PDA

View Full Version : Windows XP (originale) + nlite = Product key errato ??? (su Eeepc )


filemone82
07-12-2009, 07:28
Ciao a tutti.

Dopo tanto tanto tempo mi ritrovo a scrivere su questo forum, per rapprensentarvi un problema in cui mi sono appena imbattuto e che non riesco né a spiegarmi né, tantomeno, a risolvere.

Possiedo un Asus Eeepc 1101HA, con licenza (naturalmente originale, lo dico a scanso di equivoci) di Windows XP Home.

Seguendo la stessa procedura esposta in questo forum, che io stesso avevo già praticato decine di volte su altri pc (desktop e notebook, con XP e Vista), ho usato Nlite per "snellire" il sistema operativo, al fine di reinstallarlo.
Preciso che il netbook ha Xp Home preinstallato, ma che sulla cartella \windows ha la sottodirectory \I386, dalla quale "ricavare" il sistema operativo. Inoltre la versione preinstallata è aggiornata al SP3.

Eseguo una prima volta la procedura, con rimozione componenti, senza aggiornare il Service Pack, dato che, come già detto, il s.o. è aggiornato al SP3.

Non appena provo ad installare ottengo la richiesta: "inserire il cd di windows service pack3"......incomprensibile......non posso installare.
Ripeto tutta la procedura, provando ad integrare il SP3 nel sistema operativo (anche se mi sembra illogico, dato che quello preinstallato già lo possiede).
A questo punto tutto sembra funzionare, ma al momento dell'inserimento del product key lo stesso risulta errato. Inutile dire che ho provato, controllato, fatto e rifatto la procedura più e più volte.

Qualcuno ha qualche idea in merito????

Ringrazio sin d'ora chi mi saprà dare qualche delucidazione.......


Federico

UtenteSospeso
07-12-2009, 16:56
Ti posso dire che mi è capitata una cosa simile, il mio portatile aveva XPHome ed il bollino attaccato, ma il codice del sistema rilevato con un utility diverso, me li segno entrambi .
Provo a reinstallare XPHome da un CD originale, ma, come per te, il product non è valido, cakkio :eek: , mi procuro un altro cd di XP Home.. niente :mad: , poi ancora un altro ...niente :confused: :confused: :mad:
Alla fine ho dovuto ripristinare dall'immagine del disco originale e tenermi tutte le cavolate installate.......:D :D

VictarionGreyjoy
10-03-2010, 09:29
Salve a tutti rilancio la discussione con il mio caso, che vado a descrivere.

Posseggo un notebook hp modello pavilion dv2000. Questo modello ha sofferto di grossi problemi di surriscaldamento e molti hanno avuto problemi di bruciatura della scheda video.

Originariamente infatti il mio notebook aveva una scheda geforce integrata, che si è bruciata, lasciamo perdere il fatto che io ero convinto non fosse più in garanzia mentre era ancora valida :muro:, mi sono adoperato per procurarmi una scheda sostitutiva e, colpo di fortuna, ne ho trovata una dello stesso modello ma con scheda grafica intel su e-bay per pochissimi euro.

Oggi, a distanza di circo un anno e mezzo dal fattaccio mi trovo nella necessità di ripristinare il sistema. Ed ecco purtroppo i problemi:

- Il disco di ripristino è stato realizzato con la scheda madre originale, di conseguenza ora non riconosce il pc come "rirpistinabile".
- La procedura di creazione dei dischi di ripristino su HP può essere fatta una sola volta, quindi non posso generare i dischi di ripristino per la nuova scheda madre.
- Mi sono procurato una versione di XP Media Center (è il sistema operativo installato originariamente sul notebook) ma in fase di installazione non legge il disco sata.
- Infine ho provveduto creare con nlite un cd di installazione di windows XP media center con i driver sata. Ma al momento dell'installazione e dell'inserimento del product key riportato sull'etichetta del computer il sistema risponde "product-key errato" e non c'è verso di farglielo piacere.

Suggerimenti?

Intanto ho contattato anche HP ma non mi aspetto grandi invenzioni da parte loro, probabilmente mi spediranno i dischi di ripristino per il mio pc con la scheda originale...

Grazie per l'attenzione...