PDA

View Full Version : Specie non autoctone e cause nell'ambiente

Mauro80
06-12-2009, 12:20
http://www.corriere.it/esteri/09_dicembre_04/carpe-uccise-caretto_78d525b4-e0fd-11de-b6f9-00144f02aabc.shtml

http://www.youtube.com/watch?v=PdcQ56OpxNE&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=yS7zkTnQVaM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=2ChwJiKKBdA&feature=related

Carpe giganti cinesi hanno invaso diversi fiumi americani tra cui l'Illinois ed il Mississipi, si teme per i Grandi laghi.

La storia è sempre la stessa, un privato, che come noto pensa unicamente ai propri interessi, ovvero a massimizzare il profitto, li ha importati per ripulire i canali dove allevava pesci.

Probabilmente ignaro di certe conseguenze o molto più probabilmente poco attento, questi pesci a causa di alcune inondazioni sono entrati nell'ambiente naturale dei fiumi americani.

Quando leggo questi articoli e vedo quest'immagini penso alle nutrie nella mia valpadana da Rovigo fino a Torino, passando per Mantova.

Oltre ad essere veicolo di agenti infestanti e ad inquinare corsi d'acqua con le loro deiezioni (in Europa si stima una popolazione di 300 milioni di unità, una per abitante) causano problemi agli argini.
L'aumento della popolazione è difficilmente arrestabile perché non ci sono predatori in zona.
Non bisogna generalizzare, molte specie che consideriamo parte integrante del nostro ambiente furono importate, penso a certi pesci come il pescegatto.

Qualche volta, questi s'integrano in un equilibrio con altre specie, altre volte devastano le altre diventando mostri che circolano immuni (altro caso sono i siluri del centro Europa importanti in Nord Italia).

_Magellano_
06-12-2009, 12:58
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2009/12/04/karp120b%5B1%5D--180x140.jpg
Sembra un tonno:eek:

shambler1
06-12-2009, 14:54
Anticarpalismo?

mamo139
06-12-2009, 15:00
razzisti :O

_Magellano_
06-12-2009, 15:08
Be' daltronde se ci pensate queste carpe cinesi sono state portate per ripulire i canali...facevano i lavori che le carpe americane non volevano più fare.
Il problema è quando l'han fatta fuori dal vaso visto che son grandi quanto tonni. :asD:

shambler1
06-12-2009, 15:15
Be' daltronde se ci pensate queste carpe cinesi sono state portate per ripulire i canali...facevano i lavori che le carpe americane non volevano più fare.
Il problema è quando l'han fatta fuori dal vaso visto che son grandi quanto tonni. :asD:

Che vergogna! Razzismo contro le carpe solo perchè appaiono diverse.

D.O.S.
06-12-2009, 15:22
mmm... bone le carpe giganti .
gnamme .....

D.O.S.
06-12-2009, 15:24

non riesco proprio a capire dove vuoi arrivare con questa polemica inutile :mbe:

si parla di animali mica di esseri umani

LUVІ
06-12-2009, 15:31
non riesco proprio a capire dove vuoi arrivare con questa polemica inutile :mbe:

Aspetta, secondo me escono fuori da allevamenti clandestini in folsom street :fagiano:

Freeskis
06-12-2009, 15:34

per favore, rassicuraci dicendo che non ti sei riprodotto :fagiano:

shambler1
06-12-2009, 15:44

Non sai che le carpe ( i pesci in genere) hanno in comune il 95% del dna con gli esseri umani?
E' assurdo fare certe distinzioni: siamo tutti terrestri e le specie "aliene" non esistono.

Freeskis
06-12-2009, 15:45
Non sai che le carpe ( i pesci in genere) hanno in comune il 95% del dna con gli esseri umani?
E' assurdo fare certe distinzioni: siamo tutti terrestri e le specie "aliene" non esistono.

sei in versione san bernardo oggi ? :fagiano:
con fiaschetta intendo :fagiano:

D.O.S.
06-12-2009, 15:47

ah , sei rimasto sconvolto dal questa rivelazione (???? .. dove l'hai letta di bello ? )

cmq . tu sei un criceto quindi non fai testo .

shambler1
06-12-2009, 15:49
Come fanno ad essere aliene se vengono dalla Cina? I cinesi mica sono alieni!

Mauro80
06-12-2009, 16:06
forse ho aperto un th in un forum di persone poco sensibili alle questioni ambientali

Non vi turba minimamente che una specie ne cancelli centinaia? perché immessa in un ambiente non suo

Fritz!
06-12-2009, 16:15
forse ho aperto un th in un forum di persone poco sensibili alle questioni ambientali
E' che come le carpe fanno fuori gli altri pesci, accaparrandosi il cibo...
Cosi i criceti fanno fuori i 3D accaparrandosi le minchiate.

Non vi turba minimamente che una specie ne cancelli centinaia? perché immessa in un ambiente non suoMa nel loro habitat hanno dei predatori?

trallallero
06-12-2009, 16:18

Non vi turba minimamente che una specie ne cancelli centinaia? perché immessa in un ambiente non suo

No. Se i dinosauri ed altre migliaia di speci non si fossero estinte, probabilmente non esisterebbe l'essere umano.

Lilunyel
06-12-2009, 16:23

Ci dispiace anche, ma che ci possiamo fare?

Piuttosto mi hai fatto venire in mente un documentario che vidi un paio d'anni fa sui castori immessi in sudamerica (Argentina se non erro!? non ricordo bene...) che avevano creato dei problemi mostruosi costruendo dighe ed altro, creando problemi di siccità a numerosi villaggi e qualche cittadina... LOL. E ovviamente distruggendo l'habitat di numerose altre specie animali che vivevano prima in quei boschi.

shambler1
06-12-2009, 16:31
Le nutrie, sudamericane e importate in europa allo scopo di scuoiarle vive per prendergli la pelliccia, hanno protestato contro l'invasione castorale e sono state redarguite dai loro leaders ("ricordate che anche voi siete stati deportati!").
I leaders sono stati tirati giù dal palco e picchiati e sostituiti con altri leader.
Essendo ingegneri i castori si danno un sacco di arie irritando le più rozze nutrie .

