View Full Version : gamma obiettivi necessari.
t'ama_ra
07-12-2009, 18:18
Salve,
sono nuova e mi scuso se non sto scrivendo nel forum giusto.
richiesta di aiuto: Consigli per gli acquisti!
Ho una reflex canon eos 300d (no comment sull'età della mia macchina per favore che si offende....l'ho usata quasi sempre in automatico e solo da un anno o poco più la uso in manuale...e vista la mia poca esperienza per il momento mi va ancora bene)
ovviamente ho il 18-55 che devo sostitiure, ma non so cosa acquistare.
lo scorso anno ho preso uno stabilizzato Canon 55-250...e sono molto contenta del risultato.
poiche non penso di spingrmi oltre con il tele....adesso mi serve un obiettivo per coprire la gamma sotto i 55mm.
ho inoltre il desiderio del canon 50mm (l'1.4...l'1.2 costa troppo!!) perchè adoro fare i ritratti...ma in realtà sono molto indecisa.
aspetto suggerimenti.
grazie
ovviamente ho il 18-55 che devo sostitiure, ma non so cosa acquistare.
Chiediti perchè vuoi sostituire il 18-55.
Non è abbastanza wide?
E' troppo buio?
Non ti piace lo sfocato?
Non ti piace la qualità delle immagini che restituisce?
Quando saprai perchè vuoi sostituirlo saprai anche con cosa!;)
strikeagle83
07-12-2009, 18:39
Perchè vuoi sostituire il tuo 18-55? è la versione stabilizzata o no? Cosa non ti soddisfa?
Il 50mm puoi prenderlo 1.8 e con un 100 euro te la cavi :D
Ho una reflex canon eos 300d (no comment sull'età della mia macchina per favore che si offende la mia D70 non è molto più giovane...basta che funzioni ;)
poiche non penso di spingrmi oltre con il tele....adesso mi serve un obiettivo per coprire la gamma sotto i 55mm.
ho inoltre il desiderio del canon 50mm (l'1.4...l'1.2 costa troppo!!) perchè adoro fare i ritratti...ma in realtà sono molto indecisa.
perchè non cominci col 50/1,8 che costa solo 100€??
ne parlano tutti molto bene, costa pochissimo e ti permette di vedere se i 50 millimetri sono una focale che ti pace davvero [ certo avendo il 18-55 potresti averlo già capito...ma non si sa mai...considerato che il 85/1,8 costa poco più del 50/1,8 e, secondo me, sarebbe più adatto ]
come zoom più generico invece non saprei che dire....vuoi prorpio sostituire il 18-55 o magari ti nteresserebbe anche qualcosa di più grandangolare [ 10-20 o 12-24 magari che abbinati al cinquantino non starebbero poi troppo male]???
t'ama_ra
07-12-2009, 20:04
porsi delle domande chiarisce molti dubbi.
rispondo un po' a tutti:
il 18-55 che ho non è stabilizzato, è buio...la differenza la noto già quando monto il 55-250. il confronto ovvio che lo faccio con lo zoom messo a 55mm....proprio i colori sono differenti...!!! ma non sono così competente per spiegarne le ragioni...scusate (anzi se mi sapete dire...vi ringrazio).
vi dico cosa fotografo di solito, che facciamo prima:
Ritratti....il volto...e adoro lo sfuocato di fondo...ecco perchè pensavo al 50mm, anche se a dire il vero a una certa distanza mi soddisfano quelli che faccio bene con l'altro obiettivo, ma appunto...a una certa distanza (se sono vicina non mette neanche a fuoco automaticamente).
Architettura....sono un architetto...e ovvio che adoro fotografare le architetture...
Still life...anche se poco, pochissimo (servirebbe un obiettivo macro o erro???, non ridetemi dietro per favore....sono una dilettante!!!)
@strikeagle83....mi hai consigliato il 50mm 1.8 e vedo che in pratica hai il mio stesso corredo (solo che a te il 18-55 è IS); scusa ma cosa costa l'1.4? 300-330€ circa sui siti online... è quello il prezzo? ma poi, cambia molto....?
