View Full Version : ati 5700 o 5850?
tyraelwirt
05-12-2009, 13:01
Ciao vi chiedo quale tra la serie 5700 o la 5850 mi conviene aquistare. Premetto che uso il pc per un pò di tutto, non sono un giocatore accanito ma ogni tanto mi ci metto. Da considerare pure che non ho particolari esigenze di dettaglio, ho un monitor piuttosto pacco ( un acer 15" frequenza max 75hz e 1024x768) e se mai lo dovessi cambiare ne prenderei uno non grosso economico. Punto però ad avere una scheda video più longeva possibile,dal punto di vista fisico( su questo mi era caduto l'occhio sulla 5750 vapor-x) che virtuale(che possa quindi supportare i futuri videogiochi al meglio). Vorrei quindi capire come il dimezzato numero di stream processor e dell interfaccia di memoria possa influire sulle prestazioni finali. Ripeto che non ho interesse a giocare con tutte le impostazioni al massimo, ma vorrei un prodotto di lunga durata e che possa supportare i nuovi titoli che usciranno in futuro senza compromettere la fluidità! grazie!!
con quella risoluzione una 5750 va + ke bn cmq ke cpu???
tyraelwirt
05-12-2009, 13:12
con quella risoluzione una 5750 va + ke bn cmq ke cpu???
dato che mi faccio il pc nuovo dato che quello di ora sta partendo metterò un intel core i7 860
visto ke fai un pc nuovo ti consiglio di cambiare anke monitor prenditi un 1680x1050 oppure un 1920x1050
cmq se tieni quel monitor vai sulla 5750 se lo cambia e ti prendi un 22-24pollici io andrei su una 5850
tyraelwirt
05-12-2009, 13:42
visto ke fai un pc nuovo ti consiglio di cambiare anke monitor prenditi un 1680x1050 oppure un 1920x1050
cmq se tieni quel monitor vai sulla 5750 se lo cambia e ti prendi un 22-24pollici io andrei su una 5850
per un paio di ore ho tenuto un 19" e mi occupa troppo spazio... quindi max prenderei un 17". in ogni caso sto monitor ha parecchi anni quindi il momento della sua morte si avvicina, però in ogni caso,quando dovrò cambiarlo,penso che prenderei un 17", un pò per abitudine e un pò appunto per lo spazio. ma in fatto di prestazioni? io come scheda video adesso ho una ati agp x1600 pro, e con fallout 3 ci giocavo senza problemi(con le impostazioni messe per aumentare le prestazioni) quindi insomma in sostanza la differenza tra le due a che livelli si sente?
bhe i 17pollici di solito hanno risuzione 1280x1024 per questo una 5750 va + ke bn cmq in risp alla tua madre tra quella ke hai adesso e una 5750 c'è + di un abisso
cervus92
05-12-2009, 17:56
Io non prenderei mai un monitor nuovo 17', proprio non ci entra un 22-24' oppure non lo vuoi per abitudine? Io farei 24'+5850 ;)
tyraelwirt
06-12-2009, 00:45
Io non prenderei mai un monitor nuovo 17', proprio non ci entra un 22-24' oppure non lo vuoi per abitudine? Io farei 24'+5850 ;)
bè se fosse un bel 24" di alta qualità forse forse l'abitudine ce la potrei fare... però dovrei proprio ristrutturare l'architettura della stanza e di come è disposto il pc.... e ciò posso pure escluderlo!! :) quindi no propriuo non ci entra... il 19 pollici batteva sui margini... e non potevo nenache girare il monitor per qundo guardo i film suduto dal letto...
_ROBERTO_
06-12-2009, 09:19
bè se fosse un bel 24" di alta qualità forse forse l'abitudine ce la potrei fare... però dovrei proprio ristrutturare l'architettura della stanza e di come è disposto il pc.... e ciò posso pure escluderlo!! :) quindi no propriuo non ci entra... il 19 pollici batteva sui margini... e non potevo nenache girare il monitor per qundo guardo i film suduto dal letto...
Ti hanno proposto un monitor di diagonale maggiore perchè i 17" sono sconvenienti
tyraelwirt
06-12-2009, 10:46
Ti hanno proposto un monitor di diagonale maggiore perchè i 17" sono sconvenienti
come mai sono sconvenienti?