mamo139
06-12-2009, 16:36

qual'è il predatore naturale delle carpe cinesi giganti?? basta prenderne qualche esemplare e importarlo nel missisipi e il problema è risolto ;)

shambler1
06-12-2009, 16:44
Ecco i castori migranti
http://cairoli.simplicissimus.it/2007/03/emergenza_castori.html

_Magellano_
06-12-2009, 16:58
qual'è il predatore naturale delle carpe cinesi giganti?? basta prenderne qualche esemplare e importarlo nel missisipi e il problema è risolto ;)Si peccato che se quelle carpe cinesi son grosse quanto tonni il loro predatore sarà grosso quando uno squalo e a quel punto per liberarsi di questi ultimi dovranno mandare i sottomarini. :asd:
E' un po come quello che per cacciare i topi porta i gatti e poi per cacciare i gatti porta i cani e finisce con avere un cane rabbioso in casa sua. :asd:

shambler1
06-12-2009, 17:12
Si peccato che se quelle carpe cinesi son grosse quanto tonni il loro predatore sarà grosso quando uno squalo e a quel punto per liberarsi di questi ultimi dovranno mandare i sottomarini. :asd:
E' un po come quello che per cacciare i topi porta i gatti e poi per cacciare i gatti porta i cani e finisce con avere un cane rabbioso in casa sua. :asd:

Potrebbero importare un centinaio di Leucas! http://it.wikipedia.org/wiki/Carcharhinus_leucas
gli animali si troverebbero benissimo e non gli sembrebbe vero di trovare quelle grosse carpe praticamente a disposizione!:)

mamo139
06-12-2009, 17:28
Potrebbero importare un centinaio di Leucas! http://it.wikipedia.org/wiki/Carcharhinus_leucas
gli animali si troverebbero benissimo e non gli sembrebbe vero di trovare quelle grosse carpe praticamente a disposizione!:)

è perfetto, puo pure vivere in acqua dolce... e una volta finite le carpe moriranno di fame... nel frattempo però è meglio proibire la balneazione in tutta la zona, specialmente nella fase in cui muoiono di fame :stordita:

shambler1
06-12-2009, 17:42
è perfetto, puo pure vivere in acqua dolce... e una volta finite le carpe moriranno di fame... nel frattempo però è meglio proibire la balneazione in tutta la zona, specialmente nella fase in cui muoiono di fame :stordita:

Vabbè chi è che farebbe la balneazione assieme alle carpe?
Se un giorno anche i leucas diventano un problema ho gia pronta la soluzione.

ripsk
06-12-2009, 17:51
Un'altra specie di pesci asiatici che sta invadendo gli stati uniti sono i Channa (http://lazy-lizard-tales.blogspot.com/2009/03/why-was-fish-manhandled-in-botanic.html) (o teste di serpente), importati di contrabbando dai cinesi e soprannominati fishzilla, sono pesci estremamente voraci e infestanti, oltre che aggressivi e potenzialmente pericolosi anche per l'uomo.

shambler1
06-12-2009, 17:58
Un'altra specie di pesci asiatici che sta invadendo gli stati uniti sono i Channa (http://lazy-lizard-tales.blogspot.com/2009/03/why-was-fish-manhandled-in-botanic.html) (o teste di serpente), importati di contrabbando dai cinesi e soprannominati fishzilla, sono pesci estremamente voraci e infestanti, oltre che aggressivi e potenzialmente pericolosi anche per l'uomo.

One scary motherfucker
http://1.bp.blogspot.com/_i9u1_OaCZM4/SbIAQaP_9oI/AAAAAAAADWM/9BdlEZjB7c8/s400/3449_hooked-fishzilla-1_10240768.jpg

Mauro80
06-12-2009, 18:24
E' che come le carpe fanno fuori gli altri pesci, accaparrandosi il cibo...
Cosi i criceti fanno fuori i 3D accaparrandosi le minchiate.

Perdonami Frtiz, ma non ho capito in che lingua hai scritto e di conseguenza cos'hai scritto
di sicuro non in italiano
Cosa farebbero i criceti, quali sarebbero le minchiate... illuminaci

Ma nel loro habitat hanno dei predatori?

Nel loro habitat crescono meno rapidamente, nel lasso di tempo in cui sono piccoli possono essere mangiate da altre specie, nei fiumi americani crescono molto più velocemente per cui gli altri predatori non sono più in grado di inghiottirsele

No. Se i dinosauri ed altre migliaia di speci non si fossero estinte, probabilmente non esisterebbe l'essere umano.

teoria interessante, sarebbe bello sapere su cosa si basa

Ci dispiace anche, ma che ci possiamo fare?

cosa fare?

Io li sterminerei, come sterminerei le nutrie in Italia, come stanno cercando di fare coi conigli in Australia

Userei metodi il meno invasivi possibile per l'ambiente, sarei disposto anche ad azzerare la vita in quei corsi d'acqua se fosse necessario, conservando prima le specie d'interesse

Mauro80
06-12-2009, 18:31
Un'altra specie di pesci asiatici che sta invadendo gli stati uniti sono i Channa (o teste di serpente), importati di contrabbando dai cinesi e soprannominati fishzilla, sono pesci estremamente voraci e infestanti, oltre che aggressivi e potenzialmente pericolosi anche per l'uomo.

certo che tra Chana, squali Leuca, carpe cinesi, inquinamento da reflui civili ed industriali i fiumi americani sono diventati una sorta di acquario degli orrori

e tutto questo lo chiamiamo progresso o conseguenze del progresso, per me è solo devastazione

Il programmatore
06-12-2009, 18:33
Pirahna nel Po:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/dalle-acque-del-po-spunta-un-piranha/1702061

ripsk
06-12-2009, 19:03
One scary motherfucker
http://1.bp.blogspot.com/_i9u1_OaCZM4/SbIAQaP_9oI/AAAAAAAADWM/9BdlEZjB7c8/s400/3449_hooked-fishzilla-1_10240768.jpg
Yep!

certo che tra Chana, squali Leuca, carpe cinesi, inquinamento da reflui civili ed industriali i fiumi americani sono diventati una sorta di acquario degli orrori
Già :(

Pirahna nel Po:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/dalle-acque-del-po-spunta-un-piranha/1702061
Questo è moooolto preoccupante :stordita: :(

CYRANO
06-12-2009, 19:09
Importamogli anche dei bei silurotti ! :D

comunque :

1) Non ho capito che danni stanno causando

2) Che vuol dire carpe cinesi ? cioè le altre carpe da dove arriverebbero? son tutte cinesi ... dato che sono originarie di lì e le allevavano già migliaia di anni fa...

3) Non esistono le carpe usa :D Non credo ci siano predatori abbastanza grandi negli usa ...

4) a me più che carpe sembrano amur , ossia la " carpa vegetariana "

Cò,aò,z,òa

Mauro80
06-12-2009, 19:13
Sui piranha leggevo che non sarebbero sopravvissuti agli inverni

L'evoluzione di qualche individuo più forte può aiutarli

trallallero
06-12-2009, 19:43
teoria interessante, sarebbe bello sapere su cosa si basa
Sarai mica un creazionista ?
Si chiama evoluzione e non è una mia teoria.

Comunque ho un pò esagerato giusto per provocare un pò :D
ovvio che se 'sti pesci creano casini è giusto prendere provvedimenti come per i conigli in australia o le alci ogni anno in Svezia.

Sheera
06-12-2009, 21:39
Si peccato che se quelle carpe cinesi son grosse quanto tonni il loro predatore sarà grosso quando uno squalo e a quel punto per liberarsi di questi ultimi dovranno mandare i sottomarini. :asd:
I predatori controllano una specie mangiando i piccoli, in questo caso gli avannotti.

ConteZero
06-12-2009, 21:41

ovvio che se 'sti pesci creano casini è giusto prendere provvedimenti come per i conigli in australia o le alci ogni anno in Svezia.

Quelli che danno il nome al famoso test di stabilità (perché girano rincoglioniti per le strade e serve la sterzata breve per scansarli).

cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27alce

trallallero
06-12-2009, 22:18
Quelli che danno il nome al famoso test di stabilità (perché girano rincoglioniti per le strade e serve la sterzata breve per scansarli).

cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27alce

Beh, si saranno adattate all'ambiente perchè un po' rincoglioniti lo sono anche gli svedesi quando si bevono l'antigelo della macchina perchè l'alcool è proibito :asd:

Certo è che di alci ne hanno abbastanza da farci i salamini venduti all'IKEA :sbav:

PS: Nel caso il tizio che so io legga il 3d: GianoM, non mi rompere i coglioni, mi piace il salame di alce e allora ? tanto le avrebbero ammazzate comunque :Prrr:

shambler1
06-12-2009, 23:36
Io li sterminerei, come sterminerei le nutrie in Italia, come stanno cercando di fare coi conigli in Australia

Userei metodi il meno invasivi possibile per l'ambiente, sarei disposto anche ad azzerare la vita in quei corsi d'acqua se fosse necessario, conservando prima le specie d'interesse

COME STERMINARE LE NUTRIE?!:mad:

Mauro80
07-12-2009, 10:07
COME STERMINARE LE NUTRIE?!:mad:

Come

Prima cosa che in Italia ne in eropa si è fatta è di prendere coscenza, ovvero volerle sterminare

Poi utilizzerei tutti i metodi che si conoscono

Dalle trappole che hanno avuto buoni risultati

Freeskis
07-12-2009, 10:09
Come

Prima cosa che in Italia ne in eropa si è fatta è di prendere coscenza, ovvero volerle sterminare

Poi utilizzerei tutti i metodi che si conoscono

Dalle trappole che hanno avuto buoni risultati

forse non ti è chiaro che ti sta prendendo per il culo...

CYRANO
07-12-2009, 10:10
un mio amico negoziante quando va ad anguille di sera si porta la carabina ad aria compressa e fa fuori le nutrie...

C;'.a'.z'.'a.aa.a

mamo139
07-12-2009, 10:17
a bologna per uccidere i topi utilizzavano il veleno nel cibo... ma i topi sono tremendamente intelligenti e hanno subito capito che c'era il veleno...

ora utilizzano del cibo contenente veleno che reagisce a contatto con l'acqua... così i topi mangiano e muoiono solo quando vanno bere, per ora non hanno ancora collegato le due cose...

ma quando lo scoprono chissa come continuare ad ucciderli

ConteZero
07-12-2009, 10:22
a bologna per uccidere i topi utilizzavano il veleno nel cibo... ma i topi sono tremendamente intelligenti e hanno subito capito che c'era il veleno...

ora utilizzano del cibo contenente veleno che reagisce a contatto con l'acqua... così i topi mangiano e muoiono solo quando vanno bere, per ora non hanno ancora collegato le due cose...

Non lo scoprono, tranquillo.

luposelva
07-12-2009, 10:41
Non lo scoprono, tranquillo.

Ma io non ne sarei tanto sicuro, secondo me prima o poi riusciranno a scoprire il trucco e bisognerà inventare nuove esche.

CYRANO
07-12-2009, 10:45
credo anche io.
scopriranno che il veleno si attiva con l'acqua , per cui invece di berla nel fiume andranno al bar a farsi un paio di birre...

Ca/z/'a'/z'/a

ConteZero
07-12-2009, 10:47
Ma io non ne sarei tanto sicuro, secondo me prima o poi riusciranno a scoprire il trucco e bisognerà inventare nuove esche.

Di solito i topi prima assaggiano il cibo per poi abbandonarlo lì dov'è.
Se non si sentono male dopo tornano e mangiano il resto (è il modo di fare "codificato" dei topi).

Arrivare a pensare ad un veleno "binato" richiede un intelligenza abbastanza elevata.

zerothehero
07-12-2009, 12:04
Analizziamo un secondino la situazione dei fiumi italiani (sono appassionato di pescetti e invertebrati :O ):

Di alloctoni ci sono:

- Le carpe (varie specie)
- I persici (sole, lucioperca, persico trota)
- Il pesce siluro
- La gambusia affinis
-Il gambero rosso della luisiana (proclambarus clarkii o qualcosa del genere)
-il gambero turco (meno diffuso del rosso)
- il gambero pontico
- La trota iridea
- il pesce rosso (carassi)
-l'amur
-l'abramide
-la blicca
-pesci gatto (varie specie)
-un bivalve con la conchiglia gialla (non ricordo il nome)
-un bivalve nero del lago d'Aral (verificato, l'idroscalo ne è pieno).

Direi che siamo invasi per benino. :O

In neretto quelli dannosi, imho. :fagiano:
Da noi le carpe (portate dai romani), da quello che mi risulta, non hanno fatto grossi danni..quasi tutti ovviamente hanno ridotto "lo spazio" per gli autoctoni.

