PDA

View Full Version : Da Snow Leopard a Leopard

gambelotti
05-12-2009, 11:38
Ho necessità di tornare ad installare Leopard 10.5 su un iMac 2.4 GHz Intel Core 2 Duo dove è attualmente installato Snow Leopard. Qualcuno sa suggerirmi la procedura? Grazie

MacNeo
05-12-2009, 11:51
avvii dal dvd di 10.5, gli dirai di inizializzare l'hd e installare…
ovviamente prima devi fare un backup perché cancellerà tutto

gambelotti
05-12-2009, 12:29
Grazie per la risposta; ho provato a mettere il DVD d'installazione di 10.5, mi dice di riavviare ma dopo un po' mi espelle il DVD.

dionisoft
05-12-2009, 12:31
Potrebbe dipendere dal cd che stai usando!
Forse stai usando il cd di Leopard di un mac diverso da quello sul quale lo stai installando! ;)

gambelotti
05-12-2009, 12:35
No, l'ho acquistato all'Apple store di Roma e l'ho usato altre volte sulla stessa macchina con successo.

xgear91
05-12-2009, 15:56
Grazie per la risposta; ho provato a mettere il DVD d'installazione di 10.5, mi dice di riavviare ma dopo un po' mi espelle il DVD.

Accendi l'iMac tenendo schiacciato il tasto Alt, quando ti compare la schermata con il tuo HDD inserisci il disco di installazione di Leopard.
Appena vedrai comparire l'icona del dvd, clicca sulla freccia sotto e il gioco e' fatto.

gambelotti
05-12-2009, 16:09
Xgear91, ho provato ma l'icona del DVD non appare!!!

lelloz
05-12-2009, 18:21
inserisci il dvd, spegni il mac, accendilo tenendo premuto "C". Dopo un pò dovrebbe avviarsi dal DVD e poter, quindi, inizializzare l'HDD e installare leopard.

roen01
05-12-2009, 19:15
credo che il problema sia un'altro. l'imac non legge il più il cd di leopard. provalo su un'altro computer e vedi se è un problema del cd o del lettore del imac.
Se il cd va e l'imac è in garanzia, ti consiglio di portare l'imac a far sostituire il disco di leopard, facendo presente che il disco su un'altro pc funziona e quindi è per forza il lettore dell'imac (strano che i lettori che monta la apple diano problemi eh? -.-)

altrimenti se non è in garanzia o non ti interessa ripararlo puoi copiare il contenuto del cd su un disco esterno e far partire l'installazione da li (va bene anche un hd esterno con la porta usb il firewire non è essenziale in questo caso). Il procedimento da un computer mac è semplicissimo:

Crei una partizione nel disco esterno da 10 gb (dovrebbero bastare).
colleghi il disco al mac.
inserisci il disco di leopard.
apri utility disco.
vai su ripristina.
sul primo spazio (sorgente) scegli il disco di leopard.
sul secondo (destinazione) la partizione da 10gb del disco esterno.

se non hai nessun mac a disposizione di cui funzioni il lettore non so come tu possa fare sorry.

ovviamente se il cd non va fattelo cambiare.