Rikylele
06-12-2009, 10:58
ma scusa ke lo prendi a fare un monitor 17" sarebbe una cazzata :confused:..scusa prenditi un 22 almeno..è inutisissimo un 17" ti ripeto..e poi da come hai detto tu pare ke hai una stanza 2 metri x 3 metri :stordita:
tyraelwirt
06-12-2009, 11:01
ma scusa ke lo prendi a fare un monitor 17" sarebbe una cazzata :confused:..scusa prenditi un 22 almeno..è inutisissimo un 17" ti ripeto..e poi da come hai detto tu pare ke hai una stanza 2 metri x 3 metri :stordita:
effettivamente ho quando abbiamo traslocato ho dovuto rispolverare l'esperienza di tertris per far entrare tutto nell'attuale camerà... cmq ok nel momento in cui il mio attuale monitor schianta terrò in considerazione l'idea!! :)
una 5770 gestisce bene anche un 22°, con una 5850 ovviamente ancora meglio, ma poi dipende da quanti soldi si hanno a disposizione x la spesa.
tyraelwirt
06-12-2009, 11:34
una 5770 gestisce bene anche un 22°, con una 5850 ovviamente ancora meglio, ma poi dipende da quanti soldi si hanno a disposizione x la spesa.
volendo potrei farci entrare pure una 5850 nel budget, magari ritardando l'acquisto della scheda audio. quello che mi interessa capire è l'effettiva differenza tra le due e a che livello di prestazioni si sentirebbe in modo effettivo questa differenza
tyraelwirt
06-12-2009, 11:37
per spiegarmi meglio... se la differenza tra le due si sente solo giocando con 3 schermi da 24" a risoluzione max e filtri e tutto il resto al massimo, mentre a singolo schermo (non a max. risoluzioni, con filtri ecc non proprio al massimo) non si sente differenza, vorrei capire quanti anni dovrebbero passare perchè anche a singolo schermo( sempre con qualità impostata su in ipotetico "media") una 5750 dovrebbe diventare obsoleta...
ma se dice che il 19 è grande gli dite di prendere un 22 lol
cmq per 1024*768 va bene pure una 4770 se riesci a farci entrare un 19/20 che arrivano anche a 1680 io direi di andare sulla 5770.
tyraelwirt
06-12-2009, 12:16
ma se dice che il 19 è grande gli dite di prendere un 22 lol
cmq per 1024*768 va bene pure una 4770 se riesci a farci entrare un 19/20 che arrivano anche a 1680 io direi di andare sulla 5770.
magari non avevano letto!! :) dettagli! :D
cmq si la schelta sicuramente ricadeva su una serie 5000 per le directX 11... però nonostante tutte le recensioni che ho letto non capisco dove finisce il potenziale di una 5700 e dove finisce il potenziale di una 5800...
tyraelwirt
07-12-2009, 10:40
per spiegarmi meglio... se la differenza tra le due si sente solo giocando con 3 schermi da 24" a risoluzione max e filtri e tutto il resto al massimo, mentre a singolo schermo (non a max. risoluzioni, con filtri ecc non proprio al massimo) non si sente differenza, vorrei capire quanti anni dovrebbero passare perchè anche a singolo schermo( sempre con qualità impostata su in ipotetico "media") una 5750 dovrebbe diventare obsoleta...
insomma qualcuno sa rispondere a questo quesito?? :)
_ROBERTO_
07-12-2009, 19:10
come mai sono sconvenienti?
Perchè per pochi euro in più prendi monitor migliori
_ROBERTO_
07-12-2009, 19:12
insomma qualcuno sa rispondere a questo quesito?? :)
Nel tuo caso penso diventerà obsoleta dopo 3-4 anni. Dipende sopratutto dai titoli che giocherai e da come evolverà la grafica così come i requisiti hardware
tyraelwirt
07-12-2009, 20:06
Nel tuo caso penso diventerà obsoleta dopo 3-4 anni. Dipende sopratutto dai titoli che giocherai e da come evolverà la grafica così come i requisiti hardware
ma... speriamo in meglio! cmq tutti quegli stream processor di differenza quindi si inizieranno a sentire solo dopo 3-4 anni o parlavi in generale?
_ROBERTO_
07-12-2009, 20:49
Parlavo in generale. Nessuno sa come evolverà la situazione.
Ripeto ancora che dipende dai generi che piacciono. Ad es. per gli sparatutto la grafica ha la sua parte, in un strategico a turni meno (quindi questi ultimi videogiochi possono essere goduti su pc meno performanti)
tyraelwirt
07-12-2009, 23:13
Parlavo in generale. Nessuno sa come evolverà la situazione.
