View Full Version : Photoshop e selezione fogliame alberi e cielo sullo sfondo
ciao a tutti,
nella foto che allego dovrei selezionare con Photoshop solo gli alberi e quindi le foglie ecc,(oppure solo cielo e nuvole e poi invertire ) .Mi serve per scorporare il primo piano dallo sfondo in foto tipo questa che poi verranno animate con after effects .
solo che non ho mai fatto questo tipo di selezione e non saprei da dove iniziare. Ho provato con color range ma non mi viene bene,mi rimane del colore di fondo sul contorno delle foglie e molto sporco .
grazie in anticipo
Dottor Gonzo
07-12-2009, 19:05
ciao a tutti,
nella foto che allego dovrei selezionare con Photoshop solo gli alberi e quindi le foglie ecc,(oppure solo cielo e nuvole e poi invertire ) .Mi serve per scorporare il primo piano dallo sfondo in foto tipo questa che poi verranno animate con after effects .
solo che non ho mai fatto questo tipo di selezione e non saprei da dove iniziare. Ho provato con color range ma non mi viene bene,mi rimane del colore di fondo sul contorno delle foglie e molto sporco .
grazie in anticipo
Ciao.
Hai vari possibilità d'azione, in funzione anche della precisione della selezione che devi ottenere e del tempo e pazienza che sei disposto a spendere.
Se hai a disposizione una tavoletta grafica e quindi riesci a lavorare in maniera precisa potresti provare con il semplice strumento lazzo.
Altri strumenti sono la bacchetta magica, il "quick selection tool" (strumento di selezione rapida?) il cui utilizzo è molto intuitivo o la penna (tool pen).
Hai poi la possibilità di lavorare con una maschera.
Rapidamente:
- Con il quick selection tool semplicemente trascini il cursore sulle zone da selezionare. Puoi poi aggiungere o sottrarre regioni alla selezione con gli appositi comandi. Funziona discretamente bene. Rapido
- Maschere: aggiungi una maschera cliccando l'icona grigia con cerchio bianco nel pannello dei livelli. Ora disegni con qualsiasi strumento di disegno sulla maschera. Nero copre, bianco rivela. Puoi procedere coprendo con il nero le zone che non ti interessano, usando pennelli con durezza molto bassa per avere bordi sfumati.
- Penna: ci vuole molta pazienza, ma i risultati sono precisissimi. Ho provato a spiegarne l'utilizzo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29237463&postcount=19).
Esistono numerosi altri metodi. Ad esempio potresti aggiungere una maschera di livello (icona a forma di cerchio mezza bianca e mezza nera) che regola contrasto e luminosità. Aumentare il contrasto e diminuire la luminosità. In questo modo gli alberi diventano praticamente neri e il cielo resta più chiaro. Ora con la bacchetta magica, con un livello di tolleranza adeguato, puoi facilmente selezionare gli alberi. Non ti resta poi che eliminare o nascondere la maschera di livello.
La cosa migliore è provare i vari metodi e combinarli tra di loro. Alla fine con un po' di pratica si riescono ad ottenere selezioni praticamente perfette.
Ad ogni modo una volta ottenuta la selezione puoi invertirla con la combinazione shift+ctrl+i.
Spero di essere stato utile
Zimmemme
08-12-2009, 08:56
Ho fatto un lavoro simile poco tempo fa, alla fine ho scontornato tutto a mano, non ci crederai ma non ci si impiega tanto tempo ed è il metodo che ti grarantisce risultati migliori.
grazie molte! proverò con la penna e anche con la maschera di livello + bacchetta magica .
In effetti tracciare con la penna ogni foglia sembrerebbe un lavoro un po lungo,comunque proverò
Grazie mille a entrambi
con quella foto puoi usare questo tutorial
http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/scontornocapelli/
Cariboou
18-12-2009, 13:50
just yesterday we got those on
the http://www.smashingmagazine.com/
is a very nice magazine
bye Cariboou!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.