PDA

View Full Version : Dubbio collegamento sintoamplificatore monitor FullHD

Cruciani
05-12-2009, 02:19
Ciao a tutti, posto in questa sezione visto che sto per chiedere consiglio su come effettuare dei collegamenti PC-->Ampli-->Monitor. Se è la sezione sbagliata chiedo scusa anticipatamente ai moderatori.

Venendo al punto, dispongo del seguente sinto amplificatore:
VSX-819H-K (http://www.pioneer.it/it/products/42/98/405/VSX-819H-K/index.html)
da specifiche supporta tutti i nuovi formati Dolby HD.

Visto la recente uscita della serie 5xxx dell'ati, che supporta tramite l'hdmi questi nuovi formati Dolby HD, ho pensato di acquistare un monitor, limitandomi al formato 16:9 anzichè il 16:10 a causa delle problematiche dovute alla risoluzione nativa di questi ultimi, ovvero 1920*1200, visto che anche procurandomi un monitor che scala 1:1, mi troverei sempre una fetta di monitor che non andrei ad usare.
Leggendo in giro, ho notato che alcuni proponevano come soluzione quella di acquistare un cavo HDMI--->DVI per poter utilizzare la risoluzione 1920*1200, il che mi sembra un ottima soluzione per chi non volesse rinunciare al 16:10.
Visto che i collegamenti che andrò a fare sono i seguenti:
HDMI(sk.video)-->HDMI IN(ampli)--->HDMI OUT (ampli) --->HDMI IN (monitor)
Acquistando un monitor 1920*1200, che tralaltro la maggior parte non hanno un ingresso hdmi, usando il cavo hdmi to dvi, riscontrerò qualche problema?

Cruciani
05-12-2009, 15:32
Domani farò una prova.
Mi farò prestare una scheda ati 4670 con uscita hdmi out e proverò a collegare il monitor tramite il dvi e l'amplificatore tramite hdmi out dell'ati utilizzando il controller audio di quest'ultima. Se il tutto dovesse funzionare mi terrò il mio monitor HDCP compilant ed acquisterò solamente l'ati 5750 per usufruire dell'audio Dolby HD e magari un domani prenderò un bel 26" 1920*1200.

Rimane comunque il dubbio sul cavo hdmi-dvi e la risoluzione supportata.

sacd
07-12-2009, 12:34
Acquistando un monitor 1920*1200, che tralaltro la maggior parte non hanno un ingresso hdmi, usando il cavo hdmi to dvi, riscontrerò qualche problema?

Nessun problema

ConteZero
07-12-2009, 14:05
L'unico possibile problema ce l'hai se il sintoamplificatore ha un uscita HDMI1.3 (e quindi richiede obbligatoriamente HDCP) e l'ingresso DVI non ha il supporto HDCP (che per le DVI è "opzionale"), ma è un problema teorico perché nella pratica tutti i monitor DVI hanno il supporto HDCP.

Cruciani
07-12-2009, 16:09
Grazie per le risposte. Ho un sacco di confusione in testa e soprattutto non mi è chiaro il funzionamento dell'HDCP. Voi mi state confermando che utilizzando un cavo hdmi>dvi collegato all'uscita dell'ampificatore mi faccia utilizzare la risoluzione 1920x1200. Non effettua nessun tipo di interpolazione?
Mi vien da pensare che, visto che il flusso video viene gestito dall'HDMI out della scheda video, la risoluzione di uscita sia appunto 1920x1080.
Il mio monitor attuale è un 2232BW che se non erro sulla dvi ha HDCP con risoluzione nativa di 1680x1050, teoricamente dovrebbe funzionare anche con questo monitor?

Per quanto riguarda la prova che ho descritto nell'altro post, ha dato esito negativo, come immaginavo. Collegando la scheda video direttamente al monitor tramite DVI e l'uscita HDMI all'amplificatore, mi riconosceva l'amplificatore come un secondo monitor, quindi non è possibile far gestire "solamente" l'audio all'uscita HDMI della scheda video, ache se impostando "duplicazione monitor" nelle impostazioni degli schermi su windows 7, il risultato, anche se non proprio pulito, si raggiunge ugualmente.

Quale cavo HDMI>DVI mi suggerite?

ConteZero
07-12-2009, 16:50
Grazie per le risposte. Ho un sacco di confusione in testa e soprattutto non mi è chiaro il funzionamento dell'HDCP. Voi mi state confermando che utilizzando un cavo hdmi>dvi collegato all'uscita dell'ampificatore mi faccia utilizzare la risoluzione 1920x1200. Non effettua nessun tipo di interpolazione?
Mi vien da pensare che, visto che il flusso video viene gestito dall'HDMI out della scheda video, la risoluzione di uscita sia appunto 1920x1080.
Il mio monitor attuale è un 2232BW che se non erro sulla dvi ha HDCP con risoluzione nativa di 1680x1050, teoricamente dovrebbe funzionare anche con questo monitor?

Per quanto riguarda la prova che ho descritto nell'altro post, ha dato esito negativo, come immaginavo. Collegando la scheda video direttamente al monitor tramite DVI e l'uscita HDMI all'amplificatore, mi riconosceva l'amplificatore come un secondo monitor, quindi non è possibile far gestire "solamente" l'audio all'uscita HDMI della scheda video, ache se impostando "duplicazione monitor" nelle impostazioni degli schermi su windows 7, il risultato, anche se non proprio pulito, si raggiunge ugualmente.

Quale cavo HDMI>DVI mi suggerite?

Dal punto di vista "elettrico" DVI-D ed HDMI 1.0 sono uguali, per cui basta un qualsiasi adattatore, non c'è nessuna elettronica di conversione.