View Full Version : Scadenza assegno
senzasoldi
07-12-2009, 15:42
Un assegno ha scadenza o come mi sembra di aver capito puņ essere incassato sempre?
dave4mame
07-12-2009, 15:58
Un assegno ha scadenza o come mi sembra di aver capito puņ essere incassato sempre?
puņ essere incassato sempre; tuttavia oltre l'8vo giorno su piazza e il 15mo fuori piazza il traente (chi lo ha emesso) puņ revocare l'ordine di pagamento.
The_EclipseZ
07-12-2009, 15:59
edit
senzasoldi
07-12-2009, 16:14
puņ essere incassato sempre; tuttavia oltre l'8vo giorno su piazza e il 15mo fuori piazza il traente (chi lo ha emesso) puņ revocare l'ordine di pagamento.
Questa non la sapevo!
Quindi se emetto un assegno e questo non viene incassato, dopo 16 gg. posso revocare l'ordine di pagamento.
Ma se colui che lo detiene lo porta all'incasso cosa accade?
the_ivos
24-12-2009, 14:23
Gli assegni circolari per quanto ne so io non hanno alcuna scadenza... anzi anche dopo anni potresti incassarli (sempre che ci siano ancora soldi sul conto corrente di chi te l'ha versato :D ).
Discorso a parte sono invece gli assegni di traenza: questi hanno una scadenza prefissata che di solito č di 60 giorni dall'atto di emissione...
dave4mame
04-01-2010, 12:04
Questa non la sapevo!
Quindi se emetto un assegno e questo non viene incassato, dopo 16 gg. posso revocare l'ordine di pagamento.
Ma se colui che lo detiene lo porta all'incasso cosa accade?
si attacca.... :)
e quando si stacca prende il randello e va da chi l'assegno glielo ha dato (ovviamente il fatto che possa essere revocato non significa che sia una cosa che di solito si fa...)
dave4mame
04-01-2010, 12:06
Gli assegni circolari per quanto ne so io non hanno alcuna scadenza... anzi anche dopo anni potresti incassarli (sempre che ci siano ancora soldi sul conto corrente di chi te l'ha versato :D ).
Discorso a parte sono invece gli assegni di traenza: questi hanno una scadenza prefissata che di solito č di 60 giorni dall'atto di emissione...
sui 60 giorni non lo so... di sicuro il problema dei soldi sul conto corrente non č un problema; l'importo viene addebitato nel momento in cui l'assegno viene emesso, non quando viene incassato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.