PDA

View Full Version : Problema Ati 5870

lsbono
05-12-2009, 01:31
Ciao a tutti.
Da circa un paio di mesi ho questa nuova scheda e purtroppo ho riscontrato il seguente fenomeno:
http://img51.imageshack.us/img51/3794/cielo.th.png (http://img51.imageshack.us/i/cielo.png/)

nei giochi che uso i colori non vengono sfumati correttamente. succede nelle ambientazioni al buio e capita sia su win 7, sia su win vista che xp.
Su xp ho provato anche i driver beta 9.12 con flight simulator e di notte si presenta cmq lo stesso problema: le sfumature sono "a fasce" oppure a quadratini.
Ho provato tutte le varie impostazioni del CCC, ma nulla, sempre lo stesso problema e nè la scheda nè il processore sono overclockati.
La cosa invece strana è che con gli scenari di test del 3dmark 2006 sembra tutto perfetto. Non so più che pesci pigliare. Consigli?
Grazie mille!!!
Lorenzo

Zappa1981
05-12-2009, 11:42
è purtroppo un problema driver della ati, lo fa anche a me con la 4890 ma più che presentarsi fasce sfumate come a te queste sfarfallano e non sono fisse...me lo fa in zone con fumo o vapore e soprattutto se c è una luce sulla scena 3d, le ho provate tutte e sono riuscito in parte a sistemare il problema disattivando il risparmio energetico del pci - ex su windows 7... ma non so se la causa è imputabile a quello, a me sembra che i driver ati facciano acqua da tutte le parti..

lsbono
05-12-2009, 21:16
grazie mille x la risp.... quindi l'unica è sperare.

19giorgio87
06-12-2009, 01:09
puoi sempre provare coi DNA o gli OMEGA drivers :)

lsbono
06-12-2009, 10:02
Ci avevo pensato, ma sono molto vecchi, non credo supportino la 5870; oppure qualcuno ha già provato?

grazie

Blade4613
14-01-2010, 21:50
salve a tutti, da ieri sono possessore di questa bestia, che dire, entusiasto del mio acquisto, la monto, installo i driver aggiornati dal sito, provo qualche gioco, come cod 6, gta IV grid, tutto perfetto apparte gta 4 tutto al max a 1080p mi fà 60fps fissi, benissimo, entusiasta di ciò oggi avvio dirt 2 finalmente scaricato da steam col coupon, e una volta giunto dove c'è la voce "sono ken block ecc.." lì mi appaiono strani colori nello schermo:eek:
mi spiego, a volte vedo tutto verde, altre volte tipo crociette marroncine, altre sopra verde poi sotto giallo-rosa, insomma colori a random
ecco uno screen:
http://img99.imageshack.us/img99/4892/dirt2game20100114190729.jpg
si vede anche la testa dell'ometto, se riesco alla cieca a fare una gara, vedo il contakm sento le auto che accelerano ma non vedo dove vado! cosa posso fare? ho provato di tutto! i drivers del cd, gli hotfix per dirt2 9.11 i 9.12 ufficiali ma niente!! è proprio su win xp che succede così?
poi un mio amico ha la 5850, ma non riesce ad aggiornare i drivers perchè non esce il wizard per l'installazione, esce solo l'instalshield ma poi scompare... possibili soluzioni ai problemi?

bob2168
16-01-2010, 01:28
Ciao Blade4613, vedo che hai la cpu occata prova a metterla a default magari risolvi. Io ho una 5850 in xp con i driver del cd (v8.66) e senza aggiungere hot fix ho testato: Dirty 2, Far cry 2, Call of duty 4, Call of juarez... ed e' perfetta con tutti, se si presenteranno problemi aggiornero' i driver.

Blade4613
16-01-2010, 10:49
Ciao Blade4613, vedo che hai la cpu occata prova a metterla a default magari risolvi. Io ho una 5850 in xp con i driver del cd (v8.66) e senza aggiungere hot fix ho testato: Dirty 2, Far cry 2, Call of duty 4, Call of juarez... ed e' perfetta con tutti, se si presenteranno problemi aggiornero' i driver.