CYRANO
07-12-2009, 12:09
mancano

aspio
salmerino di fonte
luccio nordico
un altro pesce del danubio di cui non ricordo il nome ma presente nel brenta padovano
barbo spagnolo presente in po e oglio e credo altrove

forse pure altri... boh

c;'a;'.z;.a;.za

zerothehero
07-12-2009, 12:10

E' una battaglia persa..abbiamo milioni di topi nelle città. :O

zerothehero
07-12-2009, 12:11
mancano

aspio
salmerino di fonte
luccio nordico
un altro pesce del danubio di cui non ricordo il nome ma presente nel brenta padovano
barbo spagnolo presente in po e oglio e credo altrove

forse pure altri... boh

c;'a;'.z;.a;.za

Sicuramente ne mancano altri...ho riportato solo quelli che ricordo. :fagiano:

CYRANO
07-12-2009, 12:17
Toh ho trovato il predatore ameriggano adatto a quelle carpe!

http://depredators.files.wordpress.com/2008/11/alligator-gar.jpg

http://www.flmnh.ufl.edu/fish/gallery/descript/alligatorgar/gar3.JPG

http://4.bp.blogspot.com/_6e1MnHNmP2U/SYry3aluhZI/AAAAAAAACKI/8WAe1PgNSnA/s400/Texas+May+2006+075.jpg

oh il siluro e' un micione tenerone al confronto di sto mostro !

:asd: :asd: :asd:

C;,a;,z;,aza

zerothehero
07-12-2009, 12:22
Cmq è spaventoso vedere quanto si sono riprodotte le carpette. :eek:

D.O.S.
07-12-2009, 12:29

http://4.bp.blogspot.com/_6e1MnHNmP2U/SYry3aluhZI/AAAAAAAACKI/8WAe1PgNSnA/s400/Texas+May+2006+075.jpg

C;,a;,z;,aza
che pesce è ....ma soprattutto : si può mangiare ?

ConteZero
07-12-2009, 12:32
Ma l'hanno finito a colpi di shotgun in testa ?

zerothehero
07-12-2009, 12:34
Appero..hanno una rete elettrificata per difendere i grandi laghi dalle carpe. :O

shambler1
07-12-2009, 12:53
un mio amico negoziante quando va ad anguille di sera si porta la carabina ad aria compressa e fa fuori le nutrie...

C;'.a'.z'.'a.aa.a

La pannocchia

Fredda è la notte
le nutrie a frotte

vanno nel campo scuro
da dentro un buco nel muro

Allegre le nutrie fanno razzia
per scacciare la sorte ria

uno sparo , un schioppo
la nutria scappa dietro al pioppo

uno fratello è stecchito
tra le spighe è spirato

hey contadino
brutto assassino
per una pannocchia
brutto pezzo di indrocchia

hey zoticone
ora sei contentone?
una nutria hai accoppato
un fratello hai fernuto

per una pannocchia
figlio di introcchia
figlio di introcchia

ma le nutrie non ci stanno
domani ritorneranno
le svelte di mano
ti fotteremo tutti i sacchi di grano

Le nutrie prima deportate e poi schioiate sono ancora oggi oggetto di genocidio. Esse si arrangiano come possono e cantano spirituals di grande suggestione. http://www.centrostudiarcadia.it/nutrie.gif

CYRANO
07-12-2009, 13:05
Ma l'hanno finito a colpi di shotgun in testa ?

no , praticano il " bow fishing " .
li amazzano a frecciate... giuro e' vero...

C.;'a;'.z'.a

CYRANO
07-12-2009, 13:09
che pesce è ....ma soprattutto : si può mangiare ?

si chiama " alligator gar " o " gator gar " , e' presente nel basso missisipi ( intendo verso la foce , nella piana alluvionale ).

boh sembra che si possa mangiare ma non so se abbia un mercato :D

C;.a;.z;.a;.za

mamo139
07-12-2009, 13:24
guardando la forma della bocca non credo riesca a mangiare una carpa gigante cinese, questo alligator gar mi sembra un predatore di pesci piccoli...

la carpa gigante la vedo piu una preda alla portata di squali o orche, ammesso che possa piacere!

ma nel missisipi non c'è qualche coccodrillo?

CYRANO
07-12-2009, 13:27
mah secondo me carpe da qualche kg se le magnerebbe eccome.

oppure potrebbero importare il famoso persico del nilo !

http://img169.imageshack.us/img169/816/thebiggestbassth2.jpg

Farebbe piazza pulita come sta facendo nel lago vittoria ( di ciclidi ).

Cl,l,zlal,zl,a

Mauro80
07-12-2009, 13:34

sembra l'incrocio tra un coccodrillo ed un siluro

vedere queste immagini mi fa venire in mente Waterworld

shambler1
07-12-2009, 13:51
sembra l'incrocio tra un coccodrillo ed un siluro

vedere queste immagini mi fa venire in mente Waterworld

E' un fossile vivente, una creatura antichissima e in via d'estinzione. Trovo che sia una vergogna ucciderlo per sport.

lowenz
07-12-2009, 14:01
E' un fossile vivente, una creatura antichissima e in via d'estinzione. Trovo che sia una vergogna ucciderlo per sport.
Non ho ancora capito se i tuoi post in questa discussione vanno letti su due livelli :asd:

Mauro80
07-12-2009, 14:01

Food source

Alligator Gar aren't widely eaten by humans, though in some southern areas, particularly in Texas and Louisiana, they are served in restaurants and considered a viable food source.

da wikipedia o pinzipedia ovverosia prendere tutto quello che si legge con le pinze ;)

shambler1
07-12-2009, 20:43
Le nutrie vanno adottate altro che sterminate!
http://img46.imageshack.us/img46/9114/nutriapop.gif (http://img46.imageshack.us/i/nutriapop.gif/)

gigio2005
07-12-2009, 21:53

diciamo che ti sei reso conto di aver detto una vaccata e l'hai buttata sull'ironico...

per te e tutti quelli che prendono sotto gamba gli interventi dell'essere umano consiglio come al solito:

http://www.alphabetcity.it/media/_thumbs/129cfff58b9e398ee708391632a91c1d.jpg

dopo aver letto questo libro vedrai che turberà anche te cio' di cui e' capace l'uomo...

