PDA

View Full Version : Il Papa alla chiesa brasiliana: basta teologia di stampo marxista

frankytop
05-12-2009, 22:15
Città del Vaticano Benedetto XVI è tornato a criticare la teologia della liberazione nel discorso rivolto ad alcuni vescovi del Brasile in visita ad limina apostolorum. Il Papa ha ricordato che lo scorso agosto cadeva il 25esimo anniversario dell’Istruzione "Libertatis nuntius" della Congregazione per la dottrina della fede su alcuni aspetti della teologia della liberazione nella quale si sottolineava il pericolo che comportava "l’assunzione acritica di tesi e metodologie provenienti dal marxismo".

Il Pontefice ha ricordato infatti, con riferimento alla diffusione della teologia della liberazione, che "molte congregazioni religiose hanno fondato e animato importanti università" che però non devono essere considerate "proprietà di chi le ha fondate o di chi le frequenta, ma espressione della Chiesa e del uso patrimonio di fede". In questo senso, ha aggiunto il Papa, bisogna ricordare ciò che il magistero ha affermato in merito alla teologia della liberazione: da quell’ esperienza infatti, sono scaturiti elementi di "ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia che hanno creato grandi sofferenze e perdita di forze vive nelle vostre comunità".

"Prego che tutti coloro che in qualche modo si sentono attratti e coinvolti nel loro intimo da certi principi ingannatori della teologia della liberazione, che tornino a confrontarsi con l’Istruzione vaticana, accogliendo la luce benigna che essa offre". Quindi il Papa ha ricordato che la "regola suprema della fede" è data dall’unità che lo Spirito stabilisce fra la Trinità, la Sacra Scrittura e il magistero della Chiesa in una reciprocità tale che nessuno di questi tre elementi può sussistere in modo indipendente". L’Istruzione citata dal Papa nel suo discorso fu pubblicata dallo stesso cardinale Joseph Ratzinger quando, nel 1984, era alla guida della Congregazione per la dottrina della fede.

Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/interni/il_papa_chiesa_brasiliana_basta_teologia_stampo_marxista/05-12-2009/articolo-id=404501-page=0-comments=1)

Jarni
05-12-2009, 22:24
"l’assunzione acritica di tesi e metodologie provenienti dal marxismo"

Ah, perché "l'assunzione acritica di tesi e metodologie provenienti dalla religione" è meglio?

Capellone
05-12-2009, 22:35
che tornino a confrontarsi con l’Istruzione vaticana, accogliendo la luce benigna che essa offre"
:asd:
l'unica luce che troveranno in vaticano è quella dell'albero di natale: un abete secolare segato da un bel bosco dove stava benissimo, portato in piazza e addobbato per festeggiare una ricorrenza cristiana con un simbolo pagano...

ConteZero
05-12-2009, 22:37
Un satanista non potrebbe far di meglio per far deragliare il cattolicesimo.

lowenz
05-12-2009, 22:51
"regola suprema della fede" è data "dall’unità che lo Spirito stabilisce fra la Trinità, la Sacra Scrittura e il magistero della Chiesa in una reciprocità tale che nessuno di questi tre elementi può sussistere in modo indipendente"
Qualcuno può trovare il testo completo?

Spero che abbiano riportato male i giornalisti perchè altrimenti ha detto che la Trinità non può "sussistere in modo indipendente", il che è quel tantino mmmmm, blasfemo? :asd:

StefAno Giammarco
05-12-2009, 22:59

Spero che abbiano riportato male i giornalisti perchè altrimenti ha detto che la Trinità non può "sussistere in modo indipendente", il che è quel tantino mmmmm, blasfemo? :asd:

Il giornalista si è incartato, il classico caso di chi sbaglia a copiare i compiti a scuola :D Chiaramente Trinità va cambiato con Tradizione (cfr Dei Verbum )

lowenz
05-12-2009, 23:04
Il giornalista si è incartato, il classico caso di chi sbaglia a copiare i compiti a scuola :D Chiaramente Trinità va cambiato con Tradizione (cfr Dei Verbum )
Lo spero.....per Joseph :p

Voglio il testo per controllare, altrimenti vado sotto la finestra del papa con la mia matita rossa (quella che mi rimproveri di usare :p)!

StefAno Giammarco
05-12-2009, 23:12
Lo spero.....per Joseph :p

Voglio il testo per controllare, altrimenti vado sotto la finestra del papa con la mia matita rossa (quella che mi rimproveri di usare :p)!

Beh nel caso ti accompagno :D

StefAno Giammarco
05-12-2009, 23:21

CVD

Qui (http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/2009/12/le-conseguenze-piu-o-meno-visibili.html) c'è la traduzione in italiano del discorso del Papa (e tra l'altro era una citazione da "Fides et ratio" di GPII, vai verso la fine del discorso e la trovi).

dantes76
05-12-2009, 23:24
per la teologia di stampo nazista c'e niente??

tipo alla pinochet???

lowenz
05-12-2009, 23:28
CVD

Qui (http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/2009/12/le-conseguenze-piu-o-meno-visibili.html) c'è la traduzione in italiano del discorso del Papa (e tra l'altro era una citazione da "Fides et ratio" di GPII, vai verso la fine del discorso e la trovi).
Visto che i criticoni come me vanno bene per chiarire gli sbagli altrui? :O
Tipo Emanuele PALEOLOGO :asd:

E' una missione speciale e ho pure la licenza di eresia :O

1) :sofico:

2) :Perfido:

3) :)

Scegliere la faccina in base alle proprie convinzioni :D

StefAno Giammarco
05-12-2009, 23:28

tipo alla pinochet???

Se me ne dai un esempio ti rispondo, se non hai esempi stai flammando, come spesso fai.

ConteZero
05-12-2009, 23:30

tipo alla pinochet???

Più che altro Franco, l'amico di Josemaria...

Che fossero amici non è del tutto certo, di sicuro non erano nemici... ed ambedue avevano una visione del cattolicesimo alquanto "bislacca".
Uno ha fondato un movimento, l'altro ha imposto il cattolicesimo per legge (coi risultati di una Spagna molto poco cattolica).

dantes76
05-12-2009, 23:32
Se me ne dai un esempio ti rispondo, se non hai esempi stai flammando, come spesso fai.

infatti volevo flammare...
flammiamo assieme...

come puoi vedere la ferma condanna... guarda il viso molto tirato del rpesidente del vaticano...

http://img444.imageshack.us/img444/4616/popejohnpauliiwithpinoczn1.jpg

http://www.stefanoseveri.net/wp-content/uploads/2009/04/papapinochet.jpg

http://blogmagazine.blog.kataweb.it/files/2009/04/papa_pinochet.jpg

qui altre condanne..

http://images.google.it/images?hl=it&q=pinochet%20papa&sourceid=Mozilla-search&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

dantes76
05-12-2009, 23:33
Più che altro Franco, l'amico di Josemaria...

Che fossero amici non è del tutto certo, di sicuro non erano nemici... ed ambedue avevano una visione del cattolicesimo alquanto "bislacca".
Uno ha fondato un movimento, l'altro ha imposto il cattolicesimo per legge (coi risultati di una Spagna molto poco cattolica).

ma perche'... abbiamo pinoche'

pure la rima ho fatto:D

StefAno Giammarco
05-12-2009, 23:41
ma perche'... abbiamo pinoche'

pure la rima ho fatto:D

Come ben sai è stato anche da Castro ma tutto questo con la teologia della liberazione non ha nessun rapporto, e tutto un altro campo criticabile quanto vuoi ma è in tutta evidenza un altro discorso. Ora se la conosci (la teologia della liberazione) e la sua strutturazione partendo dai movimenti di base ne possiamo anche parlare sennò lascia perdere.

lowenz
05-12-2009, 23:44
Come ben sai è stato anche da Castro ma tutto questo con la teologia della liberazione non ha nessun rapporto, e tutto un altro campo criticabile quanto vuoi ma è in tutta evidenza un altro discorso. Ora se la conosci (la teologia della liberazione) e la sua strutturazione partendo dai movimenti di base ne possiamo anche parlare sennò lascia perdere.
Dai dai, parla con me che la so (faccina diabolica :asd: ).

Cosa ne pensate voi francescani, che siete fra quelli più terra-terra storicamente? :D

dantes76
05-12-2009, 23:48

come no.. il vaticano tramite la aprola di dio.. dice ai brasiliani[ ai credenti] di evitare il marxcoso..

ma nel caso di pinochet ha mai detto qualcosa del genere alla chiesa[ credenti chileni] chilena??

Jarni
05-12-2009, 23:56
come no.. il vaticano tramite la aprola di dio.. dice ai brasiliani[ ai credenti] di evitare il marxcoso..

ma nel caso di pinochet ha mai detto qualcosa del genere alla chiesa[ credenti chileni] chilena??

Una cosa del tipo "non gli fate troppo male".

StefAno Giammarco
06-12-2009, 00:00

Senti, la questione di Pinochet, Castro e simili (ci sarebbe il caso cinese ma si muove su altri binari) e che i viaggi di quel genere servivano ad alleggerire la pressione sui cattolici ed anche su altri (dove "alleggerimento della pressione" sta per salvare vite umane checchè tu ne pensi, se vuoi chiamala realpolitik). La teologia della liberazione (che come ha più volte riconosciuto lo stesso GPII ha avuto il merito di riportare al centro del dibattito questioni vitali come la giustizia e la difesa dei poveri e degli ultimi come daltronde era naturale con gente come Romero ed il francescano Boff) aveva deviato, parte, verso una analisi di stampo marxiano con tanto di teorizzazione di "affiancamento" della rivoluzione. Può piacere o no ma la incompatibilità è evidente a chi conosce il marxismo e a chi conosce la teologia cristiano-cattolica nei suoi concetti fondanti.

frankytop
06-12-2009, 00:04

E perchè avrebbe dovuto,non mi pare che la chiesa cilena abbia assimilato qualche aspetto ideologico estraneo alla dottrina del vaticano,mi pare.

p.s. Ah,ti ha già risposto Giammarco molto più compiutamente,vedo ora.

FabioGreggio
06-12-2009, 00:16

tipo alla pinochet???

No. Li c'è feeling.

http://chato.cl/blog/files/papa_pinochet.jpg

Che carini....

fg

D.O.S.
06-12-2009, 04:28
ma si è limitato unicamente ad un rimprovero pubblico ?? :mbe:
di solito in questi casi procedono con convocazione formale in vaticano e scomunica ma se non lo fanno significa che non hanno sufficientemente potere .
:Perfido: :Perfido:

cocis
06-12-2009, 10:47
No. Li c'è feeling.

http://chato.cl/blog/files/papa_pinochet.jpg

Che carini....

fg

la chiesa gli ha anche fatto i funerali d'onore ... :O :O :O

a welby invece niente ... :mc:

Cfranco
06-12-2009, 12:01
Come sempre il grande Ratzinger si scaglia verso qualsiasi deviazione dalla corretta linea di condotta promulgata dalla Santa Inquisizione :O
Torquemada sarebbe contento :O

Lapsus freudiano :O

_Magellano_
06-12-2009, 12:11
Adesso che riescono a litigare pure con i brasiliani voglio vedere dove si sposterà il vaticano quando si verificherà la profezia di nosferatus sul vaticano che deve fuggire dall'iTalia.

lowenz
06-12-2009, 12:17
Adesso che riescono a litigare pure con i brasiliani voglio vedere dove si sposterà il vaticano quando si verificherà la profezia di nosferatus sul vaticano che deve fuggire dall'iTalia.
Guarda che ci "litigano" da 30 anni per la TdL.....era giovane StefAno quando se ne parlava :D

Insomma, c'era ancora Hammurabi quasi :asd:

Freeskis
06-12-2009, 12:21
sapevo che succhiava sangue ... le profezie di nosferatu mi mancavano :D
http://www.loona.net/pics/nosferatu.jpg

jack.o.matic
06-12-2009, 12:47
Senti, la questione di Pinochet, Castro e simili (ci sarebbe il caso cinese ma si muove su altri binari) e che i viaggi di quel genere servivano ad alleggerire la pressione sui cattolici ed anche su altri (dove "alleggerimento della pressione" sta per salvare vite umane checchè tu ne pensi, se vuoi chiamala realpolitik). La teologia della liberazione (che come ha più volte riconosciuto lo stesso GPII ha avuto il merito di riportare al centro del dibattito questioni vitali come la giustizia e la difesa dei poveri e degli ultimi come daltronde era naturale con gente come Romero ed il francescano Boff) aveva deviato, parte, verso una analisi di stampo marxiano con tanto di teorizzazione di "affiancamento" della rivoluzione. Può piacere o no ma la incompatibilità è evidente a chi conosce il marxismo e a chi conosce la teologia cristiano-cattolica nei suoi concetti fondanti.

bravo sei l'unico che capisce qualcosa (tra l'altro ovvia)

dantes76
06-12-2009, 12:49
Senti, la questione di Pinochet, Castro e simili (ci sarebbe il caso cinese ma si muove su altri binari) e che i viaggi di quel genere servivano ad alleggerire la pressione sui cattolici .

no!!! nooooo!!!!! pinochet non perseguitava la chiesa!!! quindi il patragone non regge!!! va bene??? nessuna pressione per la chiesa in chile, la chiesa non era in pericolo in chile!!!

dantes76
06-12-2009, 12:49
bravo sei l'unico che capisce qualcosa (tra l'altro ovvia)

infatti.. la chiesa era in pericolo in chile... come nella germania nazista??????

ps: dimenticavo.. i tagli agli enti e comunita montane sono saltati.. sono saltati.. up up..

lowenz
06-12-2009, 12:50
Chile? :D

dantes76
06-12-2009, 12:53
Chile? :D

pechino o Beijing???

lowenz
06-12-2009, 12:57
pechino o Beijing???
Scusa, non avevo colto che volessi dirlo nella lingua originale ;)
Pardon, hai ragione :O

dantes76
06-12-2009, 13:00
Scusa, non avevo colto che volessi dirlo nella lingua originale ;)
Pardon, hai ragione :O

si certo :asd:

il gatto si e' materializzato? :fagiano:
la tua filosofia ha risolto qualcosa negli ultimi 2500 anni?:O

lowenz
06-12-2009, 13:13
si certo :asd:

il gatto si e' materializzato? :fagiano:
la tua filosofia ha risolto qualcosa negli ultimi 2500 anni?:O
LOL, la filosofia non risolve, fornisce strumenti e paradigmi interpretativi per risolvere (dato che fondamentalmente è un'indagine), mica è la "volontà" :D

dantes76
06-12-2009, 13:16
LOL, la filosofia non risolve, fornisce strumenti e paradigmi interpretativi per risolvere (dato che fondamentalmente è un'indagine), mica è la "volontà" :D

si strumenti che non risolvono niente...:O

lowenz
06-12-2009, 13:17
si strumenti che non risolvono niente...:O
Io non ho mai visto un metro misurare DA SOLO qualcosa :p

Magari lì in Sicilia capita, magie di dell'Utri :D

dantes76
06-12-2009, 13:21
Io non ho mai visto un metro misurare DA SOLO qualcosa :p

Magari lì in Sicilia capita, magie di dell'Utri :D

io non ho mai visto la filosofia guarire qualcuno.. :D

lowenz
06-12-2009, 13:25
Infatti ho detto che fornisce gli strumenti, mica le soluzioni! :mbe:

La patente non ti rende un bravo guidatore o un cattivo guidatore, sei tu che sei bravo o meno a guidare :p
Eppure è necessaria per capirci ALMENO QUALCOSA.

Tutto qui.

mixkey
06-12-2009, 13:28

Io si'. Si tratta di ipocondriaci che non avevano paura delle malattie ma semplicemente non volevano morire mai.
La medicina non poteva avere soluzione per loro. La filosofia ha fatto accettare loro l'idea della morte guarendoli dalle loro fobie.

Freeskis
06-12-2009, 13:35
Io si'. Si tratta di ipocondriaci che non avevano paura delle malattie ma semplicemente non volevano morire mai.
La medicina non poteva avere soluzione per loro. La filosofia ha fatto accettare loro l'idea della morte guarendoli dalle loro fobie.

non si chiamava psichiatria una volta ? :fagiano:

mixkey
06-12-2009, 13:44
non si chiamava psichiatria una volta ? :fagiano:

A volte alcuni disturbi non sono malattia ma mancata accettazione della realta'. La filosofia, come ricerca in se stesso, puo' essere risolutiva.

Naturalmente un tale approccio viene chiamato "psicologia" (non psichiatria) ma sono solo definizioni.

Lorekon
06-12-2009, 15:01

infatti ha sbagliato ad andare anche da Castro.

prima o poi bisognerà fare luce sull'operato di Wojtyla, dal punto di vista storico intendo.
ci vorrannò parecchi devenni per avere in mano le carte, però (prima o poi saranno de-secretate, spero)

blamecanada
06-12-2009, 20:01
Infatti ho detto che fornisce gli strumenti, mica le soluzioni! :mbe:

La patente non ti rende un bravo guidatore o un cattivo guidatore, sei tu che sei bravo o meno a guidare :p
Eppure è necessaria per capirci ALMENO QUALCOSA.

Tutto qui.
Io non credo la filosofia sia uno strumento, o almeno non principalmente.
La filosofia è un'attività spontanea in ogni individuo, in alcuni è piú forte che in altri, e magari questi si mettono anche a studiare la storia della filosofia.
Altri non ne sentono il bisogno, magari sentono il bisogno di altre cose.

Io personalmente ho iniziato ad interessarmi della filosofia quando mi resi conto che la religione dava risposte assolutamente insoddisfacenti. Quando mi sono reso conto che la filosofia non dà risposte definitive ci sono rimasto un po' male :D.

Comunque la scienza si basa su alcuni principî non sperientabili che hanno origine nella filosofia greca. E la attuali costituzioni politiche sono frutto anche di un'analisi filosofica della politica.
Quindi dire che la filosofia non abbia prodotto nulla è sbagliato, anche se è vero che la filosofia non ha l'obiettivo di produrre qualcosa, ma è fine a se stessa. Le persone nella storia hanno filosofato perché sentivano il bisogno di farlo, non per secondi fini.
Ad esempio quando Leibniz ha inventato il calcolo infinitesimale (contemporaneamente ma separatamente da Newton) lo ha fatto per risolvere alcuni problemi logici e filosofici, ma poi il calcolo infinitesimale è stato utilizzato per tante altre cose.

ConteZero
06-12-2009, 20:09
infatti ha sbagliato ad andare anche da Castro.

prima o poi bisognerà fare luce sull'operato di Wojtyla, dal punto di vista storico intendo.
ci vorrannò parecchi devenni per avere in mano le carte, però (prima o poi saranno de-secretate, spero)

Tempo che finiscono di fabbricarle (al momento sono in ritardo a causa di quelle che devono "produrre" per Pacelli).

StefAno Giammarco
06-12-2009, 20:54
Tempo che finiscono di fabbricarle (al momento sono in ritardo a causa di quelle che devono "produrre" per Pacelli).

Siete davvero divertenti, meglio di Zelig :D

ConteZero
06-12-2009, 21:13

Dalla donazione di Costantino in poi quando serviva qualche documento s'è sempre riuscito a trovare...
...peraltro c'è un gran lavoro per dimostrare che Pacelli fosse amico degli ebrei e santificarlo in santa pace (e purtroppo gli ebrei non sono granché daccordo).

E'per quello che ogni anno o giù di lì esce qualche testimonianza non troppo significativa, qualche nota, qualche indiscrezione...
...dagli e dagli a colpi di sapone si riuscirà a ripulire il papa che davanti al nazismo ha pensato bene di farsi i cavoli suoi.

Lorekon
07-12-2009, 10:48

senti, secondo te da dove venivano i miliardi che partivano dal Vaticano e finivano a Solidarnòsc?

lo IOR, Marcinkus, Calvi, Sindona, la Mafia, il Banco Ambrosiano, Ambrosoli... son tutte cose successe sotto il suo pontificato (nei primi 10 anni diciamo).

si può avere opinioni diverse su tutto, ma tutti sappiamo (pur non avendo le prove, ed è proprio a questo che alludo, quando parlo delle "carte") che il sospetto che lo IOR riciclassei soldi della Mafia "a fin di bene" è più che fondato.

"la Chiesa non si governa con gli Ave Maria" non l'ho mica scritto io, e mi stupisco di come i credenti cattolici non si incavolino tanto quanto me.

poi, se uno non vuol vedere l'evidenza...