allora, pensavo anch'io che fosse un problema di overclock ma non è così ho tolto tutto, ma niente, su xp dirt2 non và! ho messo tutto su win 7 e mi và da dio sia con i 9.9 che con i 9.12, quindi il mio è un problema di driver e xp, il mio amico ha la tua stessa scheda video ma non c'è niente da fare per i drivers da aggiornare, gli esce la scritta "designed with instalshield" e poi basta, il processo c'è ma non la finestra :eek:

bob2168
16-01-2010, 11:42
Requisiti per installare i driver sono:
-avere privilegi di Administrator
-avere installato Microsoft .NET framework
-avere installato Microsoft Direct X 9.0 o superiore
-avere installato Windows XP with Service Pack 2 o superiore
Dal sito ATI scaricare il pacchetto completo (driver + control catalyst 9.12)
Disinstallare Control Catalyst e driver prima di installare quelli nuovi.
Riavviare il pc ed installare quelli nuovi.
Qui trovi le istruzioni per l'installazione http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-2-ATICatalystSuiteDriverXP.aspx
Se il tuo amico ha gia' seguito questa procedura non so che dirti...
Comunque se non ha problemi con i driver vecchi (il sistema e' stabile, i giochi e le applicazioni che usa funzionano bene) non credo sia necessario aggiornare(sono del parere di aggiornare i driver solo quando danno problemi visto che quelli nuovi potrebbero risolverne alcuni ma causarne altri).

Blade4613
16-01-2010, 11:43
Requisiti per installare i driver sono:
-avere privilegi di Administrator
-avere installato Microsoft .NET framework
-avere installato Microsoft Direct X 9.0 o superiore
-avere installato Windows XP with Service Pack 2 o superiore
Dal sito ATI scaricare il pacchetto completo (driver + control catalyst 9.12)
Disinstallare Control Catalyst e driver prima di installare quelli nuovi.
Riavviare il pc ed installare quelli nuovi.
Qui trovi le istruzioni per l'installazione http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-2-ATICatalystSuiteDriverXP.aspx
Se il tuo amico ha gia' seguito questa procedura non so che dirti...
Comunque se non ha problemi con i driver vecchi (il sistema e' stabile, i giochi e le applicazioni che usa funzionano bene) non credo sia necessario aggiornare(sono del parere di aggiornare i driver solo quando danno problemi visto che quelli nuovi potrebbero risolverne alcuni ma causarne altri).
ok, grazie:)

ReMarco
06-02-2010, 18:11
Hai risolto il problema dei pixel verdi?
Ce li ho anche io con i 10.1...

Blade4613
06-02-2010, 18:13

non ho ancora provatoXD su xp non ci torno più... perchè ogni volta che avvio ci stà 3 o 4 minuti a partire il desktop perchè non so bene, ma penso che centri l'hdmi

Sergente82
07-05-2010, 01:00
Ciao.
Possibile che cod 4 scaricato da steam mi va a scatti a partire da 1024 x 1...
Intel i7 960+diss thermaltake
3x2 gb ddr3 ocz 1866
intel x25 m 160
asus 5870 1gb
asus rampage 2 gene (bios aggiornato)
alim enermax 620 Watt
Gioko a dirt2 scaricato sempra da Steam tranquillamente alla max risoluzione.Lo stesso anche per left for dead 2.
E' troppo pesante sto cod 4???

Blade4613
07-05-2010, 14:14
Ciao.
Possibile che cod 4 scaricato da steam mi va a scatti a partire da 1024 x 1...
Intel i7 960+diss thermaltake
3x2 gb ddr3 ocz 1866
intel x25 m 160
asus 5870 1gb
asus rampage 2 gene (bios aggiornato)
alim enermax 620 Watt
Gioko a dirt2 scaricato sempra da Steam tranquillamente alla max risoluzione.Lo stesso anche per left for dead 2.
E' troppo pesante sto cod 4???

impossibile, sia dirt 2 che l4d2 sono mooooooooooolto più pesanti di cod 4 e che comunque con il tuo hw è stupefacente che vada a scatti... è una freccia il tuo pc, c'è qualche problema col gioco, driver aggiornati?

Blade4613
07-05-2010, 14:16

risolto... sia dai 10.3 ai nuovi 10.4, no problems

batval81
30-09-2010, 08:51
buon giorno , potreste dirmi cosa devo fare per risolvere il problema della mia scheda video ,
Ho un portatile asus G73 i7 8gb di ram e ati radeon 5870 1gb win 7 64bit

le impostazioni pc sono sulle massime prestazioni sia a rete che a batteria ,
ma quando gioco ha dei momenti in cui l immagine si blocca , mi dareste cortsemente un link dove posso provare ad aggiornare i driver della scheda video o dirmi cosa devo fare per risolvere i problemi ?

inoltre quando gioco a crysis nascono gli elementi del paesaggio quando ci arrivo vicinissimo , si blocca spesso nelle sparatorie ravvicinate e scatta quando va in autosalvataggio

grazie