come vergogna informati meglio.

Max(IT)
14-12-2009, 02:10
=-;30062792']Infatti c'è un ventola dentro... e il supporto dove è fissato l'hd funge da dissipatore.

Prima di usare paroloni come vergogna informati meglio.

però sembra che quella ventola entri in funzione molto di rado

-=[AL3X]=-
16-12-2009, 14:53
però sembra che quella ventola entri in funzione molto di rado

Questo non saprei xké nel mio caso è lontanina dal pc. :)

Max(IT)
16-12-2009, 15:35
=-;30101997']Questo non saprei xké nel mio caso è lontanina dal pc. :)

ti assicuro che è così, ed è la cosa che più "imputano" ad Apple sui vari forum. Quella ventola si attiva quando il TC sta già arroventando, e per di più non ha uno sfogo netto, ma si limita a far circolare più velocemente aria che comunque è calda all' interno del case.
In effetti credo che Apple abbia "esagerato" nel tenere silenzioso e sottile il TC, specie considerando che è di plastica (già una parte di guscio in alluminio come il Mini avrebbe aiutato a smaltire il calore).

matteos
26-12-2009, 14:19
salve a tutti,riuppo il thread dopo aver fatto alcune ricerche per la rete.
Quello che ho trovato/scoperto è che il problema si manifesta maggiormente nelle TC di prima e seconda generazione(ovvero prodotte da gennaio 2008 a marzo 2009).
Questo non vuol dire che la terza e ultima(quarta) generazione ne siano esenti,semplicemente non sono passati i fatidici 12/18 mesi in cui il componente smette di funzionare.
Secondo alcuni utenti il problema non si sarebbe risolto con le ultime due generazioni poiché a livello di progettazione interna non è cambiato nulla rispetto al lancio avvenuto all'inizio del 2008.
In rete si trovano siti dove tramite serial number o model number si può risalire alla generazione o al mese di produzione della TC;la mia(ad esempio) comprata il 31/08/09 ed arrivata il 01/09/09 è stata prodotta in Luglio.

Max(IT)
26-12-2009, 16:19
salve a tutti,riuppo il thread dopo aver fatto alcune ricerche per la rete.
Quello che ho trovato/scoperto è che il problema si manifesta maggiormente nelle TC di prima e seconda generazione(ovvero prodotte da gennaio 2008 a marzo 2009).
Questo non vuol dire che la terza e ultima(quarta) generazione ne siano esenti,semplicemente non sono passati i fatidici 12/18 mesi in cui il componente smette di funzionare.
Secondo alcuni utenti il problema non si sarebbe risolto con le ultime due generazioni poiché a livello di progettazione interna non è cambiato nulla rispetto al lancio avvenuto all'inizio del 2008.
In rete si trovano siti dove tramite serial number o model number si può risalire alla generazione o al mese di produzione della TC;la mia(ad esempio) comprata il 31/08/09 ed arrivata il 01/09/09 è stata prodotta in Luglio.
vero, ma come vedi ad esempio qui dentro nessuno ha mai avuto noie.
Chissà quantii ne hanno venduti di questi Time Capsule ...

matteos
26-12-2009, 16:34
vero, ma come vedi ad esempio qui dentro nessuno ha mai avuto noie.
Chissà quantii ne hanno venduti di questi Time Capsule ...

sicuramente molte.
cercando in rete si trova un database con tutti i numeri seriali-data d'acquisto-data "morte",la maggior parte sono del 2008(come è logico aspettarsi,se il problema si manifesta dopo un anno di attività).

beorn76
17-02-2010, 16:33
sicuramente molte.
cercando in rete si trova un database con tutti i numeri seriali-data d'acquisto-data "morte",la maggior parte sono del 2008(come è logico aspettarsi,se il problema si manifesta dopo un anno di attività).

han chiuso il cimitero per sovraffollamento :D
http://timecapsuledead.org/

Max(IT)
17-02-2010, 21:18
han chiuso il cimitero per sovraffollamento :D
http://timecapsuledead.org/

in realtà le motivazioni di chiusura sono interessanti.

Intanto hanno registrato solo 2500 casi, che possono sembrare tanti, ma in realtà sono statisticamente poco significanti in relazione a quante unità possono aver venduto in questi anni.
Poi è interessante leggere dei tanti casi di "segnalazione fake" ricevuti dai SOLITI utenti Windows (meglio sarebbe dire "utenti anti-Apple") che non hanno di meglio da fare che cercare di fare pubblicità negativa alla casa di Cupertino :doh:

Visti certi elementi di questo stesso forum, non mi stupisce :stordita:

beorn76
17-02-2010, 21:49
sono assolutamente d'accordo, infatti come sempre succede è solo chi ha problemi a lamentarsi.
Inoltre mi auguro che abbiano cambiato qualcosa con il nuovo modello...lo spero, visto che mi auguro di non finire dentro a quella gaussiana quasi perfetta :D
Probabilmente la conclusione piu' significativa del "cimitero" è la constatazione che, se si rompe, succede al diciottesimo mese :D

Max(IT)
19-02-2010, 19:55
sono assolutamente d'accordo, infatti come sempre succede è solo chi ha problemi a lamentarsi.
Inoltre mi auguro che abbiano cambiato qualcosa con il nuovo modello...lo spero, visto che mi auguro di non finire dentro a quella gaussiana quasi perfetta :D
Probabilmente la conclusione piu' significativa del "cimitero" è la constatazione che, se si rompe, succede al diciottesimo mese :D

se hanno cambiato qualcosa lo scopriremo tra circa 6 mesi ;)

scherzi a parte io il TC l' ho preso al lancio, ed ancora funziona bene :sperem:

archi959
20-02-2010, 16:53
Visto che ci sono... voto anch'io per la mia TC malfunzionante.

Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30961995&posted=1#post30961995

effla3
21-02-2010, 11:30
se hanno cambiato qualcosa lo scopriremo tra circa 6 mesi ;)

scherzi a parte io il TC l' ho preso al lancio, ed ancora funziona bene :sperem:

Anche a me è morto. Purtroppo. Mi è durato 19 mesi.
Quel sito sui timecapsule "deceduti" è indicativo. Non è una sicurezza ma comunque fa spavento.

Io credo che prima o poi dovranno sistemare questo problema di progettazione. E' abbastanza grossolano.

Max(IT)
21-02-2010, 21:06
Visto che ci sono... voto anch'io per la mia TC malfunzionante.

Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30961995&posted=1#post30961995
beh, il tuo non è un problema della TC, ma di come è gestita la rete a 5 Ghz.
Se non ho capito male a 2.4 Ghz funziona bene.

Anche a me è morto. Purtroppo. Mi è durato 19 mesi.
Quel sito sui timecapsule "deceduti" è indicativo. Non è una sicurezza ma comunque fa spavento.

Io credo che prima o poi dovranno sistemare questo problema di progettazione. E' abbastanza grossolano.

il numero di TC deceduti su quel sito è "irrisorio": circa 2500 e diversi sono i fake.
Non ci sono prove che si tratti di un errore di progettazione e non magari di alcune partite di componenti scadenti (normalmente muore la parte di alimentazione, non il disco rigido).
Tanto è vero che i modelli successivi non sono diversi nel progetto, ma hanno una sezione di alimentazione lievemente differente.

effla3
22-02-2010, 09:34

il numero di TC deceduti su quel sito è "irrisorio": circa 2500 e diversi sono i fake.
Non ci sono prove che si tratti di un errore di progettazione e non magari di alcune partite di componenti scadenti (normalmente muore la parte di alimentazione, non il disco rigido).
Tanto è vero che i modelli successivi non sono diversi nel progetto, ma hanno una sezione di alimentazione lievemente differente.

Da quello che ho capito "muore" una parte perché c'è un problema evidente riguardo alla dissipazione del calore visto che l'unica ventola presente sull'oggetto in questione non riesce in quello spazio a generare un ricambio d'aria sufficente.