Ricapitolando:
il 55-250 ce l'ho!
il 50 potrei prenderlo 1.8 (che non costa tanto...ma in questo modo lo terrei comunque a corredo)
e poi?
qualcosa di valido che non costi troppo?? ovvio Canon (tanto ho visto che ad esempio il 10-22 sigma costerebbe solo 200 euro in meno al Canon , non ne vale la pena....assolutamente!!!)
GRAZIE!
AGGIUNGO...CHE IN PREVISIONE DI UN FUTURO(MOLTO FUTURO) ACQUISTO DI UNA NUOVA CAMERA, MAGARI IL 18-55 ME LO RITROVO STABILIZZATO DI "SERIE"...QUINDI NON HO PROPRIO INTENZIONE DI SOSTITURLO CON UNO SIMILE.
MIODDIO, PARLO E MI CONTRADDICO DA SOLA....CHE CAOS CHE HO IN TESTA!
ma non sono così competente per spiegarne le ragioni...scusate (anzi se mi sapete dire...vi ringrazio).
...è molto semplice...il 18-55 non-is è uno dei peggiori obiettivi al mondo :ciapet:
Ritratti....il volto...e adoro lo sfuocato di fondo...
resto della mia personalissima idea che se vuoi spendere poco meglio prendere il 50/1,8 se vuoi spendere "molto" meglio il 85/1,8
Architettura....sono un architetto...e ovvio che adoro fotografare le architetture...
qui ci starebbe molto bene [ sono sempre in modalità imho ovviamente ] il tokina 11-16/2,8
Still life...anche se poco, pochissimo (servirebbe un obiettivo macro o erro???, non ridetemi dietro per favore....sono una dilettante!!!)
molto dipende da cosa tu vuoi fotografare, se sono cose relativamente grandi basta un buon obiettivo normale se invece vuoi fare foto a particolari molto piccoli un vero macro aiuterebbe...ma nel caso tu avessi già un 50mm si potrebbe riemdiare con metodi alternativi e sopratutto economici
t'ama_ra
07-12-2009, 20:56
effettivamente potrei prendere un 50mm 1.8 per spendere poco...al contempo prendere un bel 10-22 canon...risparmio sull'uno per spendere nell'altro caso...:)
mah!
vediamo babbo natale cosa ci porta...;)
strikeagle83
07-12-2009, 22:15
effettivamente potrei prendere un 50mm 1.8 per spendere poco...al contempo prendere un bel 10-22 canon...risparmio sull'uno per spendere nell'altro caso...:)
mah!
vediamo babbo natale cosa ci porta...;)
Io sono della parte opposta (ingegneri) e quindi ho diverse esigenze di foto :D
Cmq l'accoppiata 50mm1.8 e 10-22 canon non è male...
Ma fotograferesti molto con un ultragrandangolare?
Però dipende dalle esigenze, io fossi nella tua situazione ad esempio avrei preso un canon 17-55 2.8 :fagiano:
t'ama_ra
07-12-2009, 22:20
che non è male!
anche come prezzo. costa solo più di 1000 euro...
non dovrei prendere il 50mm (sarebbe inluso)
ma la focale fissa...che vantaggi porta?
Alternative più economiche?
strikeagle83
07-12-2009, 22:21
che non è male!
anche come prezzo. costa solo più di 1000 euro...
non dovrei prendere il 50mm (sarebbe inluso)
ma la focale fissa...che vantaggi porta?
Beh la nitidezza e l'apertura della focale fissa non ce le hai su uno zoom...
t'ama_ra
07-12-2009, 22:25
:) :) :) :) Beh la nitidezza e l'apertura della focale fissa non ce le hai su uno zoom...
strikeagle83
07-12-2009, 22:27
se vabbè, troppa corona stasera :D
Io intendevo il fisso già preso :p
strikeagle83
07-12-2009, 22:28
prendi il fisso 1.8 e inizia a capire le tue esigenze...
