View Full Version : FSB, ram & dual-channel - CPU-ID
Chiedo qualche conferma sui miei dubbi riguardo ram fsb e dual channel.
Quello che non mi è chiaro innanzitutto è se le ram vengono vendute con la frequenza nominale o in dual-channel...
mi spiego: se compro ram ddr2 dichiarata 800Mhz, questa ram mi viene vista da cpu-id come 400Mhz, allora gli 800 dichiarati sono in virtù del dual-channel o del double-data-rate (DDR)???
Inoltre il mio processore dovrebbe avere 800Mhz di fsb, e invece cpu-id lo segna 200Mhz, ma questo dovrebbe essere perchè gli intel hanno il quad-pumped (eh eh... questo l'ho studiato...): in ogni caso perchè sempre sto maledetto programmino (cpu-id...mannaggia che l'ho aperto..) mi segna come rapporto fsb-ram 1:2 ??? significa che la ram va il doppio del fsb processore???
pablo300
06-12-2009, 21:18
Chiedo qualche conferma sui miei dubbi riguardo ram fsb e dual channel.
Quello che non mi è chiaro innanzitutto è se le ram vengono vendute con la frequenza nominale o in dual-channel...
mi spiego: se compro ram ddr2 dichiarata 800Mhz, questa ram mi viene vista da cpu-id come 400Mhz, allora gli 800 dichiarati sono in virtù del dual-channel o del double-data-rate (DDR)???
la seconda che hai detto.
Inoltre il mio processore dovrebbe avere 800Mhz di fsb, e invece cpu-id lo segna 200Mhz, ma questo dovrebbe essere perchè gli intel hanno il quad-pumped (eh eh... questo l'ho studiato...): in ogni caso perchè sempre sto maledetto programmino (cpu-id...mannaggia che l'ho aperto..) mi segna come rapporto fsb-ram 1:2 ??? significa che la ram va il doppio del fsb processore???
Esatto.
La ram sta funzionando come dovrebbe funzionare... DDR a 800MHz.
ok...allora ram a 800Mhz e fsb a 400Mhz...rapporto 2:1...ma l'fsb dell'intel dovrebbe essere 200x4: 800Mhz, quindi dovrebbe avere rapporto 1:1 con la ram e non 2:1
F1R3BL4D3
07-12-2009, 20:13
Considera le frequenze come sono originariamente (200 MHz il bus e 400 MHz le memorie).
Comunque il dualchannel, in tutto il discorso, non c'entra nulla.
ora è chiaro!!
infatti il dual-channel non c'entra ora che ho capito che non è compreso nella velocità nominale delle memorie.
riassumendo allora se ho un processore con 800Mhz (200x4) fsb posso mettere una ram 800Mhz in single-channel, oppure 2 banchi di 400Mhz in dual-channel e il sistema è assemblato correttamente in entrambi i casi.
in questi casi il valore cas-latency della memoria può rallentare il sistema?
F1R3BL4D3
08-12-2009, 12:11
Puoi anche mettere due banchi in dual-channel a 800 MHz. I CAS influenzano di poco le prestazioni del sistema in un utilizzo quotidiano.
pablo300
08-12-2009, 13:24
ora è chiaro!!
infatti il dual-channel non c'entra ora che ho capito che non è compreso nella velocità nominale delle memorie.
riassumendo allora se ho un processore con 800Mhz (200x4) fsb posso mettere una ram 800Mhz in single-channel, oppure 2 banchi di 400Mhz in dual-channel e il sistema è assemblato correttamente in entrambi i casi.
in questi casi il valore cas-latency della memoria può rallentare il sistema?
Il dual channel non significa raddoppiare la frequenza delle ram.
La freq viene stabilità dal rapporto con il fsb, tenendo ovviamente conto anche delle caratteristiche stesse della ram.
Una ram 6400, avrà un rapporto 1:2 con un fsb a 200MHz.
Nel dual channel, con 2 moduli a 6400, si avrà sempre lo stesso rapporto 1:2... e la freq effettiva sulla ram sarà sempre 800MHz
tutto chiaro fin qui
le motherboard riportano anch'esse un valore fsb, ma se il controller delle memorie è integrato, nei processori moderni, a cosa si riferisce il valore ad esempio "5200Mhz" o "2000Mhz" fsb in una motherboard?
F1R3BL4D3
08-12-2009, 16:33
tutto chiaro fin qui
le motherboard riportano anch'esse un valore fsb, ma se il controller delle memorie è integrato, nei processori moderni, a cosa si riferisce il valore ad esempio "5200Mhz" o "2000Mhz" fsb in una motherboard?
E' integrato dagli Athlon64 per AMD (quindi un po' di anni fa), ma Intel l'ha integrato solo nell'ultima architettura Nehalem. Quindi se hai un Core 2 Duo o Core 2 Quad o simili, non è integrato on-die ma è integrato nel chipset.
alle ottime risposte che ti hanno già dato aggiungo:
anch'io mi sono fatto trarre in inganno a suo tempo :D
Per avere il rapporto fsb:ram corretto, devi considerare il valore effettivo del tuo fsb, cioè 200mhz e non il "rated fsb" riportato come ultimo valore della prima pagina di cpu-z, e che nel tuo caso risulta essere 800mhz.
Sul dual channel, wiki: "L'architettura Dual-channel DDR/DDR2 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore."
E Si, le latenze delle memorie influiscono sempre sulle prestazioni del sistema ma, come diceva giustamente F1R3BL4D3, in una porzione minima, tant'è che per apprezzarne il cambiamento, si ricorre spesso a benchmark sintetici.
pablo300
08-12-2009, 20:02
tutto chiaro fin qui
forse ti riferisci all' hyper transport ??
(5200 "MHz" la vedo dura! )
appunto penso di non aver capito alcune motherboard anche economiche riportano 5200MT/s di fsb: che significa? l'hyper transport se ho capito bene non riguarda le comunicazioni tra cpu e ram ma tra cpu e periferiche...
F1R3BL4D3
09-12-2009, 21:38
L'FSB, nei processori che utilizzano un controller integrato, non è più utilizzato (o meglio, è gestito in maniera differente) e quindi non viene più riportato. Al suo posto spunta il QPI o l'HT che però sono altri bus di comunicazione che non c'entrano con l'FSB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.