View Full Version : powerbook 12' sostituzione porta firewire
picodellamirandola
07-12-2009, 20:25
Ho di recente acquistato un powerbook 12' usato, l'ho tenuto un po', poi ho deiciso di venderlo via ebay a malincuore perche' mi piaceva molto ma volevo monetizzare. Purtroppo dopo quasi una settimana l'acquirente mi contatta e mi dice che la firewire non funziona. Io non sapevo che non funzionasse ed ora si presenta l'annosa questione di come risolvere il tutto.
Si puo' sostituire la firewire? Qualcuno conosce quali siano i costi? Mi faccio troppi scrupoli e dovrei mandare l'acquirente a quel paese perche' me lo doveva far sapere prima? Tra l'altro chi mi dice che non sia stato lui a danneggiarla... L'unica cosa che avevo fatto a livello hardware era stato aprire il top case per vedere come era fatto dentro. E' possibile che abbia "sconnesso" qualcosa?
Eppure il test hardware era ok :muro: :muro: :muro: :muro:
huangwei
08-12-2009, 13:39
chiedigli con cosa firewire a testato il computer?
se videocamera puo essere che sia incompatibilita
la cosa migliore sarebbe tipo con un iphone o ipod e usare il cavo firewire e li sicuro sai se firewire va o no
picodellamirandola
08-12-2009, 13:54
chiedigli con cosa firewire a testato il computer?
se videocamera puo essere che sia incompatibilita
la cosa migliore sarebbe tipo con un iphone o ipod e usare il cavo firewire e li sicuro sai se firewire va o no
mi ha detto che ha provato diverse periferiche (hard disk, masterizzatore dvd) che usava con l'ibook. Gli ho proposto di resettare pram, nvram, pmu, ma per ora nulla di nuovo...
huangwei
09-12-2009, 17:07
se dice la verita, la porta firewire cmq non penso si possibile sostituirlo, e a riparare tanto vale che gli fai un rimborso parziale o lo riprendi e lo rivendi a meno
riparare non conviene proprio
ciao
purtroppo non è possibile riparare la firewire senza intervenire fisicamente sulla logic board (saldatore, tanto coraggio e non saprei neanche dove cominciare...)
picodellamirandola
14-12-2009, 14:38
se dice la verita, la porta firewire cmq non penso si possibile sostituirlo, e a riparare tanto vale che gli fai un rimborso parziale o lo riprendi e lo rivendi a meno
riparare non conviene proprio
ciao
purtroppo non è possibile riparare la firewire senza intervenire fisicamente sulla logic board (saldatore, tanto coraggio e non saprei neanche dove cominciare...)
Ho ricontattato il tizio e gli ho inviato questo link. Leggendo pare che non sia un problema raro.
http://www.hardmac.com/articles/16
Sembra che chi ci sa fare con l'elettronica possa provare a sostituirla. Il mio acquirente ha chiesto informazioni per la riparazione e per ora il problema sembra essere solo la reperibilità del chip da sostituire. Manodopera 50 euro.
Vi terrò aggiornati!
Anche io preferirei riavere il powerbook indietro e rivenderlo ma senza il fw funzionante si deprezzerebbe di molto (l'ho venduto a 320 euro)
picodellamirandola
16-12-2009, 09:24
ciao a tutti gli interessati.
Sostituire il chip che gestisce il fw si può. Il mio acquirente mi ha contattato dicendomi che i costi sono i seguenti.
apertura e controllo 20euro
Sostituire il chip 30
Costo firewire chip: 12,-
tasse 19%: 11,78
Spedizione 11.70.
Il costo non mi sembra eccessivo, se il laptop fosse mio. Ma pagare circa 90 euro per qualcosa che non possiedo più non mi sembra il massimo.
Così ho offerto 30 euro e se non accettasse -cosa completamente comprensibile- sono pronto a restituirgli completamente i soldi in cambio del mio portatile.
