View Full Version : domanda da 1 milione di doppi dollari $$
Fedefyco
07-12-2009, 11:50
La questione e' nata ieri sera a casa di un mio amico: ma voi, quando montate cpu, e piu' in generale, quando assemblate un computer, indossate al polso un braccialetto antistatico e la messa a terra del case?
personalmente mai fatto tutto cio' e mi chiedevo se invece e' una cosa comune fra gli assemblatori... a voi la palla.
megthebest
07-12-2009, 11:57
mai fatto..
cerco di scaricare bene prima sul cabinet e alimentatore..
cmq è buona regola avere un braccialetto;)
Sarebbe buona regola avere un braccialetto antistatico...Io cmq non l'ho mai usato..di solito tocco una superfice in ferro per scaricare l'energia elettrostatica :)
roccia1234
07-12-2009, 12:18
Sarebbe buona regola avere un braccialetto antistatico...Io cmq non l'ho mai usato..di solito tocco una superfice in ferro per scaricare l'energia elettrostatica :)
idem.
F1R3BL4D3
07-12-2009, 12:20
Mai fatto ma evito il più possibile la possibilità che si verifichino scariche elettrostatiche.
Dre@mwe@ver
07-12-2009, 12:29
Mai fatto :D
Cerco di scaricarmi toccando superfici in ferro ;)
La questione e' nata ieri sera a casa di un mio amico: ma voi, quando montate cpu, e piu' in generale, quando assemblate un computer, indossate al polso un braccialetto antistatico e la messa a terra del case?
personalmente mai fatto tutto cio' e mi chiedevo se invece e' una cosa comune fra gli assemblatori... a voi la palla.
ma xkè se uno assembla il tutto non attaccato all'alimentatore può succedere qualcosa? non lo sapevo!
ma xkè se uno assembla il tutto non attaccato all'alimentatore può succedere qualcosa? non lo sapevo!
Il problema nasce dal fatto che se non scarichi l'energia elettrostatica e tocchi un componente come scheda madre o cpu ecc rischi di bruciarla, proprio perchè questi componenti lavorano a voltaggi molto bassi..Quindi è buona norma almeno toccare qualcosa di ferro prima di eseguire lavori dentro il pc.
Phantom II
07-12-2009, 13:09
Bracciale o calzare antistatico sono di utilizzo comune tra chi fa collaudi di schede elettroniche (anche per questioni di certificazioni sulla qualità ecc.).
Nell'assemblaggio di un PC non ho mai usato nulla di simile anche se non sarebbe cattiva abitudine fare diversamente.
PS: bella la citazione di Trigun nel titolo della discussione.
masty_<3
07-12-2009, 13:17
Guarda, a meno che non ne maneggi tanti ogni giorno non cen'è assolutamente la necessità, basta scaricare come già detto l'elettricità statica e anche quella residua, stacchi l'alimentazione e premi il tasto power un pò di volte
Fedefyco
07-12-2009, 13:35
PS: bella la citazione di Trigun nel titolo della discussione.
grazie :D
@less@ndro
07-12-2009, 13:42
se è per questo bisognerebbe usare anche il tappetino antistatico. :asd: comunque basta staccare l'ali, aspettare che la lucina della mobo si spenga e poi toccacciare il case sulle parti metalliche. :O
jackzonda
07-12-2009, 13:49
io prima di mettere mano al pc o a schede varie ho sempre toccato la messa a terra delle prese elettriche per scaricare l' elettricità statica; lo avevo letto da qualche parte e facendo sempre così non ho mai avuto problemi anche se effettivamante all' inizio non ero molto convinto della sua reale utilità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.