PDA

View Full Version : Da RAID 1 a RAID 1, passando per emulazione IDE

Fuzzo
06-12-2009, 14:27
Ciao a tutti!
Nel PC del mio vecchio c'era un volume RAID 1 creato con Intel Matrix formato da 2 dischi Maxtor da 250 GB.

Ad un certo punto il PC ha iniziato ad andare veramente male e il mio vecchio l'ha portato al negozio dove è stato stabilito che uno dei due dischi ha creato il problema. Gli ha lasciato quindi un solo disco ma ha messo sul BIOS / Storage Configuration l'opzione Compatible / IDE :muro:
Ora il PC funziona con tutti i programmi e va da dio anche se con prestazioni a dir poco pessime :doh:

La mia idea era di ricreare il RAID 1 con un nuovo HD da sostituire a quello che fa le bizze però il software per Windows Intel Matrix Storage non funziona più a causa del Compatible / IDE settato sul bios.

Abilitando la modalità Enanched / RAID e collegando entrambi i dischi del RAID 1 originario il bios Intel del RAID lo vede ancora come RAID anche se ora uno dei 2 dischi, quello che fa le bizze, è stato formattato completamente e il sistema non si avvia :eek:

La mia idea era di ricostruire il RAID 1 partendo dal disco che funziona, e creare l'array con un nuovo disco Hitachi da 320 GB, quindi di capacità maggiore.

Per fare questo però è indispensabile che il disco del RAID 1 originario non venga più visto in RAID dal BIOS Intel ma che lo veda come un disco "semplice" e quindi partire da quest'ultimo per creare il nuovo volume RAID 1 attraverso il software Intel Matrix Storage.

La mia domanda è:
- Nel BIOS RAID c'è l'opzione "Reset Disks to non-RAID": questo causa perdita di dati?

Se si, sono fottuto :oink: , se no, posso provare a marcare il disco "origine" come non-RAID e usarlo come partenza per il nuovo RAID 1 :O

Grazie per la pazienza e l'attenzione, se avete domande non avete che da chiedere :D

dirklive
06-12-2009, 16:41
nel tuo post ci sono alcune cose che non mi quadrano:
1) con un array costruito in raid 1 mirror, non avresti aumento prestazionale rispetto alla situazione disco singolo, o perlomeno un lieve aumento in lettura e scarsissimo in riscrittura.
2)Costruire un array con due dischi diversi non è mai cosa consigliabile, in primis per una perdita di spazio in quanto se i dischi appartenenti all'array hanno dimensioni diverse quello più grande sarà visto con le stesse dimensioni del più piccolo e con le prestazioni del disco meno performante. in secondo luogo aumenta il rischio della fuoriuscita da matrice raid di uno dei dischi in quanto il più lento dovrà sempre inseguire il più veloce (so che con raid uno ha poca importanza la fuoriuscita dalla mappatura raid ma implica ugualmente un certo sbattimento)

Per rispondere alla domanda evidenziata che più ti interessa il settaggio dei dischi non raid non implica la perdita dei dati in quanto i file sono scitti per intero su entrambi i dischi.

Consigli: un raid 1 con due dischi uguali o addirittura un raid 0 fatto come si deve.

Fuzzo
06-12-2009, 19:11
Ciao e grazie per avere risposto!

Cercherò di rispondere con ordine:
1. Ne sono consapevole: le prestazioni infatti non mi interessano (o molto relativamente) e l'unica cosa che mi sta a cuore è l'high availability
2. Vista la risposta 1, mi interesserebbe davvero poco anche sprecare i 320-250=70 GB del secondo hard disk.

Visti però i tuoi consigli credo che a questo punto schedulerò un ghost in orario notturno sui 2 dischi che fanno da "copia" a quello principale... anche se il RAID 1 originale è stato creato con 2 dischi identici e uno dei due ha sbroccato lo stesso.

Grazie ancora... :)