PDA

View Full Version : Autocad selezione rapida stessi oggetti sul layer


starscream
06-12-2009, 17:40
domandone, su una funzione che sarebbe assai comoda...c'è un modo in autocad, selezionato un oggetto, per selezionare in automatico tutti gli oggetti appartenenti al layer del primo oggetto "campione"? in illustrator c'è, sarebbe comodo anche in cad....o magari selezionare gli oggetti con lo stesso colore (per chi usa i ctb) o lo stesse proprietà...

ho trovato solo un generico "select similar", che non so su cosa si basi per la selezione...

+Benito+
06-12-2009, 17:58
domandone, su una funzione che sarebbe assai comoda...c'è un modo in autocad, selezionato un oggetto, per selezionare in automatico tutti gli oggetti appartenenti al layer del primo oggetto "campione"? in illustrator c'è, sarebbe comodo anche in cad....o magari selezionare gli oggetti con lo stesso colore (per chi usa i ctb) o lo stesse proprietà...

ho trovato solo un generico "select similar", che non so su cosa si basi per la selezione...

strumenti->selezione rapida->

puoi selezionare gli oggetti per layer, sile etc etc etc.
Non ho davanti autocad quindi vado a memoria.
Perchè ti serve?

starscream
06-12-2009, 18:05
strumenti->selezione rapida->

puoi selezionare gli oggetti per layer, sile etc etc etc.
Non ho davanti autocad quindi vado a memoria.
Perchè ti serve?

grazie...autocad, cosi come photoshop e molti altri programmi, non si puo mai dire di conoscerlo abbastanza!!! Mi serve per svariate cose, adesso per copiarmi al volo la base di disegno che si trova su un layer univoco...ma gli utilizzi possono essere molteplici!

+Benito+
06-12-2009, 18:08
grazie...autocad, cosi come photoshop e molti altri programmi, non si puo mai dire di conoscerlo abbastanza!!! Mi serve per svariate cose, adesso per copiarmi al volo la base di disegno che si trova su un layer univoco...ma gli utilizzi possono essere molteplici!

mmmm attento che se i disegni su cui devi lavorare non sei sicuro al 100% di come sono fatti, ti può capitare che ci siano blocchi di oggetti su layer diversi da quelli degli oggetti che compongono il blocco (purtroppo questa cosa autodesk dovrebbe "quasi" vietarla) e lì inizia il casino.
Fai una passata anche di file->utilità disegno->verifica->Sì per sicurezza che non si sa mai.

sauro82
06-12-2009, 19:00
mmmm attento che se i disegni su cui devi lavorare non sei sicuro al 100% di come sono fatti, ti può capitare che ci siano blocchi di oggetti su layer diversi da quelli degli oggetti che compongono il blocco (purtroppo questa cosa autodesk dovrebbe "quasi" vietarla) e lì inizia il casino.

Generalmente io elimino questo tipo di blocchi. Punto. :D

+Benito+
06-12-2009, 20:17
Generalmente io elimino questo tipo di blocchi. Punto. :D

beato te che puoi, quando devo lavorare sui disegni edili che mi arrivano mezza giornata è solo per pulire un piano dalla merda e renderlo utilizzabile :asd:
:doh:

sauro82
06-12-2009, 20:34
Attualmente sto lavorando con una ctr numerica 30x30 km.

C'era forse un centinaio di quei maledetti blocchi nidificati. Magari bastasse solo mezza giornata.

+Benito+
06-12-2009, 23:07
mi occupo di ospedali che non arrivano a 30x30 km :D ma basta un incapace che un disegno da 100 KB ti fa incazzare lo stesso :mad:

starscream
07-12-2009, 16:41
sono ancora studente, ma conosco il dolore di lavorare su dwg passati per le mani di incompetenti...mi reputo abbastanza preciso e maniaco del layerizzare bene, perdere un po di tempo prima ed avere un file pienamente gestibile piuttosto che tracciare linee con colori esclusivamente decorativi ed avulsi da layer e concetti di ordine!

