View Full Version : dubbi per asus p5ld2
ErLampuga
06-12-2009, 20:30
Salva
non so proprio dove postare per queste domande... spero che la seziona vada bene.
ho messo in piedi un pc con una asus p5ld2 e core 2 duo E6300.
ho istallato il xp pro su 2 hdd maxtor da 80 gb in raid 0.
detto questo volevo sapere se con questa scheda madre posso andrci avanti un po con qualche gioco tipo gta4 e appunto che vga abinarci.
io avrei trovato una VGA SAPPHIRE ATI TOXIC PCI-E HD4850 512M DDR3 a 120 €
dubbi:
è inutile perdere tempo su questa mb? prendo subito un p5q, p5k o altro?
la vga va bene o a quel prezzo c'è di meglio per giocare su un monitor 22"?
più vorrei chiedere una cosa sul raid 0, ora che è configurato posso aggiungere un hdd sata esterno all'array?
grazie
La scheda madre è perfettamente compatibile con la scheda video, nessun problema. Con GTA IV non ti aspettare grandi cose perchè è un titolo pesante, alle alte risoluzioni e dettagli elevati da problemi anche alle schede video di fascia alta.
Che alimentatore possiedi?
Pastrana
06-12-2009, 22:37
eccomi ho ritrovato l'altro account :D
per alimentatore non ho problemi, o lo compro nuovo o metto un enermax 500w che dovrei avere.
Pastrana
07-12-2009, 00:40
sono indeciso tra queste anche se di fascia diversa... con questa configurazione ci andrò avanti un anno quindi non so se prendere una vga che utilizzerò anche più avanti o spendere meno per poi cambiare
comunque secondo voi?
SAPPHIRE ATI TOXIC PCI-E HD4850 512M DDR3 a 120 €
ASUS ATI EAH4870 GDDR5 1GB PCI-E a 135 €
SAPPHIRE ATI PCI-E HD4890 1GB GDDR5 DP 170 €
grazie
gianni1879
07-12-2009, 10:09
eccomi ho ritrovato l'altro account :D
per alimentatore non ho problemi, o lo compro nuovo o metto un enermax 500w che dovrei avere.
puoi gentilmente spiegarmi questa frase??
Pastrana
07-12-2009, 10:40
semplicemente non ricordando il nick dell'account e cercando nell'email ho trovato quello (erlampuga). Non so quando l'ho aperto e perchè, per me potete anche cancellarlo visto che non l'ho mai ustato fino ad oggi. Il mio account è quello da dove scrivo ora. ho cambiato pc ieri e sto imapzzendo a ripristinare i login di tutti i forum che seguo.
sorry!
sono indeciso tra queste anche se di fascia diversa... con questa configurazione ci andrò avanti un anno quindi non so se prendere una vga che utilizzerò anche più avanti o spendere meno per poi cambiare
comunque secondo voi?
SAPPHIRE ATI TOXIC PCI-E HD4850 512M DDR3 a 120 €
ASUS ATI EAH4870 GDDR5 1GB PCI-E a 135 €
SAPPHIRE ATI PCI-E HD4890 1GB GDDR5 DP 170 €
grazie
La 4890 ti offrirebbe il massimo in assoluto, ma credo sia necessario cloccare di qualche centinaio di Mhz il processore
Pastrana
07-12-2009, 10:55
premesso che non ho mai fatto oc, non so se iniziare ora e sopratutto con questa mb. quindi per non "sprecare una vga" mi consigli di prendere una tra la altre 2?
secondo te qual'è la migliore se così si può domandare?
premesso che non ho mai fatto oc, non so se iniziare ora e sopratutto con questa mb. quindi per non "sprecare una vga" mi consigli di prendere una tra la altre 2?
secondo te qual'è la migliore se così si può domandare?
Vista la tua configurazione ed il prezzo tra la 4850 e la 4870, ti converrebbe la 4870 (15 euro per un guadagno di prestazioni pari al 25%-30% su risoluzione di 168x1050)....sicuramente valida ancora per un bel pò ma mancante del supporto alle dx11 (come del resto anche la 4890 e 4850).
Per quanto riguarda l'oc, informati nella sezione schede madri (dovrebbe esserci il thread ufficiale della tua) e chiedi se si presta all'overclock. Non dimenticarti di specificare il modello delle RAM e le frequenze di lavoro (possibilmente anche i timings, reperibili sul sito del produttore), esse giocano un ruolo importante nell'overclock del processore.
Pastrana
07-12-2009, 11:14
ok prenderò la 4870 (la 4850 mi metteva in dubbio solo perchè era la toxic). L'oc mi interessa ma per il momento non tempo da dedicargli.
grazie ancora
gianni1879
08-12-2009, 08:42
semplicemente non ricordando il nick dell'account e cercando nell'email ho trovato quello (erlampuga). Non so quando l'ho aperto e perchè, per me potete anche cancellarlo visto che non l'ho mai ustato fino ad oggi. Il mio account è quello da dove scrivo ora. ho cambiato pc ieri e sto imapzzendo a ripristinare i login di tutti i forum che seguo.
sorry!
L'utenza sopra citata (ErLampuga) è stata bannata, ti ricordo inoltre che la creazione di cloni è serveramente vietata da regolamento:
2. Note generali per il corretto utilizzo del forum
E' vietato iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.
7. Sospensione e bannaggio dell'utenza
Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.
In questo considero la tua buona fede, ma ricordati se dovesse capitare una cosa del genere, dovevi contattare un moderatore o un amministratore e segnalare la faccenda.
Pastrana
08-12-2009, 12:34
ok ricevuto! :vicini:
grazie
Pastrana
10-12-2009, 22:03
oggi ho montato la scheda ( ASUS ATI EAH4870 GDDR5 1GB PCI-E )
nel mio case quasi non entra e ho il phonenix enermax...
comunque volevo dire che è abbastanza rumorosa, avevo un pc che neache si sentiva e invece ora si sente solo quella. non è che l'asus fa dei software che regolano la velocità delle ventole della vga? mi pare che un mio amico avesse il doctor smart o qualcosa di simile ma non so se controlla qualcosa o se è semplicemente una diagnostica.
morale mi tengo il rumore o no?
grazie
gianni1879
10-12-2009, 22:07
comunque volevo dire che è abbastanza rumorosa, avevo un pc che neache si sentiva e invece ora si sente solo quella. non è che l'asus fa dei software che regolano la velocità delle ventole della vga? mi pare che un mio amico avesse il doctor smart o qualcosa di simile ma non so se controlla qualcosa o se è semplicemente una diagnostica.
grazie
devi chiedere in sezione vga nel thread della 4870, cmq puoi usare Ati Tray Tool
grazie
Sul catalyst control center (nella sezione Ati override) c'è il controllo della turbina. Prova a muovere il cursore su una percentuale di regime più bassa....però controlla la collaterale salita della temperatura.
Pastrana
10-12-2009, 22:12
Sul catalyst control center (nella sezione Ati override) c'è il controllo della turbina. Prova a muovere il cursore su una percentuale di regime più bassa....però controlla la collaterale salita della temperatura.
si ci sono andato ma il flag per prendere il controllo manuale è bloccato e non si può spuntare.
vedo nella sezione apposita.
grazie delle risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.