PDA

View Full Version : aiuto su autorizzazioni di amministratore

johnnslash
06-12-2009, 19:58
buonasera..quando cerco di mettere dei file nelle cartelle di sistema ecc mi dice sempre "necessario fornire le autorizzazioni di sistema per spostare il file nella cartella"..come posso fare per togliere qst problema???io ho installato windows 7 ma nn ho toccato niente e con xp nn avevo di qst problemi!!

Silent Vampir
07-12-2009, 20:50
Devi andare in start-->Pannello di controllo-->account utente e da li modifichi le impostazioni di controllo dell'account utente in non notificare mai...
Spero di averti risolto il problema ;)
ciao

cajenna
07-12-2009, 21:04
Mi sa che non avete ben chiaro il funzionamento dello UAC.....prima di disabilitare vi consiglio di informarvi sul funzionamento e utilità di questo strumento che non è stato messo li a caso.
Poi,se volete un colabrodo come era xp...fate vobis.

johnnslash
07-12-2009, 22:44
cioe???se lo ho chiesto vuol dire che non so niente:-(

cajenna
08-12-2009, 03:27
Ciao,spiegarlo in poche parole non è possibile,ti consiglio di leggerti qualche guida (qui ne trovi una: http://www.tomshw.it/business.php?guide=20091007) prima di fare danni.

killerisme
08-04-2010, 15:15
Vorrei porre alcune domande inerenti all'argomento del topic... perdonate se il tono è un po' terra-terra ma spero di poter capire meglio:

1 - come posso fare per impostare UAC in modo che mi notifichi tutto ciò che vuole, ma evitare che mi impedisca di prendere una decisione? (esempio pratico: per cancellare una cartella "sono necessarie le autorizzazioni da amministratore", mi chiede la conferma, rispondo di sì, mi dice di no perché non sono amministratore... della serie: allora perchè me lo chiedi?? :doh: )

2 - se inizio una sessione come "Nomeutente", e poi sono costretto a diventare "Administrator" per fare qualche operazione... ho effettuato un cambio utente? oppure sono sempre me stesso con privilegi particolari ?

3 - come faccio a sapere, in qualsiasi momento, se sono Nomeutente, oppure Administrator, oppure quant'altro ?

4 - Se vado su una cartella: Proprietà > Sicurezza > Avanzate > Cambia autorizzazioni
perchè al posto di cambiare le impostazioni, mi crea due autorizzazioni con lo stesso nome, in cui la nuova dice "Ereditata da: non ereditata" e sostanzialmente non cambia nulla?

5 - Che differenza c'è tra System, Nomeutente, Administrators e Authenticated users?

grazie mille!

WarDuck
08-04-2010, 16:07
Vorrei porre alcune domande inerenti all'argomento del topic... perdonate se il tono è un po' terra-terra ma spero di poter capire meglio:

1 - come posso fare per impostare UAC in modo che mi notifichi tutto ciò che vuole, ma evitare che mi impedisca di prendere una decisione? (esempio pratico: per cancellare una cartella "sono necessarie le autorizzazioni da amministratore", mi chiede la conferma, rispondo di sì, mi dice di no perché non sono amministratore... della serie: allora perchè me lo chiedi?? :doh: )

Sii più specifico, se ci fai un esempio (la cartella esatta che provi a cancellare è una cartella di sistema?) di quando ti vieta questa cosa possiamo capire meglio da cosa dipende...

2 - se inizio una sessione come "Nomeutente", e poi sono costretto a diventare "Administrator" per fare qualche operazione... ho effettuato un cambio utente? oppure sono sempre me stesso con privilegi particolari ?

3 - come faccio a sapere, in qualsiasi momento, se sono Nomeutente, oppure Administrator, oppure quant'altro ?

Bella domanda.

Supponiamo tu abbia 2 utenti: PippoAdmin e PippoUser, rispettivamente account amministratore e standard.

Supponi di girare sempre come PippoUser (cioè all'avvio della macchina entri come PippoUser).

Vuoi avviare il prompt dei comandi come amministratore... clicchi col destro fai "Esegui come Amministratore", ti viene chiesta la pass di PippoAdmin...

Di fatto stai eseguendo il prompt come PippoAdmin, per altro viene caricato il suo ambiente operativo (le variabili utente sono quelle di PippoAdmin).

Per vedere questa cosa basta che al prompt digiti:

set + INVIO

Tra le variabili ci sarà USERNAME che sarà proprio PippoAdmin.

Volendo puoi caricare il prompt come PippoAdmin ma usando l'ambiente dell'utente corrente, digitando al prompt (utente):

runas /env /user:PippoAdmin "cmd"

A questo punto ti verrà chiesta la password, si aprirà un nuovo prompt e chiamando il comando "set" noterai che USERNAME è PippoUser, e anche la cartella del profilo sarà quella di PippoUser.

Esiste anche l'opzione /noprofile di runas che non carica in memoria il profilo dell'utente (presumo si riferisca alle variabili di registro HKCU).

5 - Che differenza c'è tra System, Nomeutente, Administrators e Authenticated users?

grazie mille!

System è un "utente speciale" che identifica il sistema stesso, alcune cartelle di sistema sono proprietà di SYSTEM in modo tale che siano protette dagli altri utenti.

NomeUtente: identifica l'utente NomeUtente, puoi associare dei permessi a quell'utente in particolare senza che questo abbia ripercussioni sul suo gruppo di appartenenza (ad esempio NomeUtente potrebbe appartenere ad Users).

Administrators: è un gruppo, quello degli amministratori, questo significa che se modifichi i permessi per questo gruppo, tutti gli utenti che ne fanno parte erediteranno quei permessi (salvo specificare manualmente i permessi per un singolo utente).

Esempio: ho Admin1 e Admin2 tutti e due nel gruppo Administrators, quindi specifico che questi hanno il controllo completo su una cartella.

Poi però nei permessi della cartella aggiungo l'utente Admin2 e specifico che può solo leggere.

Quindi i permessi risultanti sono: Admin1 controllo completo, Admin2 sola lettura.

Authenticated Users dovrebbero essere tutti gli utenti loggati alla macchina (da remoto o da locale), ma questa cosa prendila con le pinze perché nn ricordo bene.

4 - Se vado su una cartella: Proprietà > Sicurezza > Avanzate > Cambia autorizzazioni
perchè al posto di cambiare le impostazioni, mi crea due autorizzazioni con lo stesso nome, in cui la nuova dice "Ereditata da: non ereditata" e sostanzialmente non cambia nulla?

A questo ti risponderò in seguito che ora devo uscire :D .