+Benito+
07-12-2009, 19:26
sono ancora studente, ma conosco il dolore di lavorare su dwg passati per le mani di incompetenti...mi reputo abbastanza preciso e maniaco del layerizzare bene, perdere un po di tempo prima ed avere un file pienamente gestibile piuttosto che tracciare linee con colori esclusivamente decorativi ed avulsi da layer e concetti di ordine!

le cose che odio di più:

- i blocchi nidificati con elementi su layer alla cazzo
- l'uso di xref senza motivo (devo modificare 7 disegni per poter ottenere il risultato)
- i filtri layer che alcuni programmi generano a migliaia e che per essere cancellati richiedono delle mezz'ore
- l'utilizzo layer con nomi senza senso che devi passare uno a uno per capire cosa c'è su
- i file 2D che contengono elementi residui da programmi 3D che quando faccio area o cima o altre cose mi portano al suadente messaggio "le linee non sono complanari" e che non possono flattenare perchè mi si fottono i blocchi dinamici
- l'uso di layer inutili per contenere uno o due oggetti che potrebbero benissimo stare altrove


in generale lo schifo di disegni che a volte succede di ricevere nasce dalla disorganizzazione da chi ci lavora. Non avere librerie con elementi costruiti bene, usare blocchi attributo quando non serve e che non è possibile spezzettare (tipico nel mio caso le etichette ambiente con 5 righe che occupano tutto lo spazio disponibile e a cui me interesserebbe solo la destinazione d'uso), disegnare linee una sopra l'altra, usare la tremenda convenzione secondo cui un oggetto che non serve non si cancella ma si congela (disegni con qualche MB di roba inutile sono una piacevolezza)....

sauro82
07-12-2009, 21:08
quoto, soprattutto questo


- l'utilizzo layer con nomi senza senso che devi passare uno a uno per capire cosa c'è su


Il file di una ctr numerica può contenere max circa 450 layers, tutti nominati con sigle.
I layers possono non essere presenti tutti nel singolo file. In genere ogni riquadro non supera i 200 layers. Però se si comincia ad attaccare qualche decina di riquadri, il numero aumenta.
Ovviamente, dopo anni di utilizzo, si impara la maggior parte delle sigle più importanti (costruito, verde, fiumi, ecc...)

starscream
07-12-2009, 22:42
la ctr numerica di firenze aveva un allegato con scritto ogni codice, purtroppo devono aver pasticciato o aver fornito una legenda non aggiornata alla cartografia, in quanto almeno 1/3 dei codici erano sballati...non ti dico la noia!!

Mr.Lorenz
10-12-2009, 09:49
provate questo lisp per i blocchi definiti a caso. Io lo uso spesso ed è una bomba. in pratica porta tutti i blocchi sul layer zaro in modalità bylayer in modo di prendere le caratteristiche del layer su cui sono inseriti.

;FixBlock.lsp [December 31, 1997]
;
; Copyright 1996, 1997 ManuSoft Computer Services
;
; Freeware by:
; ManuSoft Computer Services
; http://www.manusoft.com
;
; Load function, then enter FIXBLOCK to redefine selected blocks
; so that all entities are on layer '0', color 'BYBLOCK'.
;


(defun C:FixBlock (/ ss cnt blkname donelist Grp Update)
(defun Grp (gc el) (cdr (assoc gc el)))
(defun Update (bname / ename elist)
(setq ename (tblobjname "BLOCK" bname))
(while ename
(setq elist (entget ename '("*"))
elist (subst '(8 . "0") (assoc 8 elist) elist)
elist (if (assoc 62 elist) (subst '(62 . 0) (assoc 62 elist) elist) (append elist '((62 . 0)))))
(entmake elist)
(setq ename (entnext ename)))
(if (/= "ENDBLK" (Grp 0 elist)) (entmake '((0 . "ENDBLK") (8 . "0") (62 . 0))))
)
(if (> (logand (Grp 70 (tblsearch "layer" "0")) 1) 0)
(princ "\nLayer 0 must be thawed before running FIXBLOCK!\n")
(progn
(if
(progn
(princ "\nPress <Enter> to fix all defined blocks\n")
(setq ss (ssget '((0 . "INSERT")))))
(progn
(setq cnt (sslength ss))
(while (>= (setq cnt (1- cnt)) 0)
(if (not (member (setq blkname (Grp 2 (entget (ssname ss cnt)))) donelist))
(progn
(Update blkname)
(setq donelist (cons blkname donelist)))))
(setq cnt (sslength ss)))
(progn
(setq cnt 0)
(while (setq blkname (Grp 2 (tblnext "BLOCK" (not blkname))))
(Update blkname)
(setq cnt (1+ cnt)))))
(princ (strcat "\n" (itoa cnt) " block" (if (= cnt 1) "" "s") " redefined\n"))))
(princ)
)
;End-of-file

+Benito+
10-12-2009, 17:28
uso LT