View Full Version : Retribuzione di un analista-sviluppatore
UnoDueTreQuattro
04-12-2009, 23:45
Ciao :)
A gennaio inizio a lavorare come analista-sviluppatore in una grossa società di ICT a Milano, sino ad ora ho lavorato per 30 mesi in un'altra grossa società nel sud Italia, stesso settore ma come sviluppatore. Lavoravo in sede, 5 km da casa, ho una larea triennale e avevo un 5 livello metalmeccanico, percepivo circa intorno ai 1200€ scarsi netti.
Secondo voi, considerando che starò fuori per un periodio medio-breve (6/8) mesi, indicativamente che netto dovrei pretendere, senza considerare il posto alloggio, già incluso?
ma hai accettato senza sapere quanto ti pagheranno oppure stai chiedendo quanto è in media una retribuziona al nord per una persona della tua esperienza?
nel primo caso è un po' difficile che te lo diciamo noi... :D
UnoDueTreQuattro
06-12-2009, 17:23
chiaramente volevo il vostro parere per poter formulare una richiesta ragionevole :)
nessuno?
chiaramente volevo il vostro parere per poter formulare una richiesta ragionevole :)
nessuno?
1)età
2)sposato,figli
3)esperienza
4)titolo di studi
5)tecnologie usate, e conosciute
6)per chi hai lavorato negli ultimi anni
7)ruolo occupato negli ultimi anni
8)eventuali certificazioni, o corsi
9)obiettivi
10)accetteresti cocopro o solo indeterminato?
11)città residenza
rispondi a queste e vediamo un po di fare il conto della situazione tua
p.s.
la 9 è importante, anche se non sembra significare niente a prima vista.
se vuoi fare carriera devi mostrarti un po lustrascarpe. quindi un pochettino al ribasso del tuo stipendio per facilitare l'assunzione
DarkSiDE
06-12-2009, 22:04
In bocca al lupo
hai 2-3 anni di esperienza, un lavoro come sviluppatore...
io credo che 1200-1300 euro in un momento come questo siano adeguati.
ovviamente parlo di contratto a t.i. con 13a e 14a... a progetto sui 1500.
poi certo, le tue competenze le sai solo te ;)
se ci dici qualcosa in più è più facile ;)
Questa cifra è quella che ho appena accettato, in questi tempi di crisi direi che è non male!!!
UnoDueTreQuattro
07-12-2009, 11:56
grazie per le risposte :)
capisco che manchino molti elementi per poter valutare con precisione però nel complesso credo che ci si possa fare un'idea, tenete presente che risulterò trasfertista.
Ho 26 anni, ho esperienza sia con DOTNET che con JAVA, sia con SQLSERSERVER 2000/2005 che con ORACLE (oltre a postgreSQL,mysql,access), dove risiedo dubito abbia importanza visto che andrò a milano, sono della provincia di Brindisi. Ho lavorato su progetti medio-grossi, sempre in team discreatamente numerosi. Ho una laurea triennale, la società in cui lavoravo lavora nello stesso settore della nuova, pubblica amministrazione.
Non sono sposato, ad ogni modo dubito fortemente che per stabilire quale possa essere una mia richiesta ragionevole servano tutte queste informazioni, molte delle quali non mi sono nemmeno state richieste dalla nuova società.
Prima percepivo 37,50€ LORDE per ogni giorno di trasferta, più 4 buoni pasti (22€ circa) oltre all'alloggio, considerando anche uno stipendio medio-basso di 1200€ nette, dovrei aggiungere quantomeno 790€ LORDE circa di trasferta più buoni pasto, vi sembra ragionevole?
UnoDueTreQuattro
07-12-2009, 11:57
la maggior parte delle società di IT adotta il CCNL dei metalmeccanici che non prevede 14a, purtroppo per noi
andyweb79
07-12-2009, 12:28
la maggior parte delle società di IT adotta il CCNL dei metalmeccanici che non prevede 14a, purtroppo per noi
Già bella sola il CCNL, va già bene che c'è la 13esima :D
Comunque anche secondo me 1200/1300 euro vanno benone pensando un po' al futuro.