Mettiamo anche siano 2000, a te sembra irrisorio? A me no. Il problema comunque rimane e si verifica dopo che l'anno di garanzia é scaduto. In poche parole se non fai Apple care ce l'hai in quel posto.

archi959
22-02-2010, 11:17

Si, hai capito bene, solo che il primo giorno è andata bene... nel senso che la rete a 5 ghz ha funzionato, solo dopo aver cambiato il canale di trasmissione su manuale, in modo eccellente. Poi dal secondo giorno niente, solo 2,4 ghz.
Tieni presente che la mia vecchia airport extreme primo modello, continua a funzionare bene sulla banda dei 5 ghz, quindi escludo problemi di interferenze.
In pratica la TC funziona solo da pochi metri di distanza (a 5 ghz). Grazie per la risposta e saluti.

Max(IT)
22-02-2010, 21:01
Da quello che ho capito "muore" una parte perché c'è un problema evidente riguardo alla dissipazione del calore visto che l'unica ventola presente sull'oggetto in questione non riesce in quello spazio a generare un ricambio d'aria sufficente.

Mettiamo anche siano 2000, a te sembra irrisorio? A me no. Il problema comunque rimane e si verifica dopo che l'anno di garanzia é scaduto. In poche parole se non fai Apple care ce l'hai in quel posto.

se ne hanno vendute 400000 (giusto un esempio), allora quel 2000 è proprio irrisorio (o quasi) ed è tranquillamente giustificabile.
Impossibile fare una statistica senza saper il numero di unità vendute ed il numero reale di quelle morte.
Solo Apple lo sa ...

beorn76
22-02-2010, 21:19
se ne hanno vendute 400000 (giusto un esempio), allora quel 2000 è proprio irrisorio (o quasi) ed è tranquillamente giustificabile.
Impossibile fare una statistica senza saper il numero di unità vendute ed il numero reale di quelle morte.
Solo Apple lo sa ...

purtroppo non conosciamo quel numero magico...
pero' se su duemila tc che si rompono, duemila se ne vanno sempre per lo stesso motivo, non si puo' piu' parlare di caso, ma di un difetto che in determinate circostanze (utilizzo sostenuto, temperatura esterna, lotto di pezzi difettosi, progetto bacato, etc) è destinato a comparire :rolleyes:

effla3
23-02-2010, 09:11
Solo Apple lo sa ...

Max, scusa, perché le 2500 segnalate sul sito credi siano le uniche si siano rotte riscontrando quei problemi? Io penso che come campione quel numero che ritieni esiguo per me invece può rappresentare un informazione utile per consigliare a chiunque si prendesse una time machine di fare Apple Care. Sperando ovviamente le nuove generazioni non abbiano quel problema.

Max(IT)
23-02-2010, 12:19
2500 da solo non ci dice nulla ...

2500 su 2.500.000 unità vendute significa che il Time Capsule è una periferica affidabilissima.

2500 su 25.000 vendute significa che il Time Capsule è una periferica fallata.

Come vedete manca l' unico dato importante: quante sono le unità rotte in relazione al venduto.
Solo Apple lo sa. Ma il fatto che dopo 2 anni Apple abbia fatto degli aggiustamenti ma non abbia cambiato radicalmente il design lascia pensare che non c'è un difetto congenito di progetto, ma al limite alcune partite "sfigate".

Max(IT)
05-03-2010, 20:45
devo purtroppo aggiornare il thread.

Dopo esattamente 24 mesi la mia Time Capsule 500 Gb è morta ieri sera :cry:

Tipico problema segnalato: spia che ad un certo punto si spegne ed unità "morta". Niente calore, rumori, fumo, semplicemente la sezione di alimentazione che muore.