Ripeto ancora che dipende dai generi che piacciono. Ad es. per gli sparatutto la grafica ha la sua parte, in un strategico a turni meno (quindi questi ultimi videogiochi possono essere goduti su pc meno performanti)
ma... devo dire che soprattutto quando gioco,(non lo faccio spesso però quando mi ci metto ci passo un pò di tempo) sto su giochi gdr non online... tipo fallout 3. trallaltro fallout 3 sul mio attuale pc pacco mi girava prima degli ultimi tempi che ora è quasi fuso! ho una ati x1600pro agp 512mb, comprata circa 4-5 anni fà quindi se mi permetteva di giocare a fallout 3 con impostazioni medie una scheda new generation quando potrebbe reggere? più che altro mi sono impuntato a cercare di capire la differenza in tale ambito tra una 5850 e una 5750-5770 che la differenza sul prezzo non è lieve...
_ROBERTO_
09-12-2009, 21:47
ma... devo dire che soprattutto quando gioco,(non lo faccio spesso però quando mi ci metto ci passo un pò di tempo) sto su giochi gdr non online... tipo fallout 3. trallaltro fallout 3 sul mio attuale pc pacco mi girava prima degli ultimi tempi che ora è quasi fuso! ho una ati x1600pro agp 512mb, comprata circa 4-5 anni fà quindi se mi permetteva di giocare a fallout 3 con impostazioni medie una scheda new generation quando potrebbe reggere? più che altro mi sono impuntato a cercare di capire la differenza in tale ambito tra una 5850 e una 5750-5770 che la differenza sul prezzo non è lieve...
Fallout 3 su hd5850 gira al massimo anche ad alte risoluzioni.
Per la scelta della scheda video dipende dal monitor che userai. Per un 17" va bene una 5750/70, con l'aumentare della risoluzione diminuisce la longevità della scheda.
tyraelwirt
09-12-2009, 22:10
Fallout 3 su hd5850 gira al massimo anche ad alte risoluzioni.
Per la scelta della scheda video dipende dal monitor che userai. Per un 17" va bene una 5750/70, con l'aumentare della risoluzione diminuisce la longevità della scheda.
finalmente una risposta coerente con la domanda,dove nessuno cerca di convincermi a cambiare monitor!! :) quindi alla fin fine se prendessi una 5800 e rimanessi su un 15-17" in pratica butterei solo soldi perchè non percepirei nessuna variazione, giusto?
in pratica con tutto pompato alla risoluzione massima di un 15-17" che abbia una serie 5800 o una 5700 è uguale no? (questo è quello che penso di aver capito, insisto poichè non sono un esperto nel campo e preferisco avere pure altre opinioni da chi lo è più di me!) :)
Una scheda maggiore ti garantirebbe un framerate maggiore, ma visto che per giocare basta una VGA che mantenga un framerate minimo adeguato, tutto quello che avresti in più sarebbe in buona parte sprecato perchè non lo percepiresti (o lo percepiresti pochissimo) e con il tempo ti troveresti la VGA vecchia e senza valore avendola sfruttata poco relativamente al suo prezzo.
_ROBERTO_
09-12-2009, 22:46
finalmente una risposta coerente con la domanda,dove nessuno cerca di convincermi a cambiare monitor!! :) quindi alla fin fine se prendessi una 5800 e rimanessi su un 15-17" in pratica butterei solo soldi perchè non percepirei nessuna variazione, giusto?
in pratica con tutto pompato alla risoluzione massima di un 15-17" che abbia una serie 5800 o una 5700 è uguale no? (questo è quello che penso di aver capito, insisto poichè non sono un esperto nel campo e preferisco avere pure altre opinioni da chi lo è più di me!) :)
Sì, perchè non la sfrutteresti al massimo. Potrai fare ciò solo col passare del tempo, quando faranno giochi sempre più esosi
tyraelwirt
10-12-2009, 19:28
Sì, perchè non la sfrutteresti al massimo. Potrai fare ciò solo col passare del tempo, quando faranno giochi sempre più esosi
ottimo quindi alla fin fine ho deciso di prendere una 5750... magari se la trovo la prendo vapor-x almeno stà più fresca... o magari anche no! grazie per i consigli e per aver confermato le mie idee!! apparte gli scherzi, tutte le risposte mi son servite un sacco!
_ROBERTO_
10-12-2009, 20:03
ottimo quindi alla fin fine ho deciso di prendere una 5750... magari se la trovo la prendo vapor-x almeno stà più fresca... o magari anche no! grazie per i consigli e per aver confermato le mie idee!! apparte gli scherzi, tutte le risposte mi son servite un sacco!
Figurati, siamo qui per aiutarci l'un l'altro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.