e non sto parlando di cose gravi come l'inventare la centrale elettrica a combustibile nucleare o lo sterminio del 90% delle specie autoctone dell'america del nord... basta pure l'introduzione dell'ailanto cinese che ha infestato tutti i boschi dell'occidente

_Magellano_
07-12-2009, 22:25
@gigio ma il tuo avatar esattamente cosa è?

luposelva
07-12-2009, 22:28
Me lo chiedevo anchio.:stordita:

lowenz
07-12-2009, 22:28
Sembra un'esofagogastroduodenoscopia :O

lowenz
07-12-2009, 22:31
http://img46.imageshack.us/img46/9114/nutriapop.gif (http://img46.imageshack.us/i/nutriapop.gif/)
O nutriono costui! :D

http://quakeone.com/reforged/Gif/shambler.GIF

:asd:

_Magellano_
07-12-2009, 22:31
Sembra un'esofagogastroduodenoscopia :O
A me sembra qualcos'altro poi te lo dico in pvt. :asd:

lowenz
07-12-2009, 22:33
A me sembra qualcos'altro poi te lo dico in pvt. :asd:
Non ce n'è bisogno, era la seconda ipotesi anche per me :asd:
Ma credo sia l'esofago quello :stordita:

trallallero
07-12-2009, 22:53
diciamo che ti sei reso conto di aver detto una vaccata e l'hai buttata sull'ironico...
No, niente vaccata, confermo che si chiama evoluzione e che se i dinosauri non si fossero estinti noi probabilmente non saremmo quì.

Che l'evoluzione avrebbe comunque portato all'esistenza del'essere umano è un'idea che mi frulla ultimamente nella testa ma ciò confermerebbe solo che possiamo bellamente fregarcene delle pericolosissime mega carpe perchè, in questo caso, vorebbe dire che è tutto scritto o, meglio, che siamo solo frutto di una legge naturale dell'universo.

Cioè voglio dire, son carpe eh, noi siamo essere umani ... non abbiamo le capacità in caso di pericolo di inventarci qualcosa ? sono pericolose adesso ? no, ergo ...

per te e tutti quelli che prendono sotto gamba gli interventi dell'essere umano consiglio come al solito:

dopo aver letto questo libro vedrai che turberà anche te cio' di cui e' capace l'uomo...

e non sto parlando di cose gravi come l'inventare la centrale elettrica a combustibile nucleare o lo sterminio del 90% delle specie autoctone dell'america del nord... basta pure l'introduzione dell'ailanto cinese che ha infestato tutti i boschi dell'occidente

E la vita continua anche senza di te (cit.)

Fritz!
08-12-2009, 10:28
No, niente vaccata, confermo che si chiama evoluzione e che se i dinosauri non si fossero estinti noi probabilmente non saremmo quì.

Se domani ci fosse una guerra termonucleare globale, l'evoluzione continuerebbe comunque.

Il punto non é l'evoluzione, che esiste in ogni caso. Il punto é cio che un ecosistema produce di utile per noi esseri umani.
E un ecosistema fatto di sole carpe giganti non produce molto di utile.

E tanto piu la biodiversità é bassa tanto meno cose utili all'uomo ci sono.

trallallero
08-12-2009, 11:22
Se domani ci fosse una guerra termonucleare globale, l'evoluzione continuerebbe comunque.

Il punto non é l'evoluzione, che esiste in ogni caso. Il punto é cio che un ecosistema produce di utile per noi esseri umani.

Ma se non produce nulla di utile per noi, non significa che sia negativo.
Non è come i conigli in Australia che effettivamente costituivano un problema per l'uomo visto che conigli ed esseri umani occupano gli stessi spazi.
Quà si parla di qualche pesce che se non trova prede sufficienti sparirà per i fatti suoi.
Sicuramente qualche problema lo creano 'ste carpe ma non da gridare "al lupo al lupo" anche perchè la notizia è sicuramente stata ingigantita dal giornalista.

Fritz!
08-12-2009, 11:25
Non è come i conigli in Australia che effettivamente costituivano un problema per l'uomo visto che conigli ed esseri umani occupano gli stessi spazi.
Quà si parla di qualche pesce che se non trova prede sufficienti sparirà per i fatti suoi.
Sicuramente qualche problema lo creano 'ste carpe ma non da gridare "al lupo al lupo" anche perchè la notizia è sicuramente stata ingigantita dal giornalista.

beh... se conti che, a quanto dicono i giornali, l'industria ittica dei grandi laghi vale 7 miliardi di dollari all'anno....

D.O.S.
08-12-2009, 11:30
è un polipo , ma non è di mare :O

Fritz!
08-12-2009, 11:34

ma sti ratti giganti sono parenti dei criceti?

CYRANO
08-12-2009, 11:46

più che altro non sono granchè da magnare...
fossero branzini o orate almeno! :asd: :asd:

Cò,aò,zò,a

trallallero
08-12-2009, 12:34
beh... se conti che, a quanto dicono i giornali, l'industria ittica dei grandi laghi vale 7 miliardi di dollari all'anno....

Ah, ecco alla fine il vero problema qual'è :asd:

Fritz!
08-12-2009, 12:35
Ah, ecco alla fine il vero problema qual'è :asd:

beh mi sembra legittimo.:fagiano:

Le carpe fan cagare... manco i Cinesi le mangiano, e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro :asd:

trallallero
08-12-2009, 12:51
beh mi sembra legittimo.:fagiano:
Ah si, ma da come è stato impostato il 3d sembrava più un problema etico/morale/naturalista etc etc.

Le carpe fan cagare... manco i Cinesi le mangiano, e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro :asd:
Della serie, se non piacciono manco a loro devono fare proprio schifo :D

Fritz!
08-12-2009, 12:57
Io da bambino le pescavo (ma quelle piccole) in un laghetto vicino alla casa in campagna dei nonni.

