PDA

View Full Version : Problema Artefatti XFX HD5850 Black Edition

theone74
06-12-2009, 23:59
Ciao a tutti, avevo accennato al problema net thread ufficiale della scheda ma credo sia opportuno apprire una discussione qui.Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Configurazione PC

mobo Asus p5k liscia
ali kraun 600W
procio Intel core duo 6750 @3.25 GHz
ram 2 x 2 Gb corsair dominator 1066Mhz
audio soundblaster audigy 2 zs
2 x hdd seagate barracuda 500 Gb
2 x hdd WD 250 Gb
1 masterizzatore dvd lg
Sistemi operativi
Win xp sp3
vista sp 1 64 bit
windows 7 64 bit

Vecchia scheda video: Gainward 8800 gt 1024
Nuova scheda video: XFX HD 5850 Black Edition
Con la scheda video vecchia tutto funziona alla perfezione fino al più drastico stress benchmark.
Metto la scheda video appena comprata nuova di palla e:
- il pc si avvia correttamente
- il boot è un po più lento ma perfettamente regolare
- win xp e vista si caricano regolarmente finchè non vengono installati i driver ati
.La loro installazione comporta che dal successivo riavvio in poi

win xp dia questi artefatti già sul desktop (l'immagine non è mia ma rende l'idea) e da così a peggio:

http//img38.imageshack.us/img38/1492/98842485.png (http://img38.imageshack.us/img38/1492/98842485.png)

vista non riesce nemmeno più ad arrivare al desktop ma crasha con schermo senza segnale

menzione particolare a windows 7, il quale mi ha richiesto con la scheda nuova su, circa 2 ore e meza per l'installazione, dopo di che era incredibilmente lento, tanto da non riuscire ad aprire finestre e menu.rimessa la scheda video vecchia tutto è tornato a posto

Qualcuno ha ipotizzato un problema di alimentazione
Per la precisione il mio ali eroga 14A su una linea v1 +12v condivisa dall'unico connettore a 6 pin
altri 13A su una linea v2 +12v destinata al connettore a 4 pin che va alla scheda madre.
Per collegare il 2 connettore a 6 pin ho usato un cavo a Y da due molex a 4 pin.
Può la 5850 essere così sottoalimentata dall ali da dare artefatti già al desktop?
Devo decidere se comprare un ali di marca e spendere altri 100 euro per un corsair 750w o spedirla indietro con un RMA...che mi consigliate?

Rodig
07-12-2009, 01:15
...Devo decidere se comprare un ali di marca e spendere altri 100 euro per un corsair 750w o spedirla indietro con un RMA...che mi consigliate?

E' quasi certamente l'alimentatore insufficiente.....

theone74
08-12-2009, 01:34
Grazie della risposta!terrò in debita considerazione :)

okorop
08-12-2009, 01:37
E' quasi certamente l'alimentatore insufficiente.....

quoto, consiglio all'interessato di togliere la 5850 e inserire nel pc un'altra vga fin tanto che non provvede a procurarsi un altro alimentatore, potrebbero capitare alla lunga cose spiacevoli

theone74
08-12-2009, 18:42
quoto, consiglio all'interessato di togliere la 5850 e inserire nel pc un'altra vga fin tanto che non provvede a procurarsi un altro alimentatore, potrebbero capitare alla lunga cose spiacevoli

Grazie mille del consiglio! In effetti l'ho già tolta e rimesso su la vecchia 8800 gt che comunque fa ancora il suo sporco lavoro:)
In realtà nel periodo che è stata su la 5850 non ho notato problemi di temperatura, anzi l'alimentatore è sempre rimasto sul freddino, non dava la sensazione di essere sottosforzo. Quello che mi sembra incredibile è che dia artefatti anche in 2d o praticamente in idle con clock autosettantisi su 157/300 MHz. Con questi settaggi ho letto da qualche parte che la scheda consumerebbe attorno ai 37W, possibile che il mio seppur scarso alimentatore non riesca ad erogarle nemmeno quelli?:muro:
Comunque sono alla ricerca di un Corsair da almeno 750W...con quello dovrei star tranquillo :D
Poi vi farò sapere!

theone74
15-12-2009, 08:16
Allora ho messo finalmente su un Ali Corsair 750 TX pienamente in grado di supportare la scheda in questione ma i problemi persistono. Sembra sia un problema di bios o drivers, o entrambi, dovuto secondo me, all' ATI powerplay.
Se setto un profilo che mantenga clocks e voltaggi al massimo anche nel 2d la scheda si stabilizza e gli artefatti spariscono, ma va comunque inevitabilmente in crash con schermo nero o con linee verticali con necessario riavvio del pc random dopo 5 min o anche mezzora, o se appena faccio partire un gioco.Secondo me è quando cambia le frequenze e i voltaggi passando da uno 'stato' all'altro...
A questo punto è da RMA?