Se fai molti paesaggi prendi il 10-22
Altrimenti vendi il tuo 18-55 (se ci riesci) e prendi la versione IS :D
t'ama_ra
07-12-2009, 22:31
ho la folla!
tutti lo vogliono il mio 18-55!!!:mc: :cry: :D
si mi sto convincendo...inizio con il 50mm ...inizio a divertirmi!....poi si vede per il grandangolare!
certo che se lo trovo a 300 euro ....prendo l'1.4...uno stop in più fa sempre comodo!
Grazie a tutti!
strikeagle83
07-12-2009, 22:34
ho la folla!
si mi sto convincendo...inizio con il 50mm ...inizio a divertirmi!....poi si vede per il grandangolare!
certo che se lo trovo a 300 euro ....prendo l'1.4...uno stop in più fa sempre comodo!
Grazie a tutti!
Risparmia quei 200 euro per il grandangolare, dammi retta :p
Prendi il 50mm 1.8 II e inizia a vedere come funziona, per quello che fai tu il bokeh di 1.8 è già abbastanza
ho la folla!
Grazie a tutti!
Andiamo con ordine:
Il 50 è un obiettivo che a me piace molto; io l'ho preso 1.4.
1.8 è probabilmente in assoluto l'obiettivo con il miglior rapporto qualità prezzo, ma se i 200 euro in più non rappresentano un problema l'1.4 li vale tutti.
Il 17-55, pur essendo uno zoom ha una nitidezza impressionante.
Il fatto di essere f2.8 però lo rende grosso e pesante.
Dipende molto dalle tue esigenze: se le dimensioni, il peso ed il prezzo non rappresentano un problema è veramente un gran bell'obiettivo.
Dicono che alcuni esemplari tendano ad accumulare polvere all'interno, ma io ce l'ho da un più di un anno (e l'ho preso usato) e di polvere non ne ho vista.:boh:
10-22 non ho mai avuto occasione di provarlo, ma credo che sia ottimo in accoppiata col 50.
Infine, assieme al 50, prendi in considerazione anche il 17-40 f4.
Hai comunque 1mm in più dal lato wide , l'obiettivo è ottimo (serie L) e quando cambierai corpo macchina, se deciderai di passare al FF, avrai già ottiche adatte (tranne il 55-250).
t'ama_ra
08-12-2009, 10:59
Ho riflettuto, e come al solito pondero bene le mie scelte...non sono mai stata la persona del "tutto subito", ma mi accontento di poco alla volta....l'importante che quel poco sia veramente soddisfacente.
detto questo...ovvio che l'1.8 costa poco, ma poi rimpiangerei a vita di non aver speso 200 euro in più....
comprato una volta, mica lo ricompro il 50...
e comunque il grandangolare "buono" non lo posso prendere in contemporanea....ma più in la....quindi secondo me vale la pena prendere l'1.4 (con tutto il rispetto verso l'1.8)...
ma poi il 50 1.4 va bene sulla FF??
quali solo le canon FF??
e perchè il 55-250 non mi torna utile?
(scusa l'ignoranza....ripeto sono dilettante!)
Grazie
Cippermerlo HJS
08-12-2009, 11:04
ma poi il 50 1.4 va bene sulla FF??
sì
quali solo le canon FF??
1Ds e 5d (tutte le versioni, le ultime sono rispettivamente la III e la II)
e perchè il 55-250 non mi torna utile?
(scusa l'ignoranza....ripeto sono dilettante!)
Grazie
perchè il cono di luce non riesce coprire l'intero sensore pieno alle focali più corte (il 55-250 fino a 88 teoricamente non riesce a coprire il sensore, ma sul numero esatto un canon user può essere più preciso)
t'ama_ra
08-12-2009, 11:13
1Ds e 5d (tutte le versioni, le ultime sono rispettivamente la III e la II)
vabbè le costose....ma quelle sono sogni...e io non faccio la fotografa professionista.
GRazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.