PDA

View Full Version : (urgente)collegare il disco da recuperare e collegarlo

daniel123
07-12-2009, 10:54
ho problemi con il pc... non penso che sia problemi di HD, ma forse di virus ventole...

in ogni caso vorrei sapere ome collegare il disco fisso del pc fisso al portatile, per così salvare i dati come se fosse un disco esterno... s può? vi ringrazio in anticipo, è parecchio urgente

Danilo Cecconi
07-12-2009, 10:58
ho problemi con il pc... non penso che sia problemi di HD, ma forse di virus ventole...

in ogni caso vorrei sapere ome collegare il disco fisso del pc fisso al portatile, per così salvare i dati come se fosse un disco esterno... s può? vi ringrazio in anticipo, è parecchio urgente
Acquistando un box esterno USB da 3,5" e mettendoci dentro l'hd.

daniel123
07-12-2009, 18:08
Acquistando un box esterno USB da 3,5" e mettendoci dentro l'hd.

ok io ho un pata e poi ho sbagliato di acquistare il box, ma poi ho comprato un adattatore... solo che non posso sfogliarlo ome qualsiasi disco esterno... come devo fare? possibilmente devo sfogliar le cartelle per salvare i file...

Danilo Cecconi
07-12-2009, 18:26
ok io ho un pata e poi ho sbagliato di acquistare il box, ma poi ho comprato un adattatore... solo che non posso sfogliarlo ome qualsiasi disco esterno... come devo fare? possibilmente devo sfogliar le cartelle per salvare i file...
Sei sicuro che l'adattatore funziona? Che tipo di adattatore è?

daniel123
07-12-2009, 18:54
Sei sicuro che l'adattatore funziona? Che tipo di adattatore è?

adatattore universale... ma comunque ho risolto, il fatto era che sto usando il portatile di mio padre e non aveva aggiornato i driver usb... ora tutto a posto :) salvo i dati e poi formatterò... ma nn so ome fare...XD o perlomeno non ho mai avuto modo i farlo al mio computer

Danilo Cecconi
07-12-2009, 19:27
salvo i dati e poi formatterò... ma nn so ome fare...XD o perlomeno non ho mai avuto modo i farlo al mio computer
Non sai come salvare i dati o come formattare?
Per la prima ipotesi i dati ( non il SO e i programmi), li puoi salvare in una cartella sull'hd del portatile, salvo poi trasferirli sul disco del PC fisso.
Per la formattazione, se intendi reinstallare il SO su quel disco, puoi farlo durante l'installazione stessa.

daniel123
07-12-2009, 20:35
Non sai come salvare i dati o come formattare?
Per la prima ipotesi i dati ( non il SO e i programmi), li puoi salvare in una cartella sull'hd del portatile, salvo poi trasferirli sul disco del PC fisso.
Per la formattazione, se intendi reinstallare il SO su quel disco, puoi farlo durante l'installazione stessa.

no non so come formattare.. anche se ora ho trovato una guida penso esauriente...nel mio pc sarebbe la prima volta...

Danilo Cecconi
07-12-2009, 21:16
Lo puoi fare anche mentre è collegato al portatile:
doppio clic su Risorse del computer, clic dx sul disco in questione (occhio a non farlo su quello di sistema;) ), clic su "Formatta", spunta il file system NTFS e "Formattazione veloce", se vuoi dai un nome al volume ad es. "Dati", lascia invariata la lettera di unità assegnatagli dal SO e premi OK 2 volte.
Va da se che una volta fatto all'interno non ci sarà più nessun dato o programma.

daniel123
08-12-2009, 15:32
Lo puoi fare anche mentre è collegato al portatile:
doppio clic su Risorse del computer, clic dx sul disco in questione (occhio a non farlo su quello di sistema;) ), clic su "Formatta", spunta il file system NTFS e "Formattazione veloce", se vuoi dai un nome al volume ad es. "Dati", lascia invariata la lettera di unità assegnatagli dal SO e premi OK 2 volte.
Va da se che una volta fatto all'interno non ci sarà più nessun dato o programma.

infatti, ho 2 partizioni nel disco... quindi uno lo lascerò pieno di file che mi secca copiare su un hd esterno mentre la prima partizione la formatterò... ma per poi installare windows posso farlo pure dal portatile O_O?

Danilo Cecconi
08-12-2009, 21:03
ma per poi installare windows posso farlo pure dal portatile O_O?
No, devi usare il PC desktop, per un motivo:
il So va installato sull'hardware dove poi si intende utilizzarlo; se lo installi in un PC, poi metti quell'hd in un altro, al 99,9% non si avvierà perchè non riconosce i componenti.