PDA

View Full Version : Quale ottica sulla D90 per paesaggi marini nitidezza senza distorsione

archetipo72
07-12-2009, 10:30
Sto per acquistare una Nikon D90.
Vorrei abbinare un'ottica di qualità che mi garantisca nitidezza, colori vivaci, distorsione bassa, il genere è paesaggi marini come spiagge, coste, scogli.

Per intenderci tipo questa:
http://i48.tinypic.com/jt6ws5.jpg
fatta con la mia Coolpix 4300 di qualche anno fa.

Adoro fare anche foto al tramonto, alba e controluce.
Gli scatti sarebbero da utilizzare poi in panoramiche da 180 a 360 + virtual reality con software tipo Autopano e PtGui.
I consigli che ho avuto fin'ora sono stati : 12-24 come prima scelta, oppure il 16-85 vr che vendono in kit sui 1200 euro (corpo+ottica).
Qualcuno mi ha proposto di utilizzare il 50mm 1.8 per avere il massimo della nitidezza e luminosità (però penso non sia molto adatto per paesaggi in quanto diventa un 75 sulla D90).
Un amico fotografo mi consiglia l'uso dei fissi come il 20-24.

Attualmente la mia idea è quella di prendere d90+16-85 vr+50 a circa 1300 euro.

Che mi suggerite?
P.s.
Non ditemi 14-24 perchè costa troppo eh!

WildBoar
07-12-2009, 10:41
il 16-85 è molto nitido e microcontrastato, parte da 24mm equivalenti e le deformazioni se fastidiose si possono sempre correggere con pochi click al pc, mi sembra buona la tua idea di partenza, poi un domani se vuoi un ultragrandangolo puoi aggiungerci un tokina 11-16 anche lui molto nitido, oppure il 10-24 nikon.

p.s. non aver fretta di prendere anche un ultragrandangolo, se vuoi fare panoramiche tipo quella sopra molto meglio unire più foto fatte con un grandangolo classico!