View Full Version : Monitor per architetto professionista
acideecy
06-12-2009, 19:40
Ciao, avrei bisogno di un consiglio su un monitor da regalare (mio fratello), che è un architetto e che dunque utilizza il monitor esclusivamente per l'attività professionale, con software quali CAD, Photoshop e altri di grafica e rendering.
Attualmente ha un CRT 19", l'obiettivo sarebbe regalare un LCD almeno 20", possibilmente 4:3, non widescreen...
Mi sapreste aiutare?
Grazie! :)
Budget?
Comunque se gli fai un 16:10 di ottima qualità stai tranquillo non ti manda a quel paese! Comunque un 4:3 professonale ti costa più di un 16:10 di qualità.
acideecy
06-12-2009, 22:58
Il budget non è elevatissimo, in realtà vorrebbe regalarglielo la moglie, con un budget da 200€. Con quel budget non credo vada molto lontano, potrebbe al max regalargli un monitor gaming.
Cosa mi consigli in 16:10?
Ma è vero che i monitor si dividono in due tipologie in base alla tecnologia dello schermo: quelli per i game costano meno, basso tempo di risposta, ma scarsa fedeltà colori, gli altri professionali con più alto tempo di risposta, fedeltà cromatica maggiore, ma colori più affidabili?
Come vedi sono in alto mare...
Mythical Ork
07-12-2009, 10:43
Cambia il tipo di pannello...
Per il gaming si utilizzano pannelli TN che hanno bassissimi tempi di risposta anche a fronte di una qualità non proprio eccelsa (e sono la stragrande maggioranza dei monitor che trovi nei centri commerciali)
Poi, oltre ai TN, hai questa scelta:
IPS (S-IPS, AS-IPS, H-IPS): hanno colori molto più calibrati/calibrabili rispetto ai TN e un maggior angolo di visuale. Come contro hanno tempi più lunghi in risposta e non sono eccelsi in uniformità spaziale
MVA (S-MVA,P-MVA, A-MVA): Compromesso tra TN e IPS, con buoni angoli di visione e resa dei colori
PVA (S-PVA): Tecnologia solo di Samsung, che garantisce altissimi valori sul contrasto e sui neri a prezzo nemmeno elevati come gli IPS. Hanno una buona resa sui colori e una angolo di visuale fino a 178° (ma se lo vedi di lato l'immagine si schiarisce)
Ciao
Orlando
acideecy
07-12-2009, 11:24
Grazie x l'aiuto!
Quali monitor 20"/22" mi consigliereste, allora? A questo punto scarterei i TN, no?
Attendo consigli, grazie ancora...
Mythical Ork
07-12-2009, 11:49
Grazie x l'aiuto!
Quali monitor 20"/22" mi consigliereste, allora? A questo punto scarterei i TN, no?
Attendo consigli, grazie ancora...
Dipende tutto dal budget. Per la diagonale considera che non dovresti mai scendere nell'altezza verticale, perciò aumentando il rapporto tra i lati (ossia più il monitor diventa rettangolare) e più devi aumentare la risoluzione...
Se lui usa un CRT da 19" non puoi scendere, secondo me, sotto i 22" 16:10 o 23" 16:9.
Io studio Disegno Industriale (facoltà di Architettura) perciò ti consiglio di scartare i TN se ti è possibile e concentrarsi sui pannelli IPS e PVA di Samsung.
Da un punto di vista fotografico (fedeltà dei colori) un ottimo monitor è il Dell Ultrasharp 2410, ma costa almeno 500 (se lo trovi a poco)
Il Dell ha dalla sua:
Risoluzione => 24" (1920x1200)
Aspet ratio => 16:10
Ampio spazio di colore
Un altro buon monitor è il Samsung F2380 che si trova tra i 240 e i 300 con un contrasto e profondità del nero da paura, un ottimo angolo di visione ma è 16:9 perciò ha risoluzione 1920x1080 in un 23"
Ciao
Orlando
P.S.: non me ne intendo moltissimo di monitor (nel senso che non conosco tantissimi modelli) perciò ti consiglio di aspettare qualche altro commento)
acideecy
07-12-2009, 12:18
Devo ammettere che il budget non è elevatissimo...:(
In partenza era intorno ai 200€, ma fino ai 300€ si può arrivare.:mc:
Cmq a questo punto direi no ai TN...
Qualche altro consiglio?:confused:
200 euro?
Allora, quello che hai detto prima sulle differenze tra monitor per gaming e quelli professionali è correttissima, ma a 200 euro troverai solo TN, sorry.
In ogni caso, per salvare cavoli e capre, a quel prezzo prendigli un NEC da 22" 16:10 (1680x1050) con pivot (si deve alzare ed abbassare e girare lo schermo in verticale) e con ingresso vga e dvi.
Sicuramente farai un ottimo acquisto e farà la sua bella figura.
tipo questo nec EA221WMe
Altrimenti, uno dei monitor "di qualità sicuramente superiore" con pannello IPS passiamo al 231wmi ma devi raddoppiare il budget.
Saluti
acideecy
09-12-2009, 08:34
Purtroppo il budget non è mio, la vedo difficile raddoppiarlo...
A questo punto rientrano in pista i TN.
Oltre al NEC EA221WMe mi sapreste dare altri suggerimenti?
L'importante è che abbia buona profondità del nero e buona resa dei colori...
Vi ringrazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.