Oltretutto devo dire che ho il difetto di fidarmi troppo delle persone e non so se tutta questa storia sia vera oppure no, dato che hon ho mai usato il fw. Insomma se ne sentono così tante...
Aggiornamento. Mi ha risposto dicendomi che mi chiede di pagare solo la la riparazione ed il chip + tasse (circa 49 euro). Per avere gli stessi soldi dal powerbook dovrei rivenderlo almeno a 270 euro. Voi spendereste 270 euro per un powerbook 12' ultima release, con firewire non funzionante?
khelidan1980
16-12-2009, 11:30
Aggiornamento. Mi ha risposto dicendomi che mi chiede di pagare solo la la riparazione ed il chip + tasse (circa 49 euro). Per avere gli stessi soldi dal powerbook dovrei rivenderlo almeno a 270 euro. Voi spendereste 270 euro per un powerbook 12' ultima release, con firewire non funzionante?
mi sa che ti conviene accettare la sua offerta,il powerbook è proprio preistoria....
picodellamirandola
16-12-2009, 22:15
mi sa che ti conviene accettare la sua offerta,il powerbook è proprio preistoria....
eh lo so, io sono uno dei pochi pisquani che stravede ancora per un powerbook...
Ho accettato ora attendo la ricevuta del centro assistenza, pago e mi dimenticherò di tutta la faccenda.:cry:
picodellamirandola
19-12-2009, 16:42
certo che di gente pretenziosa ce n'é...
Mi ha ricontattato il cliente e mi ha detto che il servizio riparazione gli ha fatto sapere che la fw é andata, l'audio non funziona benissimo -personalmente non avevo problemi ma chiudiamo un occhio- e l'hard drive é a fine vita. E ora mi chiede se non mi sono mai accorto di queste cose!:muro:
Ma come! io sono più trasparente possibile nell'inserzione, dicendo che era di seconda mano quando l'ho comprato e lui mi dice che si aspetta che il laptop sia come nuovo. Cavoli ha 5 anni, potrà pure aver l'hard drive un po' esaurito...
E sì che gli ho proposto da subito di riaverlo indietro e che gli avrei ridato i soldi. Sono curioso di vedere come va a finire...
certo che di gente pretenziosa ce n'é...
Mi ha ricontattato il cliente e mi ha detto che il servizio riparazione gli ha fatto sapere che la fw é andata, l'audio non funziona benissimo -personalmente non avevo problemi ma chiudiamo un occhio- e l'hard drive é a fine vita. E ora mi chiede se non mi sono mai accorto di queste cose!:muro:
Ma come! io sono più trasparente possibile nell'inserzione, dicendo che era di seconda mano quando l'ho comprato e lui mi dice che si aspetta che il laptop sia come nuovo. Cavoli ha 5 anni, potrà pure aver l'hard drive un po' esaurito...
E sì che gli ho proposto da subito di riaverlo indietro e che gli avrei ridato i soldi. Sono curioso di vedere come va a finire...
Facciamo una scommessa che non te lo rimanda il computer? E' solo il solito esempio di utente ebay "che ci prova".
Ti contatta, ti dice che non va qualcosa per ottenere un forte sconto e se non accetti lui ti fa un feedback negativo.
picodellamirandola
19-12-2009, 17:38
Facciamo una scommessa che non te lo rimanda il computer? E' solo il solito esempio di utente ebay "che ci prova".
Ti contatta, ti dice che non va qualcosa per ottenere un forte sconto e se non accetti lui ti fa un feedback negativo.
spero proprio di no, accidenti! Anche perché io gli avevo proposto subito di avere il computer indietro e di ridargli i soldi. Come non sopporto quando le persone se ne approfittano chi si impegna ad essere onesto! Lo so che il mondo é fatto così, ma permettetemi la sfuriata!
picodellamirandola
10-01-2010, 20:42
alla fine ho rimandato i soldi al tizio e lui domani mi rispedisce il powerbook.
Ora vedrò di rimetterlo in vendita. Ma non è ancora arrivato! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.