PDA

View Full Version : intel pentium dual core t4300 vs athlon dual core M300

fra_hu
05-12-2009, 13:08
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio!

devo comprare il notebook nuovo, la fascia di prezzo + o - è quella da 500 euro, in questa fascia ci sono vari modelli che hanno la ati 4570 che non è il top ma sicuramente non da problemi per vedere film e posso anche giocare a qualche gioco, ma per il processore non ho ancora deciso...

ci sono modelli con il pentium dual core t4300 e altri con l'Athlon dual core M300?

Immagino siano più o meno equivalenti per quanto riguarda il funizonameno del sistema operativo; seppur con intel mi sia trovato sempre bene questa volta voglio prendere in considerazione anche un AMD, ma ho alcuni dubbi... è vero che scalda tanto? A prestazioni per i videogiochi qual'è migliore?

grazie a tutti per l'aiuto :)

Ziosilvio
05-12-2009, 14:35
Da quanto leggo sul sito AMD, l'Athlon II M300 ha 2GHz di clock, 35W di TDP, e tecnologia costruttiva a 45nm.
A naso, il nuovo Athlon dovrebbe comportarsi meglio del Pentium che è già in giro da un bel po'. Ho comunque il sospetto che, sì, scaldi più del Pentium.
HP sembra essere "ben disposta" nei confronti di AMD, ma cerca anche Asus e Toshiba.
Ricordati di controllare anche le altre componenti, come la scheda grafica.

fra_hu
05-12-2009, 17:04
Grazie per la risposta, comunque si la scelta è tra asus e acer.
In particolar modo ci sono due versione di acer che sono identiche, cambia solo per l'appunto il processore (t4300 e m300) con in entrambi la ati 4570... stesso prezzo 549...

quale prendooooooo!!!!

andy45
05-12-2009, 19:34
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio!

devo comprare il notebook nuovo, la fascia di prezzo + o - è quella da 500 euro, in questa fascia ci sono vari modelli che hanno la ati 4570 che non è il top ma sicuramente non da problemi per vedere film e posso anche giocare a qualche gioco, ma per il processore non ho ancora deciso...

ci sono modelli con il pentium dual core t4300 e altri con l'Athlon dual core M300?

Immagino siano più o meno equivalenti per quanto riguarda il funizonameno del sistema operativo; seppur con intel mi sia trovato sempre bene questa volta voglio prendere in considerazione anche un AMD, ma ho alcuni dubbi... è vero che scalda tanto? A prestazioni per i videogiochi qual'è migliore?

grazie a tutti per l'aiuto :)

L'M300 è meno performante del T4300, riguardo allo scaldare non ne ho idea, ho uno ZM-80 e non scalda per niente, però è della vecchia piattaforma puma, quindi il confronto non ha senso.
Per i giochi, come al solito più sono potenti la cpu e la scheda video meglio vanno.

fra_hu
05-12-2009, 23:53
uhm... quindi siamo 1 a 1 :D
una terza opinione sarebbe gradita così chiudiamo i conti :)

Ziosilvio
06-12-2009, 08:38
L'M300 è meno performante del T4300, riguardo allo scaldare non ne ho idea, ho uno ZM-80 e non scalda per niente, però è della vecchia piattaforma puma, quindi il confronto non ha senso.
Per i giochi, come al solito più sono potenti la cpu e la scheda video meglio vanno.
In effetti un noto sito di recensioni portatili inseriva ieri, nella classifica dei processori, l'Athlon II M300 oltre la 120.ma posizione stimata (mi sa che ci sono ancora pochi benchmark) e il T4300 all'83.ma (mi pare).
Per cui: continuo a tifare Athlon :D (per ragioni "politiche", più che altro) ma prendo atto che sembra andare più piano. Vedremo se la classifica cambierà in futuro...

Per la scheda video, come al solito, consiglio qualsiasi cosa non sia una Intel integrata.
Per vedere dei film, già una Mobility Radeon 3410 dovrebbe andar bene. Se sbaglio correggetemi.

andy45
06-12-2009, 09:09
In effetti un noto sito di recensioni portatili inseriva ieri, nella classifica dei processori, l'Athlon II M300 oltre la 120.ma posizione stimata (mi sa che ci sono ancora pochi benchmark) e il T4300 all'83.ma (mi pare).
Per cui: continuo a tifare Athlon :D (per ragioni "politiche", più che altro) ma prendo atto che sembra andare più piano. Vedremo se la classifica cambierà in futuro...

Io personalmente non mi fido dei benchmark e quella "classifica" la guardo giusto per darmi un'idea, cmq dalle caratteristiche direi che l'm300 sembra un affinamento del vecchio QL-62, che non brillava certo per prestazioni.
Spero di sbagliarmi :).

fra_hu
06-12-2009, 11:15
uhm... mi dispiace per amd, ma a sto punto siamo 2 a 1 per intel t4300 :D
quindi prendo quello con il t4300...

la scheda video come già detto è una ati 4570 512mb dd3, non è il top ma andrà benone per film e qualche videogioco :)