View Full Version : ma è davvero giusto il "suffragio universale"?
Titolo volutamente provocatorio....
Però... Ultimamente ho parlato con lacune persone di politica. A me onestamente non interessi che uno sia di dx o di sx o di centro o di quello che vuole. Basta che però lo faccia con consapevolezza dei programmi di quella parte politica e di quello che fa ora o ha già fatto.
Vedo però troppe persone che votano un partito (qualsiasi, non mi riferisco ad uno in particolare), ma non sanno perchè. Alla domanda "ma sai qual'è il programma che intendono sostenere?" ben pochi ripondono. E messi di fronte a contraddizioni del loro partito (dicono una cosa e ne fanno/ hanno fatta un altra) squotono le spalle, e se sono di destra mi danno del comunista, mentre se sono di sinistra mi danno del berlusoniano.
Ben pochi (degli elettori) ragionano prima di votare....
Io sono contro gli estremismi di ogni tipo, ma preferisco una persona che è informata e ragiona e vota per esempio Forza nuova o P.C. dei lavoratori (per dare 2 esempio un po estremi) di una persona che vota così "a simpatia" un berlusconi o un bersani qualsiasi...
UNa volta non avrei mai sostenuto questo, ma oggi a volte mi sono chiesto se davvero il suffragio universale sia giusto.... Ovvio che poi stabilire chi dovrebbe davvero votare e su quali principi è sbagliato in principio... Però.....
In conclusione penso che se il 99% dei politici facciano "schifo" la colpa è al 99% degli elettori
Capellone
05-12-2009, 14:43
è giusto che anche gli ignoranti e i cialtroni siano rappresentati :D
blamecanada
05-12-2009, 14:47
Parlare di chi vota il Partito comunista dei lavoratori e di chi vota Forza nuova come se fossero la stessa cosa è assolutamente fuori luogo.
È come dire che la salute e la malattia in quanto opposti sono la stessa cosa.
Io comunque preferisco sempre un disinformato a un fascista informato. Un fascista informato persegue con consapevolezza la violenza e la sopraffazione, il disinformato è una figura negativa, ma sicuramente meno.
entanglement
05-12-2009, 14:49
Però... Ultimamente ho parlato con lacune persone di politica. A me onestamente non interessi che uno sia di dx o di sx o di centro o di quello che vuole. Basta che però lo faccia con consapevolezza dei programmi di quella parte politica e di quello che fa ora o ha già fatto.
Vedo però troppe persone che votano un partito (qualsiasi, non mi riferisco ad uno in particolare), ma non sanno perchè. Alla domanda "ma sai qual'è il programma che intendono sostenere?" ben pochi ripondono. E messi di fronte a contraddizioni del loro partito (dicono una cosa e ne fanno/ hanno fatta un altra) squotono le spalle, e se sono di destra mi danno del comunista, mentre se sono di sinistra mi danno del berlusoniano.
Io sono contro gli estremismi di ogni tipo, ma preferisco una persona che è informata e ragiona e vota per esempio Forza nuova o P.C. dei lavoratori (per dare 2 esempio un po estremi) di una persona che vota così "a simpatia" un berlusconi o un bersani qualsiasi...
UNa volta non avrei mai sostenuto questo, ma oggi a volte mi sono chiesto se davvero il suffragio universale sia giusto.... Ovvio che poi stabilire chi dovrebbe davvero votare e su quali principi è sbagliato in principio... Però.....
In conclusione penso che se il 99% dei politici facciano "schifo" la colpa è al 99% degli elettori
lol :D
il suffragio universale è giusto SE vengono rispettate determinate condizioni, che ho espresso qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29188558#post29188558
luckyluke5
05-12-2009, 14:51
stabilire a priori chi ha diritto di votare fa tornare tutti indietri di secoli, e pone molti interrogativi, a partire da chi dovrebbe stabilire chi vota o no
i presunti requisiti che dovrebbero abilitare al voto, a mio avviso, somo materia di discussione infinita
per esempio, meglio un ignorante in buonafede, o uno colto in malafede?
Io comunque preferisco sempre un disinformato a un fascista informato. Un fascista informato persegue con consapevolezza la violenza e la sopraffazione, il disinformato è una figura negativa, ma sicuramente meno.
Gli informati (cioè gli interessati, sarebbe meglio dire...) sono quelli che salgono al potere manipolando i disinformati facendo leva sulla loro psicologia fanciullesca. Quindi c'è ben poco da preferire nei disinformati...
dantes76
05-12-2009, 14:52
io prefrisco il diluvio universale
luckyluke5
05-12-2009, 14:54
però solo per i politicanti e politicizzati :D
blamecanada
05-12-2009, 14:55
Gli informati (cioè gli interessati, sarebbe meglio dire...) sono quelli che salgono al potere manipolando i disinformati facendo leva sulla loro psicologia fanciullesca. Quindi c'è ben poco da preferire nei disinformati...
I disinformati sono comunque meglio.
Con 30 milioni (numero a caso) di disinformati abbiamo questo governo.
Con trenta milioni di fascisti informati avremmo al governo Fiore.
Io preferisco pur sempre Berlusconi.
Sia chiaro, in linea di massima escludo che le persone informate possano votare Forza Nuova in massa.
Sicuramente meglio se le persone fossero informate, ma non preferisco un fascista informato ad un disinformato.
luckyluke5
05-12-2009, 14:59
Parlare di chi vota il Partito comunista dei lavoratori e di chi vota Forza nuova come se fossero la stessa cosa è assolutamente fuori luogo.
È come dire che la salute e la malattia in quanto opposti sono la stessa cosa.
non sono la stessa cosa, ma in comune hanno il fatto di essere movimenti agli estremi e che raccolgono pochissime adesioni, perlomeno formalmente
blamecanada
05-12-2009, 15:05
non sono la stessa cosa, ma in comune hanno il fatto di essere movimenti agli estremi e che raccolgono pochissime adesioni, perlomeno formalmente
Forza nuova piú che un partito è un gruppo paramilitare, i cui membri sia ai piani bassi che ai piani alti sono accusati di innumerevoli violenze.
Per questo ritengo fuori luogo l'accostamento (oltre al fatto che non sopporto l'accostamento dei presunti opposti estremismi).
girodiwino
05-12-2009, 15:07
Il suffragio universale è quello che più si avvicina al concetto di giustizia perchè se istituisci un ceto di cui presumi la superiorità morale violi il concetto stesso di democrazia moderna. a questo punto tanto vale nessun suffragio, torniamo alla monarchia e tanti saluti.
Il problema è che cmq un fascista informato (come un leninista informato) lo è sulla base di fonti che i più non considerano come attendibili. Quando si aderisce ad una certa ideologia è matematico che difficilmente assumerai informazioni contrarie alle tue tesi come fondate...
Meglio un disinformato: ad una questione opterà per la soluzione che la sua intelligenza gli suggerisce
dantes76
05-12-2009, 15:09
però solo per i politicanti e politicizzati :D
per fare i politici qualcuno li deve votare..
luckyluke5
05-12-2009, 15:09
Forza nuova piú che un partito è un gruppo paramilitare, i cui membri sia ai piani bassi che ai piani alti sono accusati di innumerevoli violenze.
Per questo ritengo fuori luogo l'accostamento (oltre al fatto che non sopporto l'accostamento dei presunti opposti estremismi).
insisto, l'accostamento da questo punto di vista esiste, e ripeto che non vuole dire altro
entanglement
05-12-2009, 15:10
questa è una stronzata irresponsabile :mad: :mad:
uno che non si rende conto delle conseguenze dei suoi atti è meglio di uno che non ti piace ? ma ti rendi conto ?
dantes76
05-12-2009, 15:14
Con 30 milioni (numero a caso) di disinformati abbiamo questo governo.
Con trenta milioni di fascisti informati avremmo al governo Fiore.
Io preferisco pur sempre Berlusconi.
Sia chiaro, in linea di massima escludo che le persone informate possano votare Forza Nuova in massa.
Sicuramente meglio se le persone fossero informate, ma non preferisco un fascista informato ad un disinformato.
oddio.. fn e' piu' filo clericale del fascimo...
blamecanada
05-12-2009, 15:16
uno che non si rende conto delle conseguenze dei suoi atti è meglio di uno che non ti piace ? ma ti rendi conto ?
Considerando che quello che non mi piace mette sicuramente a rischio la mia incolumità, mentre il disinformato non è detto che lo faccia, sono convintissimo di ciò.
Il problema è che cmq un fascista informato (come un leninista informato) lo è sulla base di fonti che i più non considerano come attendibili. Quando si aderisce ad una certa ideologia è matematico che difficilmente assumerai informazioni contrarie alle tue tesi come fondate...
Tutti aderiscono ad una certa ideologia, chi ingenuamente crede di non farlo si limita ad aderire all'ideologia dominante. In particolare queste persone credono che essere “moderati” non sia un'ideologia, mentre lo è.
La differenza non sta tra gl'ideologizzati ed i non ideologizzati, ma tra chi aderisce ad un'ideologia sulla base della conoscenza della realtà, e chi aderisce a una realtà in base alla conoscenza di un'ideologia.
chiamare un militante di forza nuova "uno che non mi piace" direi che è alquanto fuori luogo
con FN siamo al di la' dei gusti politici, si parla proprio di organizzazioni pericolose
entanglement
05-12-2009, 15:27
chiamare un militante di forza nuova "uno che non mi piace" direi che è alquanto fuori luogo
con FN siamo al di la' dei gusti politici, si parla proprio di organizzazioni pericolose
fossi moderatore ti chiederei di portare qualche sentenza che dichiara il movimento FN "fuorilegge".
ti risparmio la fatica, non ce n'è.
personalmente ritengo molto più pericoloso un Lombardo, un dell'utri o un dirigente UDC al sud di un forzanovista.
numerose sentenze ed indagini sono in atto per concorso esterno in associazione mafiosa, banda armata, concorso in omicidio, giusto per citare le cose più gravi
dantes76
05-12-2009, 15:29
fossi moderatore ti chiederei di portare qualche sentenza che dichiara il movimento FN "fuorilegge".
personalmente ritengo molto più pericoloso un Lombardo o un dirigente UDC al sud di un forzanovista
fn non e' alternativa al lombardo.. o a quello dell'udc.. vista la loro propensione per il clericalismo.. cl e udc?
tutto quello che e' clericalismo E' MALE.
entanglement
05-12-2009, 15:30
fn non e' alternativa al lombardo.. o a quello dell'udc.. vista la loro propensione per il clericalismo.. cl e udc?
tutto quello che e' clericalismo E' MALE.
e io sono la cura :D
blamecanada
05-12-2009, 15:34
Nessuno ha detto fuori legge, semplicemente pericoloso.
Ti consiglio d'informarti sulle loro “cellule territoriali”, credo che anche tu poi converrai su questo.
Purtroppo conosco persone che hanno avuto la sfortuna di “averci a che fare”.
personalmente ritengo molto più pericoloso un Lombardo o un dirigente UDC al sud di un forzanovista
Questo può essere, ma non tanto per le loro posizioni politiche, quanto per le loro affiliazioni.
dantes76
05-12-2009, 15:37
e io sono la cura :D
a leggerti, mi sembri una croce sul tricolore...
mi basta il curriculum di Roberto Fiore, oltre che conoscere la mentalità di vari esponenti del gruppo, per giudicarli pericolosi.
che ci siano anche altri elementi ad essere pericolosi questo non ci piove, ma non toglie l'affermazione iniziale: qui siamo già al di la' delle preferenze o del "piacere o meno"
WhiteBase
05-12-2009, 15:48
è giusto che anche gli ignoranti e i cialtroni siano rappresentati :D
il problema è che spesso sono la classe dirigente del Paese :(
franklar
05-12-2009, 16:11
Ti consiglio d'informarti sulle loro “cellule territoriali”, credo che anche tu poi converrai su questo.
Non è solo "semplicemente pericoloso", intorno a FN orbitano personaggi che non incendiano le auto in sosta, non sfasciano le vetrine ma adorano mandare all'ospedale giovani di sinistra, immigrati e omosessuali adoperando grosse mazze di ferro.
Molti sono in galera o ci sono stati.
Ma sono troppo pochi e con pochi appoggi sul territorio per interessare la mafia.
il suffragio universale è giusto ma non è il "meglio"
killercode
05-12-2009, 16:48
Il suffragio universale deriva direttamente dall'uguaglianza tra tutte le persone, quindi...
Dream_River
05-12-2009, 18:07
No taxation without rappresentation, e ho detto tutto :read:
Comunque concordo con blamecanada, molto meglio un disinformato qualunque che uno abbastanza fanatico da sostenere Forza Nuova
Anche perchè attualmente la società fatta in buona parte di disinteressati alla politica mi permette comunque una vita da cittadino di serie B
Se in Italia la maggioranza fossere fascisti "informati", sarei un morto di serie A
zerothehero
05-12-2009, 18:13
Si, ma all'atto pratico quale sarebbe la soluzione?
Un'ennesima commissione (controllata da chi?) che verifichi chi può/non può votare?
Assurdo.
cdimauro
05-12-2009, 18:20
personalmente ritengo molto più pericoloso un Lombardo, un dell'utri o un dirigente UDC al sud di un forzanovista.
numerose sentenze ed indagini sono in atto per concorso esterno in associazione mafiosa, banda armata, concorso in omicidio, giusto per citare le cose più gravi
Hai citato tutta gente del sud, come se fosse il sud il problema. Immagino che per te Berlusconi e Bossi siano puliti come il culetto di un bambino che è stato appena cambiato. :rolleyes:
_Magellano_
05-12-2009, 18:26
Chi paga le tasse vota,chi parassita no e il tutto si spiega con il fatto che questi voterebbero chi li aiuterebbe a parassitare meglio.
Toglierei il voto oltre ai disoccupati anche ai detenuti ovviamente,non hanno voce in capitolo su una società che danneggiano ancora più dei primi.
Mille volte meglio un asino che paga le sue tasse che un filosofo dei miei stivali che campa di sussidi statali o a scrocco della famiglia.
In ogni caso finchè non si trova un sistema affidabile questo è il meno peggio,e quando parlo di asini che pagano le tasse intendo asini di qualunque schieramento purchè ovviamente non si vada a finire in estremismi pericolosi.
zerothehero
05-12-2009, 18:36
Bah. :O
giannola
05-12-2009, 19:18
che ieri a palermo ha fatto un morto :O
paulus69
05-12-2009, 20:00
un giorno il Pertini ebbe a dire...
"meglio una pessima democrazia che la migliore delle dittature".
dave4mame
05-12-2009, 20:13
era socrate a sostenere che era meglio chi fa del male scientemente piuttosto di chi va del bene "senza volerlo"?
Dream_River
05-12-2009, 20:51
era socrate a sostenere che era meglio chi fa del male scientemente piuttosto di chi va del bene "senza volerlo"?
No, quello era Aristotele
Mille volte meglio un asino che paga le sue tasse che un filosofo dei miei stivali che campa di sussidi statali o a scrocco della famiglia.
:incazzed:
Non aspettarti le mie difese quando i comuniti raggiungeranno il potere ed io potrò salvarmi la pelle con qualche parolone sul modello "Cosa? Io per il libero mercato? Ma no, mi avete frainteso, perchè se ragioniamo sul concetto di libertà bla bla bla" e tu invece verrai spedito in qualche centro di rieducazione dove ti "insegneranno" che pagare le tasse per tutti è bello:O
:sofico:
_Magellano_
05-12-2009, 20:57
Non aspettarti le mie difese quando i comuniti raggiungeranno il potere ed io potrò salvarmi la pelle con qualche parolone sul modello "Cosa? Io per il libero mercato? Ma no, mi avete frainteso, perchè se ragioniamo sul concetto di libertà bla bla bla" e tu invece verrai spedito in qualche centro di rieducazione dove ti "insegneranno" che pagare le tasse per tutti è bello:O
No no :(
Anche io voglio magheggiare e far finta di essere per la causa!! :mad:
":asd:"
girodiwino
05-12-2009, 21:46
eh no bello mio, tu sei un nemico del popolo... alle miniere di carbone!:D
p.s. le tasse sono cosa buona finchè lo stato non le usa per mangiare, il problema delle tasse quindi è tutto itagliano
Spero tu non dica sul serio. Il tuo ragionamento è simil dittatura.
Chi non pensa come te è diverso e deve essere eliminato. In questo caso vuoi togliere il diritto di voto a qualcuno. Questo significa eliminazione sociale del diverso. Fai tu! Io mi preoccuperei non poco se facessi certi ragionamenti.
Ps. Che voti?
Pura curiosità.
girodiwino
06-12-2009, 10:22
Propostona: e se invece che restringere il suffragio si rendessero più restrittivi i criteri per accedere all'elettorato passivo?
Condannato per qualsiasi reato? Non fai politica finché non hai scontato per intero la pena. Per i reati contro la P.A., contro l'amministrazione della giustizia e di associazionismo per delinquere l'interdizione è perpetua.
ecc.
Il problema è che non sono gli italiani ad essere un popolo di cretini, ma i politici ad avere un profilo così basso da non potersi più ergere a guida di un popolo o di parte di esso.
La perdita del prestigio che dovrebbe derivare dall'essere membro del parlamento o del governo è sotto gli occhi di tutti: chi pensa che Bricolo ne sappia a pacchi più di un cittadino comune e che quindi sia giusto che abbia l'onore/onere di rappresentare gli italiani?
I parlamentari non sanno nemmeno più che ci stanno a fare in parlamento: pensano di essere lì come mandatari particolari degli interessi delle persone che in una circoscrizione l'hanno votato. Leggendo la costituzione si vede che i parlamentari non rappresentano la loro circoscrizione ma l'italia tutta.
Chi paga le tasse vota,chi parassita no e il tutto si spiega con il fatto che questi voterebbero chi li aiuterebbe a parassitare meglio.
Toglierei il voto oltre ai disoccupati anche ai detenuti ovviamente,non hanno voce in capitolo su una società che danneggiano ancora più dei primi.
In ogni caso finchè non si trova un sistema affidabile questo è il meno peggio,e quando parlo di asini che pagano le tasse intendo asini di qualunque schieramento purchè ovviamente non si vada a finire in estremismi pericolosi.
Mille volte meglio un filosofo dei miei stivali che un asino diventato ricco evadendo le tasse e che vota gente che lo aiuta ad evadere.
Propostona: e se invece che restringere il suffragio si rendessero più restrittivi i criteri per accedere all'elettorato passivo?
Condannato per qualsiasi reato? Non fai politica finché non hai scontato per intero la pena. Per i reati contro la P.A., contro l'amministrazione della giustizia e di associazionismo per delinquere l'interdizione è perpetua.
ecc.
Il problema è che non sono gli italiani ad essere un popolo di cretini, ma i politici ad avere un profilo così basso da non potersi più ergere a guida di un popolo o di parte di esso.
La perdita del prestigio che dovrebbe derivare dall'essere membro del parlamento o del governo è sotto gli occhi di tutti: chi pensa che Bricolo ne sappia a pacchi più di un cittadino comune e che quindi sia giusto che abbia l'onore/onere di rappresentare gli italiani?
I parlamentari non sanno nemmeno più che ci stanno a fare in parlamento: pensano di essere lì come mandatari particolari degli interessi delle persone che in una circoscrizione l'hanno votato. Leggendo la costituzione si vede che i parlamentari non rappresentano la loro circoscrizione ma l'italia tutta.
non sono d'accordo sul fatto che "non sono gli italiani ad essere un popolo di cretini", visto che sono quelli che votano i "politici dal profilo basso". Il profilo è basso, sia quello degli elettori che quello degli eletti, e non potrebbe essere altrimenti.
Che poi il "profilo" degli italiani si sia abbassato a causa della tv, può essere, ma anche quella è una conseguenza di scelte e di condizioni determinate da scelte, scelte che riguardano il laciar correre per menefreghismo e, soprattutto, individualismo ormai endemici e dilaganti.
_Magellano_
06-12-2009, 11:11
Mille volte meglio un filosofo dei miei stivali che un asino diventato ricco evadendo le tasse e che vota gente che lo aiuta ad evadere.
Mille volte meglio un cantante alcolizzato che un venditore di salsicce che ruba ai bambini ok,ma questo cosa c'entra? :asd:
Quando parlavo di asino che pagava le tasse era sottointeso che "le pagasse".
Io sono favorevolissimo al suffragio universale, l'unico limite è che purtroppo senza un sistema informativo indipendente e affidabile non può funzionare correttamente.
Quindi se c'è da riformare qualcosa, questo non è certamente il metodo di voto, ma il sistema di diffusione delle informazioni :) (A partire dal più seguito e importante, ovvero le TV e i telegiornali)
entanglement
06-12-2009, 18:37
forza nuova ha raccolto da una sottocultura indubbiamente violenta, tipo gli ultras delle varie tifoserie di destra, vari picchiatori ex 68ini ecc.
diciamo che c'è un po' di tutto, e come tutte le avanguardie è radicale sia nei componenti che nei contenuti.
vai al centro orsa di milano e troverai i dirimpettai... ma il coraggio di mettersi dietro ad un simbolo non ce l'hanno.
oddio.. fn e' piu' filo clericale del fascimo...
sono dei reazionari confessionalisti abbastanza ancient règime nei contenuti..
Considerando che quello che non mi piace mette sicuramente a rischio la mia incolumità, mentre il disinformato non è detto che lo faccia, sono convintissimo di ciò.
Tutti aderiscono ad una certa ideologia, chi ingenuamente crede di non farlo si limita ad aderire all'ideologia dominante. In particolare queste persone credono che essere “moderati” non sia un'ideologia, mentre lo è.
La differenza non sta tra gl'ideologizzati ed i non ideologizzati, ma tra chi aderisce ad un'ideologia sulla base della conoscenza della realtà, e chi aderisce a una realtà in base alla conoscenza di un'ideologia.
occhio che il discorso si applica su entrambi i lati
Questo può essere, ma non tanto per le loro posizioni politiche, quanto per le loro affiliazioni.
sono stato più volte nella sede di milano, conosco parecchi affiliati. hanno arricciato le sopracciglia quando ho detto di non essere battezzato e non credente, tutto qui.
sono tornato a casa da solo senza scorta ed incolume :)
a leggerti, mi sembri una croce sul tricolore...
sei fuori strada :)
mi basta il curriculum di Roberto Fiore, oltre che conoscere la mentalità di vari esponenti del gruppo, per giudicarli pericolosi.
che ci siano anche altri elementi ad essere pericolosi questo non ci piove, ma non toglie l'affermazione iniziale: qui siamo già al di la' delle preferenze o del "piacere o meno"
fiore ha un curriculum diciamo così pittoresco, così come massimo morsello. che io sappia però non è mai stato condannato per alcunchè.
non fatemi fare l'avvocato del diavolo eh :D :D
Hai citato tutta gente del sud, come se fosse il sud il problema. Immagino che per te Berlusconi e Bossi siano puliti come il culetto di un bambino che è stato appena cambiato. :rolleyes:
cito gente del sud perchè se piemonte, lombardia, veneto ed emilia sono PAGATRICI nette, toscana, umbria, marche sono in pari, sicilia, calabria, basilicata, puglia e campania RICEVONO più soldi di quanti ne mandino a roma, questo dall'unità d'italia senza significative variazioni.
questo è un fatto.
e i tizi che ho citato, per rispondere anche a Leron, sono immensamente più dannifici di qualche avanguardia casinista, sono parte del sistema malato, questi si sono parte del primo problema di questo paese, cioè che c'è una parte che campa da PARASSITA di un'altra.
per quanto riguarda berlusconi, ho già ampiamente espresso la mia disistima. visto che ci sono moderatori nel 3d, evito di scrivere esattamente che ne penso, ho già collezionato almeno 2 settimane di sospensione per essere stato esplicito :ciapet: :ciapet:
per quanto riguarda bossi il discorso è più complesso
appello ai mod: visto che è un 3d ciclico e ce n'è almeno un altro aperto, si può unificare ?
blamecanada
06-12-2009, 19:15
sono dei reazionari confessionalisti abbastanza ancient règime nei contenuti..
Si scrive ancien (senza t) régime ;).
occhio che il discorso si applica su entrambi i lati
Non mi è ben chiaro a cosa tu ti riferisca.
Se ti riferisci a
«Considerando che quello che non mi piace mette sicuramente a rischio la mia incolumità, mentre il disinformato non è detto che lo faccia, sono convintissimo di ciò.»
Non metto in dubbio sia possibile, ma mi risulta che vi sia un'incidenza molto maggiore di persone violente.
Ho sentito piú volte notizie come “ragazzo con la kefiah/omosessuale/negro pestato mentre camminava per strada”, mentre “testa rasata pestata mentre camminava per strada” non mi è mai capitato di sentirlo.
Anche se poi scontri in manifestazioni e contromanifestazioni ce ne sono sempre e questo non lo metto in dubbio.
Per me però non c'è niente di peggio del sostegno ad ideologie politiche antidemocratiche e che giustificano la sopraffazione, e sinceramente un fascismo democratico ed egualitario non riesco a immaginarmelo.
Insomma, considerando il fascismo l'ideologia peggiore del mondo, credo che a quel punto il fatto che uno sia informato o meno mi è indifferente.
Tu dirai: “ma tu sei di parte”, sí lo sono, ma ognuno è di parte, e non esiste un “giusto oggettivo”.
sono stato più volte nella sede di milano, conosco parecchi affiliati. hanno arricciato le sopracciglia quando ho detto di non essere battezzato e non credente, tutto qui.
sono tornato a casa da solo senza scorta ed incolume :)
La prossima volta che ci vai di' di essere ebreo e magari comunista, poi fammi sapere :O.
appello ai mod: visto che è un 3d ciclico e ce n'è almeno un altro aperto, si può unificare ?
Su questo ti do ragione, unire penso non sia il caso (visto che sono aperti separatamente da un bel po'), ma posso chiudere questo e rimandare a quello.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2099530&page=9
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.