View Full Version : Cosa mi serve per avere il wireless in due piani distinti della casa?
La questione è semplice: la linea ADSL su cui è attaccato un modem wireless è al piano superiore, al piano inferiore c'è una presa ethernet con filo che si collega alla linea al piano superiore e che fa funzionare i pc. Purtroppo al piano inferiore il wireless non ha campo e vorrei usarlo, cosa devo fare per avere la linea wireless anche lì? Comprare uno switch? Consigli? Grazie
Gianfry24
09-12-2009, 10:08
Potresti risolvere utilizzando un access point al piano inferiore.
Ah...insomma, potevo pensarci prima. Il fatto è che ho due modem/router e non posso collegarli assieme, mentre con un access point non avrei problemi, giusto? Grazie mille
Gianfry24
09-12-2009, 14:32
Ah...insomma, potevo pensarci prima. Il fatto è che ho due modem/router e non posso collegarli assieme, mentre con un access point non avrei problemi, giusto? Grazie mille
Giusto ;)
Il fatto è che ho due modem/router e non posso collegarli assieme,
Perché non puoi? Se uno dei due modem/router è wireless puoi usarlo tranquillamente come access-point.
Perché non puoi? Se uno dei due modem/router è wireless puoi usarlo tranquillamente come access-point.
In effetti non ho provato nemmeno questo. Prima inserivo semplicemente il modem in un'altra presa ADSL e la linea cadeva, se invece lo porto semplicemente giù e la collego nella presa del modem principale ethernet funziona via wireless senza conflitti? Domani provo, magari avevo la soluzione a portata di mano e per ignoranza non lo sapevo :sofico:
Prima inserivo semplicemente il modem in un'altra presa ADSL e la linea cadeva
È normale. UNA linea = UN modem :)
, se invece lo porto semplicemente giù e la collego nella presa del modem principale ethernet funziona via wireless senza conflitti?
Procediamo con ordine. Hai diverse possibilità che dipendono essenzialmente da quale zona vuoi coprire con il wireless.
Se il wireless ti serve solo al piano inferiore, allora
1) collega il router wireless alla presa ADSL del piano inferiore (ovviamente devi staccare dalla linea telefonica l'altro router)
2) collega il cavo di rete che va al piano superiore a una delle porte LAN del router;
3) al piano superiore collega l'altro router al cavo che proviene dal piano inferiore
4) sul router senza wireless disattiva il DHCP
Se invece la copertura wireless ti serve su entrambi i piani devi necessariamente aggiungere un access point.
È normale. UNA linea = UN modem :)
Procediamo con ordine. Hai diverse possibilità che dipendono essenzialmente da quale zona vuoi coprire con il wireless.
Se il wireless ti serve solo al piano inferiore, allora
1) collega il router wireless alla presa ADSL del piano inferiore (ovviamente devi staccare dalla linea telefonica l'altro router)
2) collega il cavo di rete che va al piano superiore a una delle porte LAN del router;
3) al piano superiore collega l'altro router al cavo che proviene dal piano inferiore
4) sul router senza wireless disattiva il DHCP
Se invece la copertura wireless ti serve su entrambi i piani devi necessariamente aggiungere un access point.
Grazie per la risposta completa. Mi sa che ho bisogno di un access point, infatti nel mio caso la linea principale arriva al piano superiore dove è collegato un modem con 4 attacchi per la rete interna (LAN?) diciamo 1-2-3-4
Poi su ogni piano c'è una presa che in realtà collega un qualasiasi pc ad uno scomparto LAN della linea superiore, infatti attualmente io sono collegato al modem principale nel piano superiore, mentre mio fratello al piano inferiore è collegato con un semplice cavo che a sua volta si collega al modem superiore. Ora, avendo un portatile, l'unica cosa che vorrebbe è avere il wireless anche nel piano superiore e da quello che leggo lo posso fare solo con access point.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.