View Full Version : Controller Scsi "Adaptec ASC-29160/HP"
IlPadrino
06-12-2009, 15:47
Ciao, mi è stato regalato questo controller (link (http://www.dealtime.com/xPF-Adaptec-ADAPTEC-ASC-29160-HP)) assieme ad un hd scsi quantum a 10.000 giri. Avendo l'attacco pci 64 bit (presumo pci-x) , e la mia mobo solo i pci normali, ovviamente la velocità sarebbe castrata da questa limitazione
Visto che l'hd è 18,2 gb volevo sfruttarlo per metterci solo l'so. Secondo voi pur con quelle limitazioni avrei comunque vantaggi in termini di velocità? O mi conviene prendere una scheda madre con supporto al pci 64 bit?
Grazie :)
Ciao,
con un hard disk solamente e poi a 10K rpm, non saturi la banda del pci a 32 bit, poi tieni conto che quell'hd è parecchio vecchio (stimerei un 5 generazioni vecchio), e quindi anche col massimo del transfer rate non arriveresti mai a saturare la banda.
Quindi non spendere soldi inutilmente.
IlPadrino
06-12-2009, 17:16
grazie per la risposta intanto :D
secondo te rispetto ad un normale sata 7200 rpm qualche differenza c'è? mi conviene usarlo almeno come disco da so?
Dovrebbe avere un tempo di accesso più basso rispetto ad un disco da 7200rpm ma essendo vecchio avrà un transfer rate basso...
Non è possibile indovinare a priori se ti convenga o no, devi provare e vedere come va...
IlPadrino
07-12-2009, 13:05
Ok grazie, magari poi faccio qualche test con ATTO
Considerando che il disco e' un Quantum e che questa casa fu acquisita dalla Maxtor 10 anni fa, facendo un calcolo a spanne quel disco ha dentro 4 piatti da 4.5GB e 8 testine, ovvero e' rumorosissimo, ed avra' un transfer massimo di 30MB/sec, e min della meta', ovvero e' piu' lento di un qualsiasi disco IDE di anche 5anni fa, tipo un 80GB o giu' di li'.
Insomma quel disco non lo monterei, se vai sul mercatino e spendi 20euro ti prendi un disco usato di prestazioni ormai mediocri, e che andrebbe molto meglio di quello. Io ne investirei una 50ina e ti prendi un bel 10K SCSi piu' recente, magari 36 o 72 GB, e lo usi con quel controller.
- CRL -
IlPadrino
07-12-2009, 14:25
Hai perfettamente ragione sulla rumorosità :D, quindi mi conviene lasciarlo dov'è a sto punto.
Al limite sfrutto il controller con un altro hd scsi come hai detto tu, ma ne vale la pena rispetto a un sataII normale? Tenendo conto che lì piazzerò solo l'os, quindi anche un 36gb va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.