Veramente quello che conta è la retribuzione annua, che è praticamente equivalente nei due contratti (metalmeccanici e commercio), a parità di livello di inquadramento (i livelli sono in ordine inverso ma più o meno un settimo met corrisponde a un primo com).
Poi in un caso è divisa per 13, nell'altro per 14.
Per cui se tu avessi la quattordicesima molto semplicemente sarebbe un pochino più basso il tuo stipendio mensile.
Già bella sola il CCNL, va già bene che c'è la 13esima :D
Comunque anche secondo me 1200/1300 euro vanno benone pensando un po' al futuro.
ot: in verità il fatto positivo del metalmeccanico è che in tempi di crisi si ha diritto alla c.integrazione, cosa che il commercio non prevede (dettomi da un sindacalista interno dell'azienda alla macchinetta del caffè) ;)
e tra l'altro come detto dal collega sopra, la mensilità in più non è altro che un spezzettare maggiormente il ral su più mesi, ma alla fine i soldi son sempre quelli
vabbè, invece di dividere il lordo per 14 lo dividi per 13, i soldi sono sempre gli stessi ;)
DarkSiDE
07-12-2009, 15:19
Nel caso in cui il contratto sia un cococo, di che percentuale va aumentata la richiesta rispetto a un contratto a tempo indeterminato?
Nel caso in cui il contratto sia un cococo, di che percentuale va aumentata la richiesta rispetto a un contratto a tempo indeterminato?
circa-300 euro, dipende da quanto guadagni
se per es. a ind hai un 1200
direi che 1500 vanno bene cocopro
in effetti:
non hai 13esima
non hai garanzie future
non hai tfr
hai solo 2/3 di inps
ecc. ecc....
Certo che noto con rammarico come l'Italia sia rimasta ferma.
Sono stipendi che si sentivano 10 anni fa.
Giusto come paragone, ora questi stessi stipendi si possono trovare in India.
Certo che noto con rammarico come l'Italia sia rimasta ferma.
Sono stipendi che si sentivano 10 anni fa.
Giusto come paragone, ora questi stessi stipendi si possono trovare in India.
vorrei rettificare....
invece di andare avanti si è andatgi indietro
la mia stessa ditta mi ha chiesto di tagliare lo stipendio per via della crisi!
yorkeiser
10-12-2009, 16:14
Solo a me paiono bassine le 1200 euro (che poi bisognerebbe sempre specificare la RAL, non il netto mensile) per una figura esperta ? Sono 7,5 euro nette all'ora, su una settimana standard da 40 ore.
La mia donna delle pulizie, per lavorare circa un'ora, se ne piglia 10 :mbe:
P.S. Prima di scatenare putiferio: non voglio minimamente offendere chi prende 1200 euro, ci mancherebbe, e tra l'altro ci sono passato anch'io. Voglio semplicemente dire che ho come l'impressione che ci stiamo pericolosamente livellando verso il basso, ed ormai cominciamo a considerare questa situazione come la normalità.
anonimizzato
10-12-2009, 16:28
Io domani discuterò per la mia assunzione a T.I.
Spero di riuscire ad ottenere 1400€ al mese per 14 mensilità.
Cavolo non ho nemmeno i Ticket Restaurant!
Credo di meritarmeli tutti e l'azienda dove lavoro ora è molto soddisfatta certo è che non si può mai sapere.
Vorrei evitare di fare un tira e molla sulla retribuzione perchè lo trovo odioso, cioè a me anche 100€ al mese fanno una grande differenza.
Se invece l'azienda non può permettersi di pagarmi 1400€ a T.I. allora sinceramente credo non possa nemmeno a 1300 o a 1200, perchè non puoi proprio permetterti un altro lavoratore a T.I.
Speriamo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.