PDA

View Full Version : [php] Invio dati form ad email

GMSkull
06-12-2009, 15:27
Ciao oggi non sapevo che fare e stavo provando a creare una pagina in html molto banale contenente due campi per il testo e un bottone. Premetto che è la prima volta che uso il php. Praticamente dovrei salvare in delle variabili il contenuto delle casalle di testo e inviarle alla mia email. Il problema è che quando premo sul tasto invia al posto di inviare mi visualizza sul browser il codice php. Riporto html e php così capite meglio che cosa ho fatto.

HTML:

<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
<form action="elaboro.php">
<input type="text" name="nome">
<input type="password" name="cognome">
<input type="submit" value="Invia">
</form>
</body>
</html>

PHP:

<?php
$ind=""; //qui ho inserito la mia email
$subject="Prova";
$testo="Nome: ".$_GET['nome']."Cognome: ".$_GET['cognome'];
mail($ind,$subject,$testo);
?>

Perchè non mi invia i dati all'email? Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie in anticipo

GMSkull
06-12-2009, 17:43
dai forza! chi sa risponda :D

kurts
06-12-2009, 20:46
dai forza! chi sa risponda :D
mitico!!!
dopo solo 2 ore hai gia fretta...
ora gli butto un occhio e ti fo' sapere

-----EDIT-----
anzi no, due domande te le faccio subito:
-hai un server web con modulo php caricato in esecuzione?
-hai installato un server mail per inviare le email?

GMSkull
06-12-2009, 21:30
Scusa non ho ben capito, per provare devo caricare il php e l'html su qualche dominio? sto provando semplicemente sul mio pc, la pagina non l'ho caricata su internet e sto utilizzando per prova l'indirizzo di posta di msn.

kurts
06-12-2009, 22:24
php non è come l'html.
semplificando, l'html viene "eseguito" dal browser mentre il php viene interpretato da un software (l'interprete) che genera delle pagine html (ho detto "semplificando").

puoi benissimo provarla anche in locale, a patto che abbia installato un server web.
scaricati ed installa WampServer o Mamp o Xamp, ce ne sono a decine e fanno tutti +o- la stessa roba.

GMSkull
06-12-2009, 22:34
ah ok capito, è solo che non avevo mai provato il php. Comunque se per prova carico il php e l'html su qualche dominio free ha già l'interpetre? E sopratutto secondo te l'html e il php che ho implementato funziona? grazie per le risposte :)

kurts
06-12-2009, 22:37
dipende, quale dominio intendi usare?

se così com'è funziona non lo so, non l'ho provato

GMSkull
06-12-2009, 22:52
Non saprei... altervista? oppure quale consigli?

kurts
06-12-2009, 23:05
Non saprei... altervista? oppure quale consigli?

altervista ha php ma non credo supporti la funzione mail()
magari prova netsons, li la mail() funge, lo so per esperienza personale