PDA

View Full Version : Report 06 dicembre 2009] I 'signori' della sanità privata accreditata.

Vincenzo1968
06-12-2009, 17:27
LA CONVENZIONE
di Alberto Nerazzini
In onda domenica 6 alle 21,30 su Rai Tre

Report torna a occuparsi di sanità. I protagonisti però stavolta sono ‘I signori’ della sanità privata accreditata. A gestirla ci sono alcuni capifila della finanza e dell’economia del Paese, come Rocca e De Benedetti, che hanno fiutato l’affare e investito pesantemente in questo settore che è sempre più allettante. Ma non sono certo i soli, con loro ci sono anche Rotelli, Angelucci, Sansavini, Miraglia, Garofalo: imprenditori più o meno noti che hanno fatto della sanità il core business delle loro società.
L’offerta privata accreditata varia da regione a regione, ma per tutte la prima voce di bilancio è proprio la sanità, che muove fino all’80% delle risorse totali. A livello nazionale questo significa 105 miliardi di euro, di cui oltre 20, complessivamente, sono destinati al rimborso di prestazioni e servizi erogati dai privati.
Quella dei privati che fanno sanità pubblica è una rete fitta e multiforme, all’interno della quale spesso si manifesta l’eccellenza. Nelle storie dei grandi protagonisti del settore non mancano le carriere imprenditoriali strabilianti, i colpi di fortuna, gli investimenti coraggiosi, la passione irrefrenabile per l’editoria. Ma, a volte, vista anche la posta messa sul tavolo, emergono anche i rapporti poco trasparenti con la politica e con i diretti concorrenti. A volte il gioco si fa sporco e sul tavolo spuntano truffe e scandali.
L’inchiesta di Alberto Nerazzini attraversa tutto il Paese. Dove anche le inchieste della magistratura che sembrano occuparsi di tutt’altro alla fine finiscono per toccare un nervo scoperto del Paese: quello della sanità.

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

Cfranco
06-12-2009, 17:45
Mi sento già poco bene :stordita:

+Benito+
06-12-2009, 17:55
Mi sa che mi guardo la puntata visto che qualcuno di quelli potrei anche averci a che fare...:stordita:

Almeno per capire chi si ha davanti, poi alla fine guarda dove vuoi dove girano i soldi è ovunque una merda.

MadJackal
06-12-2009, 20:50
Nessuno che vuole rilasciare l'intervista... :asd:

F1R3BL4D3
06-12-2009, 21:19
:O Figo, magari intervistano qualcuno del posto dove lavoro...

Vincenzo1968
06-12-2009, 22:24
Che bello sapere che gli Angelucci pagano, per l'affitto di un edificio pubblico, soltanto un euro all'anno. Poi c'è chi si lamenta perché spendiamo troppo per i pentiti...

:bimbo:

dave4mame
07-12-2009, 08:14
toh... salta fuori anche il cognome del debe.. incredibile!

rgart
07-12-2009, 09:46

di chi? non ho ancora visto la puntata...

dave4mame
07-12-2009, 09:50
di chi? non ho ancora visto la puntata...

debe-nedetti :)

rgart
07-12-2009, 10:02
a beh.... tra lui e il nano controllano l'italia.... speriamo che non scenda in campo :asd:

חוה
07-12-2009, 10:03
ho visto solo un pezzo : sono andati per caso a santo domingo ad intervistare il 'buon' francesco cavallari, vero (ex) re della sanità pugliese?

quello si che ne avrebbe avute di cose da dire

stanno ancora pagando la cassa integrazione ( o quello che è ) ai suoi ex dipendenti, dopo 15 anni, dopo averne assunti a migliaia nella p.a.

lowenz
07-12-2009, 10:28
Avete sentito cosa hanno detto le due imprenditrici artigiane BOICOTATTE dagli altri imprenditori (è proprio una vasca di pescecani :asd: ): la crisi E' STATA UNA SCUSA (almeno nel loro settore), il lavoro c'è ma non glielo danno perchè sono oneste e non subappaltano agli immigrati cinesi come fanno gli altri imprenditori italiani della zona :)

Queste due persone hanno TUTTA la mia stima e ammirazione.

+Benito+
07-12-2009, 10:50
Credo che lo abbiamo capito tutti che crisi di questo tipo sono insite nel sistema economico che abbiamo ora.

cocis
07-12-2009, 11:14
Che bello sapere che gli Angelucci pagano, per l'affitto di un edificio pubblico, soltanto un euro all'anno. Poi c'è chi si lamenta perché spendiamo troppo per i pentiti...

:bimbo:

1 € x 99 anni .. :asd:

il 1° piano sarebbe dell'ospedale ... ma nessuno sa cosa ci fanno li dentro ... :stordita:

ospedali accreditati .... :doh:

+Benito+
07-12-2009, 12:39
guarda che l'accreditamento richiede l'adozione di determinati standard, non credere che un ospedale privato non accreditato sia migliore di uno non accreditato.
Anzi, ti puoi trovare situazioni di dubbia praticabilità che operano anche a costi elevati.
Purtroppo come dove girano i dindi c'è sempre del losco, ma ancora che i requisiti di accreditamento sono stringenti, non ci fossero nemmeno quelli staremmo messi bene.

