PDA

View Full Version : DNS...

crazyprogrammer
06-12-2009, 20:46
vorrei una delucidazione...
in pratica fino ad ora non mi sono mai interessato all'impostazione dei dns anche perche' non ho avuto problemi di rete, pero' ultimamente leggendo sul web ho letto che per chi sceglie l'impostazione manuale anziche' automatica e' necessario impostare sia nella scheda di rete che negli altri apparecchi collegati in lan o wlan gli indirizzi dei server dns (del provider o alternativi, come opendns, google dns, ecc.)
ok detto cio' chi mi spega come mai io navigavo tranquillamente anche se - per mia ignoranza sul campo dns - avevo impostato erroneamente nel campo server DNS preferito 192.168.1.1 (il mio router) ?
Avevo una situazione del genere:

Nel router - configurazione LAN
http://img6.imageshack.us/img6/1179/lankvg.th.jpg (http://img6.imageshack.us/img6/1179/lankvg.jpg)

Nella scheda di rete
Indirizzo IP: 192.168.1.X (X numero iniziale della rete domestica)
Subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.1.1
Server DNS: 192.168.1.1

con l'ultimo parametro (Server DNS) settato male, ma come mai non riscontravo comunque problemi nella navigazione?

crazyprogrammer
07-12-2009, 06:57
qualcuno che mi illumini?
perche' se non capisco questo non comprendero' mai l'importanza di impostare gli indirizzi dns...

FiorDiLatte
07-12-2009, 11:26
ok detto cio' chi mi spega come mai io navigavo tranquillamente anche se - per mia ignoranza sul campo dns - avevo impostato erroneamente nel campo server DNS preferito 192.168.1.1 (il mio router) ?

Diciamo che non avevi sbagliato proprio del tutto. Dipende molto dal tipo di contratto adsl che hai. Se hai un contratto residenziale solitamente i DNS ti vengono forniti in automatico dal tuo provider, è per quello che tutti router in automatico impostano come dns, l'ip del router ossia il gateway, il produttore del router non può conoscere con chi farai il contratto, quindi imposta in maniera statica l'indirizzo del router.

Che abbonamento adsl hai?

bye

crazyprogrammer
07-12-2009, 16:09
ho alice 7 mega (http://www.alice.it/navigare/alice_7mega.html) su abbonamento servizio telefonico di base; il router e' lo Zyxel in firma, che proviene dall'abbonamento adsl di Libero che avevo prima;
piu' che altro sono curioso perche' ho letto in rete che chi aveva impostato erroneamente il router 192.168.1.1 come dns non riusciva a navigare... e io che invece non avevo problemi in pratica a quale server dns mi collegavo?

FiorDiLatte
07-12-2009, 17:04
Ti colleghi al server dns di Telecom, che è impostato in automatico per le connessioni adsl residenziali.

bye

crazyprogrammer
07-12-2009, 17:18
Ti colleghi al server dns di Telecom, che è impostato in automatico per le connessioni adsl residenziali.

bye

ok, quindi nel mio caso mettere 192.168.1.1 equivale ad inserire manualmente i dns di telecom? (212.216.112.112 / 212.216.172.62) ma e' quindi normale che ne' dal router ne' da ipconfig di windows riuscivo a conoscere i dns ai quali mi collegavo? faceva tutto "di nascosto" e in automatico?

sempre per curiosita' e per avere il quadro completo: quelli che non navigavano quindi che adsl avevano?

grazie mille per l'interessamento! :)

FiorDiLatte
07-12-2009, 17:56
E' tutto normale. Chi non naviga potrebbe avere avuto dei problemi anche con windows o magari anche un'adsl business, ma non è sempre così. Anche windows ci mette del suo per navigare o meno in maniera decente, considera che talvolta quando il browser (firefox, internet explorer, ecc.) non "risolve" l'indirizzo "www", mentre programmi che sfruttano internet come Skype (ad esempio) riescono a connettersi ;) tranquillamente come se niente fosse.

bye

mavelot
07-12-2009, 18:12
ok, quindi nel mio caso mettere 192.168.1.1 equivale ad inserire manualmente i dns di telecom? (212.216.112.112 / 212.216.172.62) ma e' quindi normale che ne' dal router ne' da ipconfig di windows riuscivo a conoscere i dns ai quali mi collegavo? faceva tutto "di nascosto" e in automatico?

sempre per curiosita' e per avere il quadro completo: quelli che non navigavano quindi che adsl avevano?

grazie mille per l'interessamento! :)

Il router quando effettua la connessione PPP, riceve dal DHCP sia l' IP che i DNS.

quando imposti nel PC il router come DNS, questo riceve la query dal SO e la inoltra ai DNS forniti da Alice.

Cmq effettivamente in quella versione del firmware Zyzel i DNS assegnati non li vedi da interfaccia mi pare