PDA

View Full Version : Hrd disk: clock ogni 10 secondi

papafoxtrot
05-12-2009, 22:08
E' parecchio tempo (mesi) che dal mio computer sento venire un clock a cadenza regolare, ogni 10 secondi. Un inconfondibile rumore di una percussione non troppo forte ma distinguibile chiaramente (di tutto il computer si sentono solo gli hard disk).
Ero abbastanza certo che si trattasse di qualche vibrazione associata al cestello dell'hard disk, indotta da qualche strano fenomeno vibratorio caratteristico dei miei hard disk.

tock.... tock... tock... ogni dieci secondi da mesi e mesi. Mi stavo anche spazientendo... ogni tanto provavo a forzare un po' con la mano il cestello e in qualche modo la cosa sembrava sparire, ma non sempre.

Stasera ho messo mano agli hard disk per aggiornare il firmware all'ssd.

Bruttissima scoperta:

clock clock clock ogni dieci secondi, a cvase aperto lo sento bene.
Poso la mano su un hard disk... clock clock clock... niente, non si muove.

Poso la mano sull'altro hard disk...
clock - 'hard disk fa un salto!!!
clock - altro colpetto

clock clock clock

logni dieci secondi un colpetto!!

E' certamente qualcosa che batte perché il clock in realtà è seguito da una leggerissima vibrazione,s egnoc he qualcosa ha impattato su un ostacolo e vi ha vibrato contro!!!

AAAAARGH!!!

Come mai? cosa faccio? Com'è possibile!

I dischi sono due wd caviar aaks 640GB in raid 1 (questo mi allevia un po' il timore di perdere i dati!)

HDtune da tutte le celle a posto, d'altra parte il raid 1 con intel matrix storage funziona perfettamente!

In realtà sui dischi c'è prima un raid 0 da 80GB dove tengo la cache, e poi il raid 1 con i documenti.
Che faccio cambio di volata? (tanto ormai sono pieni...)
Mando in garanzia?

Ma com'è possibile che faccia una cosa del genere?

papafoxtrot
06-12-2009, 17:52
Ieri sera dovevo essere particolarmente rinc.......to...
Oggi sono tornato per sentire sto hard disk e vedere che cosa potese essere.
Avvio il comnputer... clock 10 secondi clock 10 secondi clock.
Ma non sento bene quale dei due hard disk si muove... ieri sera distinguevo meglio.
Muovendo la mano sento che il salto lo fa più che altro il cavo di alimentazione...
clock (salto) 10 secondi - clock-....

Porca miseria guardoi il cavo di alimentazione...
Ieri sera avevo tirato giù il cestello per un lavoro...
Il cavo faceva una pancia fra un connettore e l'altro (connessi entrambi agli hdd)... e l'asola si era infilata fra le pale della noctua che raffredda gli hard disk (sul noctua p182 la ventola di raffreddamento dei dischi sta fra il cestello e l'alimentatore...

Ogni 10 secondi la ventola tentava l'avviamento, puntava contro il cavo (clock) e si fermava.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ora io sono veneto...

E i veneti, vicentini della pedemontana in particolare, sono famosi per alcune cose:
1) Spesso il tasso alcolico, ma sarebbe meglio parlare di tasso di vin rosso...
2) Il dialetto
3) LE BESTEMMIE :sofico:

Vi assicuro che come i vicentini non bestemmia nessuno e in questo momento sono particolarmente portato :sofico: