PDA

View Full Version : condivisione cartelle con win xp e due AP

marco.stanzani
06-12-2009, 11:48
ho una rete domestica cosi composta
- cantina: modem / router / access point netgear dg834 cui sono collegati un PC linux (\\PC-lnx) e un PC windows XP (\\Pc-svr)
una delle porte ethrnet e' quindi colegata ad un
- apprtamento: access point netgear (non ricordo il modello, ora non sono a casa) per illuminare la casa
in casa ho un portatile windows XP (\\Pc-netbook) e un lettore bluray LG BD390

gli uetenti guest sono disabilitati su tutti i PC windows xp

il PC in cantina funge praticamente da server di una rete windows XP: il laptop e' stato configurato come parte del gruppo di lavoro secondo el solite regole ed e' configurato sia per connettersi alla rete wirelss 'cantina' che alla rete wireless 'home'

ecco quello che accade
- se il laptop \\PC-netbook si connette alla rete 'cantina' e' tutto a posto: le cartelle condivise (sia quelle private di uno o piu' utenti che quelle condivise per 'everybody') sono accessibili correttamente

- se porto il laptop in casa, e quindi si connette alla rete 'home', non 'vedo' piu' il \\Pc-svr della cantina. non ci sono problemi epr l'accesso web verso l'esterno. e' come se l'AP di casa filtrasse gli IP della rete locale. col mio LG riesco a 'vedere' il \\PC-lnx e le sue cartelle, e pero' non vedo le cartelle del \\PC-svr )vedo pero' tale PC nella lista dei server riconosciuti dall'LG)

non mi e' chiaro il ruolo dell'account guest: prima riuscivo a condividere le cartelle del PC-svr con le cartelle del PC-netbook da casa, poi' ho abilitato l'account guest e si e' incasinato qualcosa. lo ho disabiliatto di nuovo ma non e' cambiato nulla

qualcuno puo' aiutarmi?

grazie

p.s. l'LG BD390 e' un network bluray player che puo' essere messo in rete (sia LAN che WAN) per vedere filmati. lo LG390 supporta il CIFS ma non mi e' chiaro come si connette ai server: usa forse l'account guest senza password?