PDA

View Full Version : assemblaggio HTPC :p

Snake91
06-12-2009, 19:05
Ciao a tutti, vorrei costruire un HTPC molto silenzioso da mettere di fianco alla tv. Avrei bisogno di alcuni consigli. Per il case avevo pensato a qualcosa di compatto ed elegante, alla zinohd o studio hybrid di dell tanto per capirci (anche l'occhio vuole la sua parte), roba tipo questa (http://www.tomshardware.com/reviews/antec-fusion-430-htpc-case,1760.html) è fuori discussione, a mio avviso sono davvero brutti. Se possibili dovrebbero avere delle feritoie almeno su un lato per l'installazione di una ventola da 12x12 (dovrebbe essere l'unica, la cpu vorrei raffreddarla passivamente, per la vga basterà quella del chipset) per tirare l'aria calda fuori.

Per l'alimentatore gli unici requisiti sono che sia fanless e ad alta efficienza (300-400W max), consigli?

Per la mobo ovviamente punto sul micro-atx, avevo pensato ad una am2+ così riciclo 2gb di ram ddr2 attualmente inutilizzati, e come procio l'Athlon II X2 240e che dato il tdp di 45W spero di poter raffreddare passivamente con un dissi after market né troppo costoso né troppo ingombrante (sennò non ci entra). E anche qui avrei bisogno di consigli sul dissi più adatto

Per l'hard disk avevo pensato agli hitachi da 2tb (hanno un costo davvero bassissimo rispetto ai WD, 130€ rispetto ai 180€ per i WD), solo che girano a 7200rpm, non vorrei che fossero troppo rumorosi/scaldassero troppo. Sono graditi pareri dei possessori.

Dunque: cpu, dissi, ali, case, mobo, direi che ho citato tutto, spero che mi possiate dare una mano così me lo regalo per natale;)

PS Lettore/masterizzatore DVD/BD non necessari così come per le SD (se proprio mi servisse un supporto esterno ho le chiavette usb), per il wireless mi arrangio con una chiavetta esterna

Garluk
07-12-2009, 10:20
Secondo me non c'è bisogno di scomodare tutta sta potenza.

Se come capisco il tuo obbiettivo è vedere i film e stop (almeno è quello che si capisce) potresti prendere come scheda una zotac ionitx (che ha anche il wi-fi integrato),
A quel punto hai una discreta libertà nel case e con una ventolina anche da 8cm downvoltata fai tutto alla grande.
Come SO metti linux con xbmc che utilizzando vdpau ti permette la visione dei filmati fullhd con decodifica in hw. funziona benissimo, non consuma nulla (complessivamente sei sotto i 40w) e vivi felice anche con un case piccolo tipo l'itek atomic.

Snake91
07-12-2009, 12:24
L'atom è fuori discussione, gli da noia persino il flash di youtube e in generale qualsiasi cosa che non sia decodificato da ION.
Inoltre il procio che ho preso come riferimento non mi pare eccessivo (se dovessi decomprimere un archivio almeno non aspetterei ore:rolleyes: ) e mi garantirebbe sicuramente più flessibilità di un atom.
I consumi sono importanti ma 10-15w di differenza non mi cambiano la vita (anche perchè non starebbe acceso 24h/24)

stetteo
07-12-2009, 12:51
infatti nessuno ha parlato di atom.

Snake91
07-12-2009, 12:57
Da quanto mi risulta (e risulta pure a google:rolleyes: ) ION suppora solo Atom:mbe:

[edit]
Dunque avevo pensato ad una cosa del genere:
enermax-laguna (http://www.pchs.it/Articoli/Case/enermax-laguna-case-slim-ma-senza-rinunce.html) /alternative???
ASUS M3A78-EM AM2+
Scythe Ninja Mini Rev. B (ci entra???) /alternative???
Athlon II X2 240e (tdp 45w)
HARD DISK 3,5'' Hitachi 2TB SATA 7200 32MB / WD Caviar Green 1,5TB

stetteo
07-12-2009, 13:15
in effetti mi sa che c'è stata un po' di confusione fra itx e ion, io pensavo a questa mobo http://pden.zotac.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=200&category_id=15&option=com_virtuemart&Itemid=1

Snake91
07-12-2009, 13:26
anche questa è molto buona, per un case mini-itx ce ne sono con due bay da 3.5''? (gli da da 2.5'' costano di più e sono meno capienti:p ) In giro ne trovo solo con 1x 5.25'' e 1x 2,5''
Come ho detto va bene pure senza il bay da 5.25'' per l'unità ottica.
Per Intel leggendo in giro sembra che l'e5200 vada molto bene (costa anche molto poco) e scaldi poco (a dispetto del tdp), un buon dissi piccolo e fanless?

Garluk
07-12-2009, 21:48
Che all'atom gli dia noia il flash non è proprio vero.
Le ultime buind di flash 10.1 (http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/) permettono la visione perfetta di filmati 720p su un atom di un netbook che è più lento rispetto a un 330 della ionitx. E questo perchè sfruttano la GPU per la decodifica. Con un ion andresti ancor più tranquillo.

Ovviamente sempre che tu debba fare solo visione visto che dichiari un uso htpc.
Se poi devi fare altro o pensi di usare il pc in modo diverso dall'uso classico di un htpc tutti i discorsi fatti lasciano il tempo che trovano!

Cmq anche la soluzione proposta (zotac itx+5200) è valida.