View Full Version : Sigma 10-20 oppure Tamron 10-24 (per Pentax)
Cosa mi consigliate tra i due? Il secondo ha un prezzo più decente riguardo il primo, ma per quanto riguarda la qualità delle immagini @10 mm, come siamo messi?
Inoltre è vero, che spesso e volentieri può capitare un sigma un po' "bacato"?
Grazie per ogni delucidazione! ^_^
SuperMariano81
07-12-2009, 10:48
:read: :read: (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_10-20_vs_canon_tamron_tokina.htm)
ilguercio
07-12-2009, 10:51
Ma il tetto massimo di spesa?
I tamron grandngolari sono delle ciofechine,il sigma è preferibile...
WildBoar
07-12-2009, 11:01
dipende quanto sei esigente, se metti in web le tuo foto 800x600 punti o se le stampi 30x45cm o più...
io nel secondo caso non andrei su nessuno dei due, piuttosto su un pentax 12-24 usato (o sul 14mm fisso) i ltamron è un ottica universalmente riconosciuta come molto morbida anche chiusa, il sigma invece ha grosse cadute di nitidezza ai bordi (in alcuni esemplari più a sinistra) oltre che deformazioni problematiche a 10mm e a volte problemi di AF... insomma personalmente lo prenderei solo usato dopo abbondanti test.
p,s, puoi anche vedere il nuovo 10-20 sigma se c'è per pentax e come va.
Ma il tetto massimo di spesa?
I tamron grandngolari sono delle ciofechine,il sigma è preferibile...
Tetto di spesa? Uhm... meno è, meglio è, mettiamo così!
Il DA della Pentax è on ogni caso fuori dalla mia portata! :(
Per paesaggistica va bene il Tamron, se prevedi l'uso a mano libera meglio il Sigma perchè è un po' più nitido a diaframmi intermedi. Nel mercatino del forum Pentaxiani ci sono due DA 14mm a 450 euro.
Per paesaggistica va bene il Tamron, se prevedi l'uso a mano libera meglio il Sigma perchè è un po' più nitido a diaframmi intermedi. Nel mercatino del forum Pentaxiani ci sono due DA 14mm a 450 euro.
Ho visto, ma vorrei un minimo di "escursione", nonostante il 14 sia un ottimo pezzo. Inoltre è mio desiderio fare foto con grandangoli molto spinti! :)
andyweb79
07-12-2009, 12:01
Io starei ben lontano dal Tamron.
Uso il sigma 10-20 da tre anni e mi trovo molto ma molto bene. Eventualmente valuta l' 11-16 di tokina.
ilguercio
07-12-2009, 12:32
Io starei ben lontano dal Tamron.
Uso il sigma 10-20 da tre anni e mi trovo molto ma molto bene. Eventualmente valuta l' 11-16 di tokina.
Mi pare che,per ovvi motivi,non ci sia l'11-16 Tokina per Pentax:D
Però,come detto,c'è il Pentax 12-24,gemello del Tokina:fagiano:
Stavo dando anch'io un'occhiata agli zoom grandangolari più spinti per Pentax:
- il 12-24 DA è il migliore come qualità ma è anche quello che costa decisamente di più
- il Tamron 10-24 costa poco più di 400€ e va bene a f8, parecchio morbido a TA e alle lunghezze focali maggiori
- il nuovo Sigma 10-20 f3.5 si trova intorno ai 500€ e sembra buono, vado a cercare qualche recensione
Tieni a mente che il nuovo Sigma monta filtri da 82mm...
lo_straniero
07-12-2009, 17:55
i miei lavori con il sigmotto
http://www.flickr.com/search/?w=24630856%40N08&q=Sigma&m=text
:read: :read:
i miei lavori con il sigmotto
http://www.flickr.com/search/?w=24630856%40N08&q=Sigma&m=text
:read: :read:
Fantastici lavori, i miei più sinceri complimenti!
Ora... qualcuno mi può indicare (magari via pm), dove posso trovare il sigma con attacco PENTAX ad un buon prezzo (anche usato?).
Grazie!:)
lo_straniero
14-12-2009, 19:30
grazie mille :D
Non capisco perche su pentax costa 100€ in piu :eek:
Mah... vallo a capire, in più per PENTAX non è nemmeno vibrostabilizzato!
Cmq, la mia idea è che essendo Pentax molto meno diffusa rispetto a Nikon/Canon, la domanda di questo obiettivo è minore e quindi lo vendono ad un costo maggiore! :cry:
Purtroppo parecchi obiettivi Sigma e Tamron costano di più con attacco Pentax rispetto a quelli con attacco Canon o Nikon ma anche Sony, forse è anche perchè la trasmissione del diaframma è meccanica e quindi ci sono dei meccanismi in più.
Il Pentax 12-24 si trova sulla baia a 639€ nuovo, sarebbe un acquisto definitivo (io ci sto facendo un pensierino per Natale).
Purtroppo parecchi obiettivi Sigma e Tamron costano di più con attacco Pentax rispetto a quelli con attacco Canon o Nikon ma anche Sony, forse è anche perchè la trasmissione del diaframma è meccanica e quindi ci sono dei meccanismi in più.
Il Pentax 12-24 si trova sulla baia a 639€ nuovo, sarebbe un acquisto definitivo (io ci sto facendo un pensierino per Natale).
Proverò a fare una ricerca approfondita, dato che mi serve prima di Natale, ma sinceramente 600 euro proprio non li ho! :(
Ma dove?
http://www.9cento.it/prodotti_nuovi.asp?MARCA='SIGMA'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.