PDA

View Full Version : Consiglio: NetBook o Notebook?

TheDeath
06-12-2009, 01:24
Salve,

la mia situazione è la seguente. Ho la necessità di avere un portatile da utilizzare in università e per fare qualche lavoretto (documenti vari, database, programmazione, internet) quindi niente gioco o grafica (per quelli ho già il fisso e non mi serve altro).
Inoltre mi piacerebbe spendere non moltissimo e avere qualcosa di VERAMENTE portatile, ovvero piccolo e manegevole.

Ultimamente ho visto questi Netbook che sembrano fare al caso ma francamente non vorrei ritrovarmi a piedi quando avvio qualche applicazione in più o vado a fare qualche elaborazione di quelle sopra citate.

Ogni volta nel mondo dei Notebook devo aggiornarmi perchè non ci sto molto dietro e ora che ci sono anche i netbook sono davvero in crisi...ovvero:

Meglio un Notebook piccolo e un po' scarsotto o un netbook buono?
Il budget da spendere (regalino di natale) è intorno ai 400-500 euro ma, come detto, non vorrei ritrovarmi con un pugno di mosche in mano....

Cosa mi consigliate?

Girando un po' anche nei negozi ho trovato che quasi tutti i NetBook hanno Windows7 Starter o Windows XP(corregetemi se sbaglio) ma nè uno nè l'altro mi attirano... QUalcosa con WIndows7 Home Premium non c'è?
Inoltre ho visto un HP 11,6'' (il dm1) che ha DDR3 e un Intel Celeron SU...Ma se funziona come nei desktop il celeron non è che sia sto granchè o sbaglio?

Sono davvero in confusione...confido in un vostro suggerimento.

Grazie,
Ciao.

TheDeath
07-12-2009, 11:06
UP

oltretutto guardando in qualche negozio ho visto l'HP dm1 1010el sullle 500 euro e anche l'HP dv6-1200sl allo stesso prezzo in offerta...che fare? pure perchè a livello di caratteristiche mi sa che è più veloce il secondo ma ci perderei in portatilità...

secondo voi posso soffrire col primo facendo quello che dovrei fare?
Quali sono le grosse differenze tra i due?

ne avete qualche altro da buttare in mezzo? (che costa meno si...di più no...)

TheDeath
09-12-2009, 12:27
UP :cry:

nickyride
09-12-2009, 12:37
Da quello che ne so io i notebook piccoli e leggeri sono molto costosi e di sicuro non rientreresti nel budget, se le tue esigenze sono quelle di avere un prodotto da portare spesso con te, che sia piccolo e leggero e non hai grandi pretese a livello grafico e di processore allora il netbook è la scelta giusta per te (considera che con 500 euro te ne potresti prendere uno abbastanza buono). Per il sistema operativo non so, ma credo che montino quella versione anche per un problema di prestazioni...

magikhv
09-12-2009, 12:39
io non sono mai stato un grande fan dei netbook in quanto secondo me hanno uno scermo troppo piccolo, l'atom ha delle prestazioni pessime e in più la batteria dura poco.Allora che cavolo me lo prendo a fare un notebook piccolo e iper portatile se poi la batteria mi lascia a terra dopo 2 ore?

Quindi io come schermo non scendere mai sotto i 13".In questo periodo si stanno moltiplicando i modelli leggeri e con grande autonomia grazie ai porcessori intel a consumi ridotti, ma forse sono un po sopra il tuo bagdet.

Mi dispiace ma non so consigliarti un modello preciso
spero solo che le mie considerazioni ti aiutino un po.
ciao

niktx
09-12-2009, 13:50
Se devi usarlo x programmazione l'atom muore dietro ai db del resto come la serie SUxxxx ... ti consiglio un 13/16 pollici attorno ai 500 euro puoi trovare sia l'acer 5738G ke pesa (15,4") 2,8 sia il samsung R510 (15,6") 2,7 kg ...direi ke il primo è suffiente x l'uso universitario ;)

magikhv
09-12-2009, 15:12
Guarda questo (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/dell-vostro-v13-culv-e-simile-a-adamo_31005.html), io mi orienterei su questa fascia di macchine

TheDeath
11-12-2009, 10:18
ciao.

grazie a tutti per le risposte...

Se devi usarlo x programmazione l'atom muore dietro ai db del resto come la serie SUxxxx ...

quindi per esempio a livello di DB i netbook soffrono? si parla di rallentamenti apprezzabili, piccoli ritardi, o blocchi totali di sistema?

grazie^^

niktx
11-12-2009, 12:24
Io ti posso portare l'esempio del mio msi U100 con procio atom 1.6ghz, su uso quotidiano x internet e video nn da problemi ma se inizio a usare mysql ,apache,vb o simil si impalla e mi tocca aspettare qualke minuto prima di poter riprendere a programmare ,tieni conto ke ha 2 gb di ram quindi il processore è il vero collo di bottiglia ...ti sconsiglio poi schermi piccoli da 10" ke dopo un pò ti anno fastidio troppi mini già un 13" e tt un altra cosa;)

TheDeath
13-12-2009, 00:28
capito...grazie...

dato che quindi mi dite notebook....per non aprire un'altra discussione...il budget è comunque limitato...quindi vorrei spendere non più di 500 euro (il pc buono ce l'ho quindi avrei solo quella necessità di portatilità) che ne dite di questa offerta?

----------------------------------------------
HP Pavilion dv6-1200sl Intel Pentium Dual Core T4200 (2.00GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows Vista Home Premium
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4530 512MB dedicata
Prezzo di mercato €649.00 - Sconto del 23%

mi consigliate altro? Magari sotto i 15''...

io ho visto questo

HP Pavilion dm1-1010el Intel Celeron SU2300 (1.20GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 2GB - Display 11.6" wide 16:9
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium

ma penso che sia sempre più netbook che notebook...soffrirebbe degli stessi problemi dei netbook con atom oppure andrebbe meglio?

Quel dell l'ho visto ma mi sembra più netbook che notebook...quindi saremmo sempre punto e a capo...

niktx
13-12-2009, 09:56
Il primo è una buona offerta :) non ce ne sono molti scontati così tanto