Il bello è che Apple in 5 minuti al telefono me l' ha sostituita (mi hanno spedito un modello nuovo da 1 Tb, chiamata alle 14, alle 17 era già spedita :eek: ) senza fare alcuna storia nonostante la garanzia ampiamente scaduta. Mi hanno chiesto il seriale e senza neppure chiedermi la data di acquisto mi hanno detto: " questo modello rientra nella serie difettosa, quindi le spediamo subito a casa una nuova unità".

Come al solito il loro servizio Assistenza non trova uguali.
Certo mi girano per una parte del mio backup persa (una parte per fortuna era su un' altro hdd) ....

Interessante è l' implicita ammissione di difettosità: appena gli ho dato il seriale mi hanno accordato la sostituzione senza neppure chiederla.

matteos
05-03-2010, 20:47
non vorrei dire una fesseria ma credo che la time capsule rientri nella Apple Care se acquistata prima dell'attivazione o qualche mese prima.

Max(IT)
05-03-2010, 21:17
non vorrei dire una fesseria ma credo che la time capsule rientri nella Apple Care se acquistata prima dell'attivazione o qualche mese prima.

si, è così, infatti mi ero preparato il numero di AppleCare da citare (ne ho tre attive sui miei Mac adesso).
Ma non me l' hanno neppure chiesto: dato il seriale della Time Capsule me l' hanno cambiata.

Ah, chiaramente per evitare che qualcuno faccia "il furbo" devi rispedire entro 10 giorni (dalla consegna della nuova) la vecchia unità guasta, altrimenti ti addebitano 225 euro sulla carta di credito ;)

beorn76
05-03-2010, 21:20
Ah, chiaramente per evitare che qualcuno faccia "il furbo" devi rispedire entro 10 giorni (dalla consegna della nuova) la vecchia unità guasta, altrimenti ti addebitano 225 euro sulla carta di credito ;)

c'è la possibilità di riuscire a salvare i dati memorizzati sulla TC morta?
se è l'elettronica a partire, i dati sull'hd dovrebbero rimanere, e sarebbe una scocciatura perderli.
Se la rispedisci ad apple, immagino non si possa prima aprire la TC fai-da-te ed accedere all'hd.
C'è davvero da pensare a fare il backup del backup? :rolleyes:

Max(IT)
05-03-2010, 21:34
c'è la possibilità di riuscire a salvare i dati memorizzati sulla TC morta?
se è l'elettronica a partire, i dati sull'hd dovrebbero rimanere, e sarebbe una scocciatura perderli.
Se la rispedisci ad apple, immagino non si possa prima aprire la TC fai-da-te ed accedere all'hd.
C'è davvero da pensare a fare il backup del backup? :rolleyes:

purtroppo non c' è modo.
L' hdd sicuramente è integro, ma se la smonti non te la sostituiscono :(

Direi che è accertato che la prima serie di TC era poco affidabile, c' è poco da girarci intorno :rolleyes:
Io fortunatamente ogni 3-4 mesi facevo un backup su un altro disco: non è un "backup del backup" ma mi mette al sicuro da perdite totali. Del resto l' unico modo per avere sicurezza è proprio un backup ridondante (oppure un' unità di backup in RAID, ma qui andiamo sul complesso/ingombrante/costoso)

beorn76
05-03-2010, 21:49
purtroppo non c' è modo.
L' hdd sicuramente è integro, ma se la smonti non te la sostituiscono :(

il che ha un senso, ma è davvero una gran scocciatura.
Mi sa che comincero' pure io a fare un backup aggiuntivo :rolleyes:

Max(IT)
06-03-2010, 00:52
il che ha un senso, ma è davvero una gran scocciatura.
Mi sa che comincero' pure io a fare un backup aggiuntivo :rolleyes:

beh, se la tua è di nuova generazione non dovresti correre troppi rischi

beorn76
06-03-2010, 07:57
beh, se la tua è di nuova generazione non dovresti correre troppi rischi

...solo perchè ai diciotto mesi ancora non si è arrivati :D

Max(IT)
06-03-2010, 14:18
...solo perchè ai diciotto mesi ancora non si è arrivati :D

beh, i siti che l' hanno smontata hanno rivelato che la sezione di alimentazione dei nuovi (è quella che si frigge nei vecchi) è diversa.

Max(IT)
09-03-2010, 10:27
giusto per tenervi aggiornati: arrivata TC sostitutiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31178339#post31178339)

Consigli su cosa farne sono benaccetti :(

Wallygator®
09-03-2010, 10:47
giusto per tenervi aggiornati: arrivata TC sostitutiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31178339#post31178339)

Consigli su cosa farne sono benaccetti :(

Ehmmmm... usarla al posto di quella fritta ? :)

Oppure hai perso la fiducia sullo specifico prodotto ?

Max(IT)
09-03-2010, 12:18
Ehmmmm... usarla al posto di quella fritta ? :)

Oppure hai perso la fiducia sullo specifico prodotto ?

se leggi il link nel frattempo ho preso una Airport Extreme ed ho un hard disk eserno da 1 Tb, quindi è diventata "inutile" :(

Non ho perso fiducia, perchè credo che Apple, dopo averne sostituite a sue spese a migliaia anche fuori garanzia, abbia cambiato qualcosa ;)
E' solo che adesso ho due cose che fanno lo stesso compito.

Wallygator®
09-03-2010, 12:39
se leggi il link nel frattempo ho preso una Airport Extreme ed ho un hard disk eserno da 1 Tb, quindi è diventata "inutile" :(

Non ho perso fiducia, perchè credo che Apple, dopo averne sostituite a sue spese a migliaia anche fuori garanzia, abbia cambiato qualcosa ;)

Avevo saltato quel passo.

Beh, certo dopo essersi scottata Apple qualche cosa avrà fatto per migliorare l'affidabilità.

A questo punto, fossi in te la metterei in vendita. O sulla baia o sul mercatino.

artCinema
10-03-2010, 00:27

Sto anch'io cercando la soluzione migliore per access point + disco esterno, ma chiedo: la Airport Extreme è uguale alla Time Capsule dal punto di vista HW della parte access point ?
Se così fosse, un bel disco esterno con interfaccia Firewire + USB potrebbe servire sia come unità di backup da utilizzare con Time Machine (collegato in USB alla Extreme), sia come unità disco via Firewire per copie veloci direttamente da Mac.
La differenza rimarrebbe nella velocità del disco interno della Time Capsule rispetto al disco esterno collegato "solo" via USB alla Extreme.

Sbaglio ?

FiorDiLatte
13-04-2010, 08:46
Ciao,

chiedo aiuto per la configurazione del TC. Se installo in automatico il TC lasciandogli abilitato il DHCP, questo si prende l'ip 192.168.0.1 (che sarebbe l'indirizzo del nostro server di rete) in automatico, da dove si configura la parte router del TimeCapsule e non la parte Wan?

Un'interfaccia web sarebbe stata più gradita, ma per alcuni utonti mac forse non sarebbe stata gioviale.

bye

ps= perdonatemi la frecciatina, ma in un device del genere, l'interfaccia web era d'obbligo. :rolleyes:

Max(IT)
13-04-2010, 22:41
e dove sta scritto che l' interfaccia web è "d' obbligo" ?!?

Per me è una porcheria non confrontabile all' Airport Utility ...
Se poi lo usi con il cassone che hai in firma ed ha problemi, beh, non è un Mac

PS: perdonami per la frecciatina sul cassone ... :rolleyes:

Fabryx64
29-04-2012, 20:25
Salve,
dopo alcuni anni di onorato servizio la mia Time Capsule si è spenta oggi, nel post che avevo inserito nel 2009, dicevo che la spegnevo la notte e quando uscivo da casa, pochi mesi dopo è rimasta sempre accesa fino ad oggi appunto. Avete idea riguardo riconoscimento in garanzia di questo guasto anche dopo 3 anni dall'acquisto??? Ci proverei tanto non costa nulla, qualcuno ha già provato a far riconoscere questo guasto come difetto di progettazione?
Grazie mille, ciao
Fabrizio