PDA

View Full Version : Ancora sui joystick

Drake76
06-12-2009, 17:02
Salve,
mi affido all'esperienza dei numerosi utenti di questo forum per aggiornamenti sull'annosa questione del rapporto qualità-prezzo dei joystick per simulatori di volo.

Ho sempre avuto prodotti Microsoft, il primo, un Sidewinder 3D risalente all'inizio degli anni '90, è ancora oggi funzionante, indubbiamente robusti quindi ma che non mi hanno mai pienamente soddisfatto nella gradazione della lettura digitale; o meglio, gli assi x e y (classici) hanno una lettura abbastanza ampia e soddisfacente ma l'asse del timone avrà sì e no 8 gradi di lettura, e questo dal primo Sidewinder fino al più recente che uso attualmente.
Senza eccedere oltre i 150 euro mi sono chiesto, tempo addietro, se esistesse qualcosa di pari robustezza ma di "precisione" nettamente superiore; ho avuto modo a quel tempo di provare il Logitech Force 3D Pro che aveva appena preso mio fratello, un disastro, impreciso persino negli assi x e y.
Ho sentito parlare molto bene dei Saiteck, all'epoca avevano prezzi proibitivi, oggi vedo che esistono versioni più economiche e allora la domanda si ripropone: come saranno queste versioni economiche rispetto al Sidewinder?
Qualcuno ha avuto la fortuna o la possibilità di provare entrambi per poterli confrontare?

Grazie!

meure
02-01-2010, 14:04
ciao, ti affido il mio parere.
avevo fino a due anni fa un Sidewinder Force Feedback Pro su porta game, andavo molto bene e mi divertivo, l'ho venduto per evoluzione ed ho preso un Saitek Cyborg Force su porta USB, ebbene, mi ha fatto passare la passione per il volo: disinstallato decine di volte, cambiato porte, cambiato drivers, insomma un disastro. Tutti parlano bene dei Saitek, ma io non ne prendo un'altro.
Il saitek lo regalo e oggi compro un MS od un Logitech, quello che trovo.
peggio di ora non potrà andare.
Ciao

meure
07-01-2010, 07:50
Per la cronaca proseguo questa discussione: alla fine ho comprato un Thrustmaster T Flight Hotas X a 50 euro e mi sto trovando bene; non ha il force feedback, però ha una buona sensibilità e si adatta subito a Flight Simulator X, virate e volo lento senza problemi, manetta separata dal corpo joystick ed i pulsanti al posto giusto.
Rispetto al Saitek direi che è 10 volte meglio, parlo del mio caso di cui sopra.
maman