MadJackal
07-12-2009, 12:46
a beh.... tra lui e il nano controllano l'italia.... speriamo che non scenda in campo :asd:

Non gufarla, che altrimenti siamo fottuti :asd:

Vincenzo1968
07-12-2009, 13:22

Non è incredibile, è normale. Un giornalista serio riporta tutti i fatti senza guardare in faccia a nessuno.

Se il tuo modello di giornalista è, per dire, uno come Vittorio Feltri, allora si, è incredibile.

:)

Onisem
07-12-2009, 13:24
Avete sentito cosa hanno detto le due imprenditrici artigiane BOICOTATTE dagli altri imprenditori (è proprio una vasca di pescecani :asd: ): la crisi E' STATA UNA SCUSA (almeno nel loro settore), il lavoro c'è ma non glielo danno perchè sono oneste e non subappaltano agli immigrati cinesi come fanno gli altri imprenditori italiani della zona :)

Queste due persone hanno TUTTA la mia stima e ammizione.

Imprenditori con buona probabilità leghisti o comunque PdL. Che gente di merda.

Vincenzo1968
07-12-2009, 13:30
1 € x 99 anni .. :asd:

il 1° piano sarebbe dell'ospedale ... ma nessuno sa cosa ci fanno li dentro ... :stordita:

ospedali accreditati .... :doh:

Già, e hanno pure l'arroganza di non voler rispondere alle domande.

P.S. Libero è il quotidiano che ha pubblicato l'articolo sui costi dei pentiti. Chi sono gli editori di Libero? :cool:

dave4mame
07-12-2009, 15:13
Non è incredibile, è normale. Un giornalista serio riporta tutti i fatti senza guardare in faccia a nessuno.

Se il tuo modello di giornalista è, per dire, uno come Vittorio Feltri, allora si, è incredibile.

:)

ah si?
e quante volte l'hai sentito il suo nome, fino a ieri?
tutti colpiti da feltrite acuta, i giornalisti?

Vincenzo1968
07-12-2009, 16:02
ah si?
e quante volte l'hai sentito il suo nome, fino a ieri?
tutti colpiti da feltrite acuta, i giornalisti?

Se alla rai venisse lasciato più spazio ai giornalisti seri, potremmo sentire parlare più spesso delle magagne di De Benedetti. Invece dobbiamo sorbirci Minzolini e Vespa. Report torna a Marzo. Ringrazia Ilviuccio.

;)

dave4mame
07-12-2009, 16:04
ma tanto di penserà repubblica o il fatto quotidiano a puntare il dito contro de benedetti.
o forse no.

Xspazz
07-12-2009, 18:11
ma tanto di penserà repubblica o il fatto quotidiano a puntare il dito contro de benedetti.
o forse no.

Di questo passo non ne usciremo mai :rolleyes:

Il 3D verte sugli inciuci della Sanità Privata Accreditata.

Ora, nessuno, penso, nega i demeriti di De Benedetti (reo, fra le altre cose, dell'affossamento di Olivetti) ma almeno per ora non è al Governo no?

Se non la smetteremo di ragionare "in curva" davvero andremo sempre più giù.

Personalmente che siano bianconeri o rossoneri o nerazzurri o quel cavolo che vi pare non me ne può fregare di meno: sarei il primo a tessere le lodi del Governo in carica se davvero governasse per la Nazione, per i Cittadini e non, come sempre più spesso accade, per gli Elettori. E sarei il primo ad applaudire ad una Opposizione seria e non di facciata come ora :rolleyes: Cogliete la sottile differenza?

No? Eppure è semplice: basta, basta parlare alla panza della gente! Possibile che nel XXI secolo siamo tornati indietro?

Mi piacerebbe che tutti qui, DX, SX o CX :asd: ci si riunisse e si criticasse ogni porcheria o presa per il culo in modalità veramente "super partes". Magari uscirebbe una maggiore consapevolezza.

Come nel calcio, del resto: se la mia squadra è antisportiva è giusto che ne paghi le conseguenze o, almeno, che io la critichi per questo; esattamente come dovrebbe accadere per il Governo. O no?

Siamo tutte persone intelligenti. Davvero dobbiamo comportarci come quei Senatori o Parlamentari che si riducono a pagliacci che litigano e blaterano e si gridano addosso? :rolleyes:

La consapevolezza la raggiungiamo andando oltre le nostre convinzioni. Questo è il potere di un banale Forum (ehm... spero che Corsini non se la prenderà :asd: intendevo in senso lato).

Qui si possono leggere tante cose, ragionarci sopra, argomentare: le parole sono davvero forti. Sono gli atomi del pensiero. Sta a noi assemblarli in molecole funzionali :)

P. S.

@ dave4mame

Anche se può sembrare difficile crederlo, non è una critica rivolta personalmente a te ma solo alla tendenza a ribattere "all'avversario" che, da tutti le parti, trovo sempre più spesso. Nulla di personale :) poi vabbé, c'è chi ci marcia alla grande e allora reply come il tuo, da tutte le parti, ci possono stare :)

dave4mame
07-12-2009, 20:02
Di questo passo non ne usciremo mai :rolleyes:

Il 3D verte sugli inciuci della Sanità Privata Accreditata.

Ora, nessuno, penso, nega i demeriti di De Benedetti (reo, fra le altre cose, dell'affossamento di Olivetti) ma almeno per ora non è al Governo no?

Se non la smetteremo di ragionare "in curva" davvero andremo sempre più giù.

Personalmente che siano bianconeri o rossoneri o nerazzurri o quel cavolo che vi pare non me ne può fregare di meno: sarei il primo a tessere le lodi del Governo in carica se davvero governasse per la Nazione, per i Cittadini e non, come sempre più spesso accade, per gli Elettori. E sarei il primo ad applaudire ad una Opposizione seria e non di facciata come ora :rolleyes: Cogliete la sottile differenza?

No? Eppure è semplice: basta, basta parlare alla panza della gente! Possibile che nel XXI secolo siamo tornati indietro?

Mi piacerebbe che tutti qui, DX, SX o CX :asd: ci si riunisse e si criticasse ogni porcheria o presa per il culo in modalità veramente "super partes". Magari uscirebbe una maggiore consapevolezza.

Come nel calcio, del resto: se la mia squadra è antisportiva è giusto che ne paghi le conseguenze o, almeno, che io la critichi per questo; esattamente come dovrebbe accadere per il Governo. O no?

Siamo tutte persone intelligenti. Davvero dobbiamo comportarci come quei Senatori o Parlamentari che si riducono a pagliacci che litigano e blaterano e si gridano addosso? :rolleyes:

La consapevolezza la raggiungiamo andando oltre le nostre convinzioni. Questo è il potere di un banale Forum (ehm... spero che Corsini non se la prenderà :asd: intendevo in senso lato).

Qui si possono leggere tante cose, ragionarci sopra, argomentare: le parole sono davvero forti. Sono gli atomi del pensiero. Sta a noi assemblarli in molecole funzionali :)

P. S.

@ dave4mame

Anche se può sembrare difficile crederlo, non è una critica rivolta personalmente a te ma solo alla tendenza a ribattere "all'avversario" che, da tutti le parti, trovo sempre più spesso. Nulla di personale :) poi vabbé, c'è chi ci marcia alla grande e allora reply come il tuo, da tutte le parti, ci possono stare :)

ah, guarda, che non sia niente di personale ci credo.
per forza; il massimo che mi puoi imputare credo sia un libro restituito in ritardo all'università, secoli orsono.

diciamo tuttavia che certi "diversamente informati" (quelli per cui il fatto e repubblica è vangelo, fosse anche se ti scrivono che la cacca profuma e fa bene alla pelle) hanno un'opinione diversamente dalla tua.

stiamo parlando di gente per cui de benedetti è l'impavido capitano alla guida della repubblica.
gente che sta scrivendo l'agiografia di murdoch solo perchè se la litiga con berlusconi.
e, se permetti, che una personcina come lo SVIZZERO de benedetti, bassi come un agnellino... beh, a me non va.
e, a differenza di chi lo adora, a me non va indipendentemente dal colore della casacca che indossa.

Xspazz
08-12-2009, 09:33
ah, guarda, che non sia niente di personale ci credo.
per forza; il massimo che mi puoi imputare credo sia un libro restituito in ritardo all'università, secoli orsono.

diciamo tuttavia che certi "diversamente informati" (quelli per cui il fatto e repubblica è vangelo, fosse anche se ti scrivono che la cacca profuma e fa bene alla pelle) hanno un'opinione diversamente dalla tua.

stiamo parlando di gente per cui de benedetti è l'impavido capitano alla guida della repubblica.
gente che sta scrivendo l'agiografia di murdoch solo perchè se la litiga con berlusconi.
e, se permetti, che una personcina come lo SVIZZERO de benedetti, bassi come un agnellino... beh, a me non va.
e, a differenza di chi lo adora, a me non va indipendentemente dal colore della casacca che indossa.

Ma guarda, avevo preso il tuo post come spunto per il mio papiro :asd: però devi ammettere che c'è un sacco di agiografi anche del Silvio. Se pareri acritici su una parte del potere economico e/o politico non vanno bene pure il concetto è vero anche per l'altra parte :)

Diciamo, quindi, che sarebbe bene iniziare a ragionare un po' di più, e cercare di vedere più in là di un tifoso, perché ormai siamo più quello che cittadini :rolleyes:

Per quanto riguarda la Sanità Accreditata sono sempre stato convinto che alla lunga sarà più costosa di quella tradizionale e non vorrei che un domani diventasse privata a tutti gli effetti, come dire... american style :(

^TiGeRShArK^
08-12-2009, 12:40
o forse no.

Se abbiamo un cancro in metastasi e siamo allo stadio terminale, direi che è + importante concentrarsi su quello che non su un'unghia incarnita.