Una volta ne ho squartata una per darla ai gatti, ma non l'hanno mangiata manco loro:sofico:

berserkdan78
08-12-2009, 14:27

ma sei de coccio?
se queste se magnao tutti l'altyri tipi de pesci, poi more de fame e non ce rimane piu' un cazzo da magna.
ma perche' e' cosi'0 difficile da capire?
se queste e' cinesi, non e' adatte a st'ambiente no????
le ammazzamo tutte e basta.
estinzioni in massa sono state provocate da gatti o cani messi in isolette che avevano centinaia di specie autoctone, tipo uccelli che non volavano.,
per quale ragione uccidee in mkassa specie intere?
cosi' per sfi<zio?
perche' questa pigrizia mentale?
ti piacerebbe vivere in un mondo senza biodiversitas?
la roba che compri al supermercato non viene creata li, e' frutto di raffinazione da parte dell'uomo dell'ambiente
se questo ambiente decade, poi i supèermercati si dvuotano
e non esiste il destino nell'evoluzione
se i dinosauri non si fossero estinti, probabilmente ora su questo pianeta ci sarebbero esseri tipi i visitors a comandare.e a te non te ne fregherebbe un cavolo, visto che non saresti mai nato, ergo non te ne serabbe importato.

shambler1
08-12-2009, 14:31
Ai pesci nostrani che non gli piace li arrestiamo perchè sono nazisti :D

CYRANO
08-12-2009, 14:35
comunque agli ameriggani poteva andare peggio , potevano essere invasi dalle breme giganti :asd: :asd: :asd:

C'.a'.z'.a'.z'.a

luposelva
08-12-2009, 15:16
ma sei de coccio?
se queste se magnao tutti l'altyri tipi de pesci, poi more de fame e non ce rimane piu' un cazzo da magna.
estinzioni in massa sono state provocate da gatti o cani messi in isolette che avevano centinaia di specie autoctone, tipo uccelli che non volavano.,
cosi' per sfi<zio?
la roba che compri al supermercato non viene creata li, e' frutto di raffinazione da parte dell'uomo dell'ambiente
se i dinosauri non si fossero estinti, probabilmente ora su questo pianeta ci sarebbero esseri tipi i visitors a comandare.e a te non te ne fregherebbe un cavolo, visto che non saresti mai nato, ergo non te ne serabbe importato.

Tastiera diffettosa o scrivi così di tuo? :O

trallallero
08-12-2009, 17:39
ma sei de coccio?
cosi' per sfi<zio?

eh ?
try in english, please.

Mauro80
08-12-2009, 18:15

lo sterminio del 90% delle specie autoctone dell'america del nord... basta pure l'introduzione dell'ailanto cinese che ha infestato tutti i boschi dell'occidente

Se lo trovassi in biblio mi piacerebbe leggere quel libro, è scritto da chi? studioso di statistica o un naturalista, o che altro?

Condivido quasi in toto il pensiero di Gigio, l'uomo in molte zone del mondo e in molti periodi della storia avrebbe potuto lasciare alla natura e alle specie presenti gli spazi che essa necessitava e sviluppare una civiltà grandiosa.
Sterminare l'habitat naturale non è condizione necessaria allo sviluppo.
Vivere e lasciar vivere è un'espressione banale e abusata, ma fa comprendere come l'uomo durante la storia e per motivi futili ha devastato ambienti, per costruire cose inutili o il più delle volte solo per distruggere (vedi i bisonti nelle Americhe).
Nella Americhe c'è stato un vero ecocidio, un impoverimento dell'ambiente enorme, questo quasi unicamente col fine di produrre Hamburger (si pensi agli spazi agricoli)
In Italia abbiamo bonificato una piccola zona paludosa per creare Venezia
ed è un esempio di come l'uomo può abbellire ed arricchire l'ambiente, mentre laggiù l'hanno distrutto col fine di fare hamburger

Cosa è lecito e cosa non lo è? la risposta la da solo l'intelligenza, che permette di aver il senso per il bello, per la vita

Spesso prevale solo la volontà di distruggere

L'uomo ha reso la terra spesso un posto più povero, più brutto, meno fecondo

Ha lasciato ai suoi figli una terra degradata e umiliata

Ha immesso altre specie senza sapere quali sarebbero state le conseguenze

E sono un umanista

CYRANO
08-12-2009, 18:18
si ok in italia mica si e' fatta solo venezia , ma si stanno devastando un sacco di fiumi per via dell'inquinamento... basta vedere che fine sta facendo il po ... si stanno salvando giusto quei 4 torrenti di montagna in giro per il nord italia...

C'.a'.z'.'.za

Fritz!
08-12-2009, 18:22
In Italia abbiamo bonificato una piccola zona paludosa per creare Venezia

e a fianco ci abbiam messo Marghera :asd:

Mauro80
08-12-2009, 18:23

quello fu un errore enorme, e lo dice un ing chimico

Il polo andava fatto sicuramente altrove, e in altri modi

La laguna è irrimediabilmente contaminata

CYRANO
08-12-2009, 18:24

per la gioia di chi ci tira fuori vongole da mezzo chilo :asd: :asd: :asd:

ps che dopo cotte si muovono ancora :D

C;,a;,z;,a;,za

Fritz!
08-12-2009, 18:27
per la gioia di chi ci tira fuori vongole da mezzo chilo :asd: :asd: :asd:

ps che dopo cotte si muovono ancora :D

C;,a;,z;,a;,za

anche quella é evoluzione:fagiano:

http://4.bp.blogspot.com/_2Mta6wLKegA/SrYrXE3PtWI/AAAAAAAAAXU/8jR690TL6-M/s400/1094a69e9e2892cb.gif

entanglement
08-12-2009, 18:35

C;,a;,z;,aza

in america tutto è più grosso. :O

non ne sapevo niente di sto mostro. ma cos'è lungo, 3 metri ?

mamo139
08-12-2009, 18:40
mhh... e non ci pensate mai al fatto che anche noi facciamo parte della natura e quindi tutto cio che facciamo altro non è che naturale?

evoluzione non implica miglioramento, implica solo cambiamento... quindi nulla toglie che l'evoluzione di un ecosistema possa portare alla sua distruzione, il tutto rimanendo perfettamente nella naturalità...

definendo come naturale tutto cio che viene fatto dalla natura e artificiale tutto cio che viene da fuori di essa... l'uomo è una sua evoluzione e come tale è naturale e tutto cio che crea e fa da questo punto di vista è una conseguenza dell'evoluzione del sistema.

io sono perfettamente a favore della natura e contro l'inquinamento... concordo sul fatto che l'uomo fa troppi danni gratuiti...
questa è solo una curiosa visione del tutto senza dover sempre avere una visione antropocentrica delle cose.

CYRANO
08-12-2009, 18:46
in america tutto è più grosso. :O

non ne sapevo niente di sto mostro. ma cos'è lungo, 3 metri ?

si allora qui : http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=1073

dicono che normalmente quelli grossi si aggirano sui 2 mt ma ne hanno presi anche da 3 mt e quasi 150kg di peso.
come stazza insomma e' simile al siluro danubiano , solo che quest'ultimo e' sdentato , l'altro decisamente no :D

Camkakamk

zerothehero
09-12-2009, 18:10

Ni.
Nel senso che l'uomo ha da sempre ridotto la biodiversità, basti pensare alle monoculture agricole.
Poi è chiaro che un biotopo ricco di specie è un biotopo sano.
E poi come è ovvio, nei grandi laghi è meglio avere il salmone (commercialmente più pregiato della carpa, che non ha valore commerciale) che la carpa gigante.
Cmq sti salmoni dei grandi laghi (per ora protetti dalle carpe grazie alle electric fence) sono un pò sfigati..già anni fa il loro numero si era ridotto di molto a causa delle lamprede. :fagiano:

zerothehero
09-12-2009, 18:16
mhh... e non ci pensate mai al fatto che anche noi facciamo parte della natura e quindi tutto cio che facciamo altro non è che naturale?
.

Si, il problema è l'impatto che noi provochiamo sull'ambiente. :D
PRendiamo l'australia.
Già gli aborigeni hanno sterminato (con il dingo) il tilacino, hanno fatto fuori il canguro gigante, hanno eliminato decine e decine di marsupiali.
Gli europei stanno dando un colpo di grazia all'avifauna a causa dei gatti e dei cani selvatici.
L'Italia è un paese in cui praticamente, conoscendo un minimo le specie che vivono nei fiumi, è più facile trovare specie alloctone che autoctone. :D
Particolarmente preoccupante (altro che co2) è la distruzione pressochè generalizzata delle foreste pluviali, della barriera corallina e delle foreste di mangrovie, nei paesi del 3 mondo..preoccupante perchè 2/3 delle specie viventi si concentrano in questi 3 biotopi.

Mauro80
10-12-2009, 09:03
evoluzione non implica miglioramento, implica solo cambiamento... quindi nulla toglie che l'evoluzione di un ecosistema possa portare alla sua distruzione, il tutto rimanendo perfettamente nella naturalità...

definendo come naturale tutto cio che viene fatto dalla natura e artificiale tutto cio che viene da fuori di essa... l'uomo è una sua evoluzione e come tale è naturale e tutto cio che crea e fa da questo punto di vista è una conseguenza dell'evoluzione del sistema.

L'uomo è la specie più intellettualmente dotata sulla terra.
Essendo la più dotata ha il dovere di preservare il pianeta, adottando tutte le misure possibili, anche quelle sulla sovrappopolazione.
L'enorme potenziale distruttivo che ha raggiunto non gli deve consentire di distruggere qualunque cosa esista sul pianeta.
Fare figli è legittimo, ma la terra è una e finita.
L'evoluzione, sia essa causata della natura (dovuta ad un meteorite o alle macchie solari) o dall'uomo non dev'essere un pretesto per dire che l'uomo più distruggere qualunque cosa.
Centinaia di migliaia di anni fa esistevano specie che ora non esistono più, non si usi questa frase per distruggere in pochi anni quello che ora esiste.

L'uomo ha si sempre modificato l'ambiente in cui vive, ora ha strumenti per annullarlo, non si prenda questa strada.

Mauro80
10-12-2009, 09:33
Si, il problema è l'impatto che noi provochiamo sull'ambiente. :D
PRendiamo l'australia.
Già gli aborigeni hanno sterminato (con il dingo) il tilacino, hanno fatto fuori il canguro gigante, hanno eliminato decine e decine di marsupiali.
Gli europei stanno dando un colpo di grazia all'avifauna a causa dei gatti e dei cani selvatici.
L'Italia è un paese in cui praticamente, conoscendo un minimo le specie che vivono nei fiumi, è più facile trovare specie alloctone che autoctone. :D
Particolarmente preoccupante (altro che co2) è la distruzione pressochè generalizzata delle foreste pluviali, della barriera corallina e delle foreste di mangrovie, nei paesi del 3 mondo..preoccupante perchè 2/3 delle specie viventi si concentrano in questi 3 biotopi.

Interessante, leggevo che anche il Dingo fece comparsa nel continente australe qualche migliaio di anni fa, come gli aborigeni stessi, l'etnia che tutti conosciamo arrivò in Australia qualche migliaio di anni fa.
Come scomparse il tilacino? chi dice che non riuscì a competere col Dingo, io credo piuttosto alla teoria (Quark ne parlò) dell'estinzione dovuta alla caccia che se ne fece negli anni 30.
L'Australia è un grande esperimento di stravolgimento ambientale, nonostante sia poco antropizzato, per cui si potrebbe pensare che le specie hanno tutto lo spazio che vogliono per potersi riprodurre, l'uomo è riuscito a stravolgere l'habitat naturale con allevamenti e introducendo certe specie.

bye

mixkey
10-12-2009, 09:40
Interessante, leggevo che anche il Dingo fece comparsa nel continente australe qualche migliaio di anni fa, come gli aborigeni stessi, l'etnia che tutti conosciamo arrivò in Australia qualche migliaio di anni fa.
Come scomparse il tilacino? chi dice che non riuscì a competere col Dingo, io credo piuttosto alla teoria (Quark ne parlò) dell'estinzione dovuta alla caccia che se ne fece negli anni 30.
L'Australia è un grande esperimento di stravolgimento ambientale, nonostante sia poco antropizzato, per cui si potrebbe pensare che le specie hanno tutto lo spazio che vogliono per potersi riprodurre, l'uomo è riuscito a stravolgere l'habitat naturale con allevamenti e introducendo certe specie.

bye

Il mondo non finisce, si instaura solo un nuovo equilibrio.

Mauro80
10-12-2009, 10:03
Il mondo non finisce, si instaura solo un nuovo equilibrio.

se invece di avere 1000000 di specie ne avremo 100, se invece di avere 100 imprese che fabbricano auto ne avremo 10 o 5

Mi dirai se abbiamo costruito un mondo migliore o no

mixkey
10-12-2009, 10:10
se invece di avere 1000000 di specie ne avremo 100, se invece di avere 100 imprese che fabbricano auto ne avremo 10 o 5

Mi dirai se abbiamo costruito un mondo migliore o no

Non esiste una giuria che possa dire quale sia il mondo migliore. L'uomo e' il frutto dell'evoluzione e se agisce male non lo fa per una volonta' che si illude di avere ma e' guidato dalle reazioni chimiche del suo cervello, frutto anche esse della Natura che si prende le conseguenze di cio' che ha casualmente generato.

mamo139
10-12-2009, 10:44
Non esiste una giuria che possa dire quale sia il mondo migliore. L'uomo e' il frutto dell'evoluzione e se agisce male non lo fa per una volonta' che si illude di avere ma e' guidato dalle reazioni chimiche del suo cervello, frutto anche esse della Natura che si prende le conseguenze di cio' che ha casualmente generato.

concordo!
se però l'uomo riuscisse a vivere in armonia con quello che ora esiste non mi dispiacerebbe ;)

Mauro80
10-12-2009, 11:38

http://www.survival.it/notizie/5149

Tutto questo per cosa? per mangiare hamburger ogni giorno!

e quando parli di uomo vorrei farti notare che queste opere di distruzione vengono intraprese e compiute da pochissime persone, non vorrei ora dover parlare di democrazia altrimenti divagheremmo eccessivamente
ma sono opere di distruzione compiute da pochissimi individui

Mauro

mixkey
10-12-2009, 11:42
http://www.survival.it/notizie/5149

Tutto questo per cosa? per mangiare hamburger ogni giorno!

e quando parli di uomo vorrei farti notare che queste opere di distruzione vengono intraprese e compiute da pochissime persone, non vorrei ora dover parlare di democrazia altrimenti divagheremmo eccessivamente
ma sono opere di distruzione compiute da pochissimi individui

Mauro

Vengono fatte da pochissime persone con l'avallo di tantissime che magari protestano ma non rinuncerebbero mai agli agi che il progresso ha portato loro.

Mauro80
10-12-2009, 11:47
Vengono fatte da pochissime persone con l'avallo di tantissime che magari protestano ma non rinuncerebbero mai agli agi che il progresso ha portato loro.

Agio? Ingurgitare carne macinata bovina ogni giorno standosene sul proprio Pick UP è un agio?

mixkey
10-12-2009, 11:50
Agio? Ingurgitare carne macinata bovina ogni giorno standosene sul proprio Pick UP è un agio?

Per molti lo è come per molti lo è un PC con processore e scheda grafica che consumano moltissimo utilizzato solo per navigare in Internet.

Mauro80
10-12-2009, 19:25
paradossalmente, un piccolo manipolo di individui, se per caso vengono in possesso di mezzi di distruzione, potrebbero annullare ogni cosa vivente in questo pianeta

Anche se 6,5 miliardi di persone - questo stuolo di pazzoidi fossero di parere opposto.

zerothehero
10-12-2009, 22:05
bye

Il tilacino al 99% è sparito dall'Australia già decine di migliaia di anni fa perchè entrò in concorrenza con il dingo, portato dagli aborigeni.
Poi si è definitivamente estinto in tempi recenti anche in Tasmania a causa degli europei...ma il lavoro grosso l'hanno fatto gli aborigeni.
E non è l'unico caso, molti altri marsupiali si sono estinti.
Per questo dico che l'uomo è una forza in grado di plasmare profondamente il pianeta (somma, siamo dei tosaerba... diciamo così :D ) sia mutando i biotopi sia facendo direttamente sparire decine di migliaia di specie (non sono durante lo stadio "moderno", no...anche i cd primitivi).

Lo stesso è avvenuto in sudamerica (per cause "naturali", quando il sudamerica si è unico al centro-nordamerica, causa movimenti tettonici).

zerothehero
10-12-2009, 22:08

Trasformare la foresta primaria amazzonica in pascolo è da coglioni.
Quel terreno non è in grado di garantire una produttività di lungo periodo..in pochi anni il suolo della foresta vergine si trasforma in suolo rosso compatto, infestato da erbaccia, praticamente non coltivabile.
E' come bruciare una biblioteca per scaldarsi. :O

entanglement
11-12-2009, 06:50
Per molti lo è come per molti lo è un PC con processore e scheda grafica che consumano moltissimo utilizzato solo per navigare in Internet.

le pulsioni da bulimia consumistica non sono necessariamente una cosa buona ...

Dream_River
11-12-2009, 09:25

Fino a quando la cosa no può danneggiarmi, no

Però io un topone come quello che è stato postato lo adotterei:D

Mauro80
11-12-2009, 11:23
Fino a quando la cosa no può danneggiarmi, no

Però io un topone come quello che è stato postato lo adotterei:D

bella forma di pensiero, sono commosso

Dream_River
11-12-2009, 11:33
bella forma di pensiero, sono commosso

Mica tutti hanno il tuo sistema di valori :boh:

zerothehero
11-12-2009, 13:55

Neanche di per sè negative. :fagiano:
Consumare non significa necessariamente saccheggiare e distruggere gli stock naturali.

mixkey
11-12-2009, 14:14
Trasformare la foresta primaria amazzonica in pascolo è da coglioni.
Quel terreno non è in grado di garantire una produttività di lungo periodo..in pochi anni il suolo della foresta vergine si trasforma in suolo rosso compatto, infestato da erbaccia, praticamente non coltivabile.
E' come bruciare una biblioteca per scaldarsi. :O

Non ho detto che siano cose buone, ho detto che la colpa di ciò che accade non è di pochi cattivi ma soprattutto di moltissimi che non vogliono rinunciare a ciò che considerano agi o meglio diritti acquisiti della vita contemporanea.

Mauro80
11-12-2009, 16:05
Mica tutti hanno il tuo sistema di valori :boh:

scala o sistema di valori

1, 10, 100, 1000, 10000, ... $ :)

entanglement
11-12-2009, 16:10
Neanche di per sè negative. :fagiano:
Consumare non significa necessariamente saccheggiare e distruggere gli stock naturali.

non necessariamente ma spesso si

se volessi regalare alla mia ragazza una collana di narvalo ?

lowenz
11-12-2009, 17:28
Fa' fisica tecnica e poi mi dici :asd: