PDA

View Full Version : I7 860 o I7 920

fedexxx84
05-12-2009, 15:28
salve a tutti sto per cambiare pc e sto rompendo già da un pò con questa domanda, ma ora ne faccio una + specifica.

il prezzo varia di 50€ ma qual'è quello che realmente "vale" di +? cioè quello che è migliore per i giochi (costano unguale chi sene frega di 50€, lo cambio tra 3 anni) e come utilizzo di tutti i giorni.

Se prendessi I7 860 penso di accoppiarlo ad una ASUS SaberTooth 55i e ad un prolimatech mega shadow :sbav: :sbav: :sbav:

Se prendessi I7 920 penso di accoppiarlo ad una P6TD DELUXE Xtrme design ed un prolimatech mega shadow (da sbavo anche questo)

diciamo che mi curo anche molto dell'estetica, (deve essere i mio biglietto da visita come assemblatore) oltre che dalle prestazioni

_ROBERTO_
05-12-2009, 15:42
A default meglio l'i7 860, mentre l'i7 920 sale molto in overclock

fedexxx84
05-12-2009, 15:58
io avevo sentito che ha la meglio solo in overclock mooolto spinti...quindi non è vero? diciamo che io lo voglio tenere + o- a 3.5/3.6 daily....che mi consigliate?

_ROBERTO_
05-12-2009, 16:11
io avevo sentito che ha la meglio solo in overclock mooolto spinti...quindi non è vero? diciamo che io lo voglio tenere + o- a 3.5/3.6 daily....che mi consigliate?

Allora prendi l'i7 860. La configurazione complessiva è più economica,
consuma meno, ma il socket è meno longevo

jrambo92
05-12-2009, 19:40

L'i7 860 puoi tenerlo anche a 3.8-4.0GHz in daily

Gian92
05-12-2009, 19:45
Per i giochi odierni, cioè che non sono stati programmati per il supporto del triple channel, è meglio l'860. In campo professionale è migliore il 920 proprio per questo motivo e calcola che in futuro (si parla di anni comunque) i giochi potranno supportare il triple channel rendendo sensibilmente più prestante il sistema 920.
Poi in overclock scalano molto i 920 D0.

GOWMarcus
05-12-2009, 21:27
860

Gnaffer
20-12-2009, 15:47
L'i7 860 puoi tenerlo anche a 3.8-4.0GHz in daily
Mi aggiungo alla discussione senza aprirne un'altro..
Cosa vuol dire daily?

Tra poco mi arriva l'860 e l'uso che ne farei sarà solo un paio di giochi abbastanza pesanti per il resto utilizzo semi-dilettantistico per applicazioni audio (Cubase).

Sono 4 anni che vado avanti con un portatile quindi stò entrando in un campo a me sconosciuto:D Fino a quanto potrò overcloccarlo l'860 rimandendo nel "sicuro"?
E già che ci sono ne approfitto per chiedere dove posso trovare una guida per poterlo appunto overcloccare..

Grazie mille :)

jrambo92
20-12-2009, 15:53
Daily = da tenere come overclock definitivo, non deve stressare troppo il processore con tensioni molto elevate rispetto a quelle predefinite e quindi non deve riscaldare/consumare molto di più rispetto a prima.

Per i Core i7 Lynnfield un overclock daily si aggira intorno ai 3.6/3.8GHz a volte anche in prossimità dei 4 se il processore non è molto esoso di tensione sui core (si dice che è "fortunato"), poi ovviamente servono delle basi un po' di esperienza e abilità e un dissipatore abbastanza performante :)

Gnaffer
20-12-2009, 16:28
Allora si. vorrei farlo anch'io daily:p

poi ovviamente servono delle basi un po' di esperienza e abilità e un dissipatore abbastanza performante :)Tutte cose che mi mancano :D
Cosa mi consigli di fare?

Mi posso perlomeno cimentare in un overclock minimo?

masty_<3
20-12-2009, 16:34
Prendi un 860 e portalo a massimo a 3.6 Ghz testati con il linpack (Intel Burn Test) e ci metti un bel dissi su, così potrai anche fare il figo con l'estetica!
ps: ma la saberthoot è brutta ._. meglio una supercomputer (sempre asus) no?

Gnaffer
20-12-2009, 16:40
Quindi per portarlo a 3,6 dovrei metterci un dissipatore?
Altrimenti se volessi farlo senza dissipatore fino a quanto potrei arrivare?

Come case ho un THERMALTAKE Case Armor+ MX Black..

jrambo92
20-12-2009, 17:01

Guarda è meglio che non fai nulla se hai il dissi originale, perchè già fa fatica a raffreddarlo a default... tanto con il Turbo mode ON si overclocka automaticamente quando lanci applicazioni che non utilizzano tutti i core presenti.

masty_<3
20-12-2009, 17:07

Poco, io non sono nemmeno riuscito ad arrivare a 3ghz con temp decenti! Ti conviene prendere qualcosa di carino, tipo Zalman CNPS 9900 NT o il ricercato
Noctua NH-U12P SE2, non me ne intendo tanto di dissipatori, ma leggo che questi sono i migliori

Gnaffer
20-12-2009, 22:40
Ho capito.. vedrò di munirmi anche di dissipatore allora..

