PDA

View Full Version : aiuto configurazione lan casalinga

the_truth_about_heaven86
06-12-2009, 12:07
salve ragazzi, oggi ho messo in piedi il mio server casalingo così posso condividere quello che scarico e la stampante su tutti i pc di casa, adesso mi servirebbe una mano nella configurazione visto che da sola nn ci riesco

lo schema da realizzare è questo

pc seven-lan-|
|-->server win XP ->modem wi-fi telecom- connessione pppoe
pc osx -lan |

come posso fare? mi sono impicciata con gli indirizzi IP e nn ci sto capendo gran che...ogni consiglio è ben accetto!

slowped
06-12-2009, 17:37
adesso mi servirebbe una mano nella configurazione visto che da sola nn ci riesco

Magari potresti cominciare con dare qualche dettaglio in più: che strumenti hai a disposizione? quello che tu chiami modem wireless è in realtà un router? Gli altri PC come si connettono alla rete?

the_truth_about_heaven86
06-12-2009, 18:23
in pratica la cosa che bisognerebbe fare è questa

http://img442.imageshack.us/img442/1048/immagine1m.jpg

mi serve per condividere connessione\file\stampante con i computer collegati con in lan e gli altri solo per la stampante, sò ke è fattibile...ma come??

slowped
07-12-2009, 08:13
imi serve per condividere connessione\file\stampante con i computer collegati con in lan e gli altri solo per la stampante, sò ke è fattibile...ma come??

Continui a non rispondere alle domande: quello che hai è un router oppure un modem?

the_truth_about_heaven86
07-12-2009, 08:52
Continui a non rispondere alle domande: quello che hai è un router oppure un modem?

e pensare ke ho messo pure la foto....ho il modem adsl della telecom che è sia modem che router wi-fi!!

pegasolabs
07-12-2009, 09:03
e pensare ke ho messo pure la foto....ho il modem adsl della telecom che è sia modem che router wi-fi!!La foto non vuol dire nulla. Nello stesso case la Telecom ci infila di tutto, quindi la domanda di slowped era posta a ragione.

Edita cortesemente la firma a norma di regolamento.
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

(Signature: 3 righe a 1024*768 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). )

NB. per poter certificare la regolarità della propria firma è necessario verificarlo in un thread nel Forum, aiutandosi anche con il layout fixed invece di cambiare risoluzione video come da screen seguente:
http://upload.centerzone.it/images/m5262z6y0s6p80x0hglf_thumb.png (http://upload.centerzone.it/images/m5262z6y0s6p80x0hglf.png)

the_truth_about_heaven86
07-12-2009, 10:50
sto forum invece di aiutarti ti complica la vita...e che cavolo se volete aiutarmi io vi ho dato tutto quello che avete chiesto ho fatto uno schema esplicativo e il modem è il pirelli, se invece vi attaccate a cose superficiali come la firma e cose così allora bannatemi pure, nn vi sto chiedendo di venire a casa mia e farlo vi sto chiedendo per favore una aiuto...o mio dio...nn sia mai che chiederò mai più qualcosa di così difficile su di un forum e pensare che lo ritenevo uno dei migliori, ma mi rendo conto che è pieno di gente boriosa...:mad:

pegasolabs
07-12-2009, 10:58
sto forum invece di aiutarti ti complica la vita...e che cavolo se volete aiutarmi io vi ho dato tutto quello che avete chiesto ho fatto uno schema esplicativo e il modem è il pirelli, se invece vi attaccate a cose superficiali come la firma e cose così allora bannatemi pure, nn vi sto chiedendo di venire a casa mia e farlo vi sto chiedendo per favore una aiuto...o mio dio...nn sia mai che chiederò mai più qualcosa di così difficile su di un forum e pensare che lo ritenevo uno dei migliori, ma mi rendo conto che è pieno di gente boriosa...:mad:
Non ti seguo.
1. Ti ho spiegato il motivo per cui ti è stata fatta una domanda. E quindi non avevi dato tutti gli elementi utili per aiutarti. Aggiungo che visto che usi una connessione pppoe a maggior ragione veniva il dubbio.

2. Hai la firma su 7 righe mentre il regolamento prescrive che sia su 3, ed è una cosa separata dal punto precedente e notificata a chiunque, non solo a te.

Non vedo l'attinenza di tutte le altre tue considerazioni. Se poi credi che siamo boriosi e vuoi essere bannato a me non costa nulla, ma ti inviterei invece a rilassarti un attimo e rispondere più pacatamente, vedendo le cose nella loro giusta dimensione, che non è quella che traspare dal tuo precedente post.

the_truth_about_heaven86
07-12-2009, 11:02
veramente sono io quella che nn riesce a capire...a me sembra di essere stata chiara nella spiegazione...ho dato tutti gli elementi per permettervi di aiutarmi, capisco che non è una chat e che non si risponde in 2 secondi ma a me sembra di essere stata chiara...nn riesco proprio a capire dov'è che ho sbagliato...

pegasolabs
07-12-2009, 11:12
Dallo schema precedente si evince che il PC con XP e quello con OSX si connettono a internet attraverso il server con XP che è collegato al router via wifi. La connessione del server ad internet avverrebbe con una connessione pppoe e quindi non sfruttandolo come router. Il router lo farebbe il server (e dovrebbe avere due schede ethernet e una wifi). E' questo che si capisce da quello che hai postato.
Però qualcosa mi dice che la situazione reale non è questa.
E' così? Altrimenti lo schema non è chiaro.
E' difficile aiutarti da remoto senza avere ben chiara la topologia di rete, ricorda che noi non la vediamo. Se ti diamo consigli sulla base di una idea errata della tua reale topologia di rete non solo non ti aiutiamo ma ti incasiniamo ancora di più.
Cominci a capire adesso il senso delle domande?

the_truth_about_heaven86
07-12-2009, 11:24
Dallo schema precedente si evince che il PC con XP e quello con OSX si connettono a internet attraverso il server con XP che è collegato al router via wifi. La connessione del server ad internet avverrebbe con una connessione pppoe e quindi non sfruttandolo come router. Il router lo farebbe il server (e dovrebbe avere due schede ethernet e una wifi). E' questo che si capisce da quello che hai postato.
Però qualcosa mi dice che la situazione reale non è questa.
E' così? Altrimenti lo schema non è chiaro.
E' difficile aiutarti da remoto senza avere ben chiara la topologia di rete, ricorda che noi non la vediamo. Se ti diamo consigli sulla base di una idea errata della tua reale topologia di rete non solo non ti aiutiamo ma ti incasiniamo ancora di più.
Cominci a capire adesso il senso delle domande?

si la situazione è proprio quella, il server ha 2 ethernet, il fatto è che non riesco a configurare bene i pc per farli collegare ad intenet

the_truth_about_heaven86
07-12-2009, 19:28
cmq ho risolto si può pure chiudere...