PDA

View Full Version : Mac... o Pc...

plubamet
06-12-2009, 16:41
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Non so se ho scelto la sessione giusta, spero di avere alcune risposte alla mia domanda.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo iMac 21,5", quello con scheda ATi per intenderci... ma parlando in giro mi hanno anche consigliato a quel prezzo di farmi un Pc con prestazioni migliori e con il nuovo Win7 che sembra funzionare... per esempio:
intel core i7-920 + 6Gb ram ddr3 1600Mhz + ATI 5750-700...
insomma sembra che sulla carta a prestazioni saremmo su un altro livello rispetto alle componenti apple...
L'utilizzo che ne farei sarebbe per grafica vetorriale, editing foto e video fullHD...

Ringrazio per i consigli, scusate se ho sbagliato qualcosa nel post...

markk0
06-12-2009, 17:47
non hai sbagliato nulla, ma se chiedi nella sezione del forum dedicata agli utenti dell'hardware Apple, cosa ti aspetti che ti rispondano, che è meglio il PC?
;)

andyweb79
06-12-2009, 18:02
Stessi dubbi anch'io, e da un mesetto sto valutando se prendere iMac 21,5 ( quello con la 4670 ) o assemblarmi un pc.
iMac mi ispira perchè è un all in one, monitor ips, e come prestazioni non va male, andrebbe valutato con le proposte simili di hp e sony per esempio. Se il 27" non fosse troppo grande per la mia scrivania, non avrei dubbi. Un iMac27" con i5 o i7 e non ci si pensa più.

MorrisOBrian
06-12-2009, 19:43
Sto valutando l'acquisto di un nuovo iMac 21,5", quello con scheda ATi per intenderci... ma parlando in giro mi hanno anche consigliato a quel prezzo di farmi un Pc con prestazioni migliori e con il nuovo Win7 che sembra funzionare... per esempio:
intel core i7-920 + 6Gb ram ddr3 1600Mhz + ATI 5750-700...

Ciao, io ammetto di non intendermi molto nè dei modelli delle nuove schede madri, video, cpu, etc. nè tantomeno dei loro prezzi, quindi per curiosità ho provato ad assemblarmi un pc simile a quello da te descritto su uno di questi siti che ti permettono di farlo on-line, in particolare la catena a cui mi sono sempre rivolto per i miei vecchi assemblati pc (non so se posso citarla quindi non la cito). Ti dico subito che non ci sono riuscito, per inesperienza mia, il loro "configuratore" :) mi bloccava sempre perchè non sceglievo componenti compatibili, dal momento che cercavo di stare sempre sui componenti più economici... ma mi è bastato a farmi un'idea.. non vedo come tu possa far rientrare quell'hardware, la manodopera d'installazione, l'eventuale licenza di win7 al di sotto dei mille euro (e sono stato basso), una tastiera ed un mouse wireless, e ovviamente escludendo il MONITOR!! Non è che sono contrario a quello che dici, sono soltanto curioso.. puoi fornirmi un esempio reale del pc da te citato?? Elenco dei componenti, marca, modello, etc... Grazie :)

robertogl
06-12-2009, 19:49
sezione errata :O

MorrisOBrian
06-12-2009, 20:08
sezione errata :O

Dici a me? La mia domanda era chiaramente per fare una comparazione economica con l'iMac 21.5 (dal prezzo poco superiore ai mille euro), quindi penso sia più che inerente al topic, forse dovevo specificarlo esplicitamente :)

Max(IT)
06-12-2009, 20:14
la scelta va fatta in base al software ed al sistema operativo.
Sceglie quelli e fai l' acquisto.

Perchè parlare di "pc con prestazioni superiori" non ha alcun senso: un Core2Duo da 3 Ghz non ha le stesse prestazioni sotto Mac OSX o sotto Windows 7, neppure usando software che teoricamente è lo stesso.

La scelta falla in base ad applicazioni e sistema operativo.

Per quanto mi riguarda un cassone con dentro Windows in casa mia non entra più neppure regalato, ma non tutti hanno le mie esigenze/necessità/gusti.

Ciao

plubamet
06-12-2009, 20:25
la scelta va fatta in base al software ed al sistema operativo.
Sceglie quelli e fai l' acquisto.

Perchè parlare di "pc con prestazioni superiori" non ha alcun senso: un Core2Duo da 3 Ghz non ha le stesse prestazioni sotto Mac OSX o sotto Windows 7, neppure usando software che teoricamente è lo stesso.

La scelta falla in base ad applicazioni e sistema operativo.

Per quanto mi riguarda un cassone con dentro Windows in casa mia non entra più neppure regalato, ma non tutti hanno le mie esigenze/necessità/gusti.

Ciao

ok ok, questo discorso mi interessa; premettendo che non sono un esperto delle prestazioni di un mac (io confrontavo più che altro le componenti, giustamente non è la sola cosa che conta, per questo chiedevo qui un parere) e soprattutto che non sono un estimatore a priori di windows...

utilizzando per esempio Photoshop, Illustrator, Premiere Pro...
come si comportano i due sistemi secondo voi a livello di prestazioni di utilizzo di questi programmi? intendo, un Mac 21,5" rispetto ad un PC con windows 7 e la configurazione del mio primo post...

se è possibile fare un paragone naturalmente... non so, qualcuno ha esperienza di utilizzo su varie macchine?

ezio
06-12-2009, 20:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411831
E' difficile, se non inutile e impossibile, dare una risposta oggettiva al tuo dubbio. Il thread viene chiuso di conseguenza.

Si tratta di macchine (PC e MAC) molto differenti, ma meno che in passato.
La configurazione hardware è ormai allineata tra le due architetture, e i sistemi operativi offrono, da entrambe le parti, ottima efficienza e stabilità.

Valuta in base alle tue esigenze (ci sono software specifici per Windows e penso specifici per MacOsX) e al prezzo.
Un fattore oggettivo però penso sia evidente: la varietà di componenti hardware delle configurazioni Mac è limitata rispetto ai PC con Linux/Windows: ne consegue che con questi ultimi è forse meno raro incorrere in problemi di compatibilità hardware, se si acquistano componenti singole da assemblare.