grazie mille! :)

megthebest
20-12-2009, 22:55
Per i giochi odierni, cioè che non sono stati programmati per il supporto del triple channel, è meglio l'860..
cioè mmm questa è unìaffermazione errata!!! i giochi programmati per il supporto triple channel?
spero sia stata una svista:D

cmq penso che il rapporto prezzo/prestazioni sia a favore dell'860..
il socket 1366 da quando è stato rilasciato il 1156 è relegato alla clientela enthusiast che si avvantaggerà dei 6 core di prossima introduzione (12 logici tramite ht)

Gian92
20-12-2009, 23:08
cioè mmm questa è unìaffermazione errata!!! i giochi programmati per il supporto triple channel?
spero sia stata una svista:D

cmq penso che il rapporto prezzo/prestazioni sia a favore dell'860..
il socket 1366 da quando è stato rilasciato il 1156 è relegato alla clientela enthusiast che si avvantaggerà dei 6 core di prossima introduzione (12 logici tramite ht)

Scusa ma sai leggere?

devil_mcry
20-12-2009, 23:10
sono la stessa cosa

i7 su 1156 o i7 su 1366 nn cambia un piffero

in cosa sarebbe meglio l'i920?

apparte questo, a default l'i7 860 ha un clock un pelo maggiore ma il vantaggio maggiore lo sia ha in turbo mode, dove in single core l'i7 860 arriva a 3.45ghz mentre l'i7 920 da 2.66 arriva solo a 2.93ghz

altro aspetto, l'oc, gli i7 860 per noi comuni mortali si comportano in modo analogo ai 920, i 920 tendono a volere giusto un pelo di tensione in meno a 4ghz ma visti i 130w di tdp tenerli ad aria è + difficile

il triplechannel è una baggianata, l'aumento di banda è inferiore a quello che avresti montando un kit dual channel ma con i timing + spinti di 1 (es cl8 vs cl7) o clock + alto

insomma vedi tu, documentarsi e facile, se devi prendere il procio per non fare nulla l'i7 860 è decisamente piu prestazionale...

Gian92
20-12-2009, 23:13
[...] il triplechannel è una baggianata [...]

Ma l'hai mai visto anche il lontano riflesso di un benchmark triple channel vs dual in campo professionale? Bel parlare a sproposito, complimenti :asd:

megthebest
20-12-2009, 23:16
Scusa ma sai leggere?

non sono i giochi a dover essere "programmati" per il supporto alla tecnologia triple channel.

So leggere:read:

basta OT scusate

Gian92
20-12-2009, 23:27
non sono i giochi a dover essere "programmati" per il supporto alla tecnologia triple channel.

So leggere:read:

basta OT scusate

Scusa avevo inteso diversamente, pensavo dicessi che io affermassi che ci sono già giochi che supportano il triple channel. Poi se non devono essere programmati per il supporto al triple-channel allora cosa serve per farli funzionare con questa tecnologia?

devil_mcry
21-12-2009, 00:38
Ma l'hai mai visto anche il lontano riflesso di un benchmark triple channel vs dual in campo professionale? Bel parlare a sproposito, complimenti :asd:

ma tu li hai visti i bench in uso normale non professionale?

fammi vedere sti bench di uso professionale... xke i prog che misurano la banda sulle ram si vede che sono poco affidabili...

calabar
21-12-2009, 10:23
Scusa avevo inteso diversamente, pensavo dicessi che io affermassi che ci sono già giochi che supportano il triple channel. Poi se non devono essere programmati per il supporto al triple-channel allora cosa serve per farli funzionare con questa tecnologia?
Il triple channel consente la scrittura contemporanea su tre banchi d i memoria, di fatto triplicando (rispetto al singole channel), la bandwidh.

Quando questo aumento di bandwidth, con i sistemi attuali, porta benefici?
In rarissimi casi, e nell'ordine di pochi punti percentuale.
Gli unici casi in cui c'è una differenza evidente sono i benchmark che misurano proprio l'ampiezza di memoria, che però hanno un riscontro reale pari a zero.

Morale della favola: nell'uyso comunque il triple channel non da benefici, nell'uso intensivo ne da qualcuno, anche in quel caso facilmente compensabile però in altro modo (cpu legermente più cloccata come l'i7 860, memorie più performanti...)

Per quanto riguarda la programmazione, è il concetto stesso di "programmare qualcosa per il triple channel" che non ha senso.
Questa tecnologia viene sfruttata non quando si programma qualcosa per essa, ma quando si sfrutta quella banda di memoria in più che essa fornisce.
Il che, nell'uso comunque, non capita praticamente mai.

abbath0666
22-12-2009, 03:07
Il triple channel consente la scrittura contemporanea su tre banchi d i memoria, di fatto triplicando (rispetto al singole channel), la bandwidh.

Quando questo aumento di bandwidth, con i sistemi attuali, porta benefici?
In rarissimi casi, e nell'ordine di pochi punti percentuale.
Gli unici casi in cui c'è una differenza evidente sono i benchmark che misurano proprio l'ampiezza di memoria, che però hanno un riscontro reale pari a zero.

Morale della favola: nell'uyso comunque il triple channel non da benefici, nell'uso intensivo ne da qualcuno, anche in quel caso facilmente compensabile però in altro modo (cpu legermente più cloccata come l'i7 860, memorie più performanti...)

Per quanto riguarda la programmazione, è il concetto stesso di "programmare qualcosa per il triple channel" che non ha senso.
Questa tecnologia viene sfruttata non quando si programma qualcosa per essa, ma quando si sfrutta quella banda di memoria in più che essa fornisce.
Il che, nell'uso comunque, non capita praticamente mai.

come non quotarti:cincin: