Entra

View Full Version : Preparazione all'esame di matematica discreta: Consigli

guylmaster
04-12-2009, 23:16
Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche buon consiglio riguardo alla preparazione dell'esame di matematica discreta?

Ora come ora purtroppo sto avendo il tempo solo di studiare gli argomenti nuovi, con qualche esercizio annesso per vedere se gli ho realmente capiti, ma purtroppo non ho mai il tempo di rivedere le cose vecchie.

Oggi difatti, ad una prova di autovalutazione (una specie di esonero ma che non da voto e non esonera nulla :D) mi sono accorto che mi bloccavo su cavolate perchè mi dimenticavo qualche formula strada facendo.

Stavo pensando che magari nelle vacanze di natale mi metto e riguardo un argomento al giorno, per la serie: Prendo un argomento e passo un intera giornata a fare esercizi su quell'argomento.

Voi che ne pensate?
Alla fine ho qualche problema solo riguardo alla ricorsività e alle dimostrazioni per induzione, che sono gli argomenti più ostici e su cui devo ancora chiarirmi un pò le idee. Tutte le altre cose, per lo più le ho capite. Dite che ce la faccio con i tempi a ripetere tutto nelle vacanze di natale? Oppure dite che mi sto adagiando troppo sugli allori?

Il punto è che seguendo ogni giorno all'università mi ritrovo con la mattina sempre impegnata, ogni tanto il pomeriggio mi scappa pure da qualche lavoro, e più di 3-4 ore al giorno (oltre alle ore passate in università) proprio non ce la faccio a studiare. Però inizio a pensare che dovrei fare di più a questo punto, chesso, ogni giorno studiare l'argomento nuovo e ripeterne uno vecchio..?

TecnologY
04-12-2009, 23:51
Devi fare esercizi, tanti, devono riuscirti veloci come bere un bicchier d'acqua o facile che ti blocchi su stronzate.
Io ho analisi e algebra lineare a febbraio per ingegneria meccanica ed anche se sai la teoria a memoria è solo ricordandoti i trucchetti per la risoluzione di esercizi che combini qualcosa all'esame.

La matematica è proprio stronz@ :D

guylmaster
05-12-2009, 00:29
Devi fare esercizi, tanti, devono riuscirti veloci come bere un bicchier d'acqua o facile che ti blocchi su stronzate.
Io ho analisi e algebra lineare a febbraio per ingegneria meccanica ed anche se sai la teoria a memoria è solo ricordandoti i trucchetti per la risoluzione di esercizi che combini qualcosa all'esame.

La matematica è proprio stronz@ :D

Essi sto pensando anch'io che nelle vacanze natalizie mettendomi a fare esercizi su esercizi le cose miglioreranno. Non vorrei però che il tempo a disposizione non fosse abbastanza. Oddio, non che miri ad un 30, però vedendo un pò i risultati degli esami degli altri pubblicati sul sito della professoressa non mi sento poi così tanto "sicuro".

Ti dico roba del tipo che al posto di una lista di gente che passa l'esame appare scritto "solo lo studente mario rossi ha passato lo scritto, tutti gli altri sono gravemenete insufficenti", oppure gli ultimi aggiornamenti segnalano solo 3 persone che hanno passato l'appello di qualche mese fa. Insomma. forse con l'università mi toccherà "prendere confidenza" con l'eventualità di non passae un esame, però almeno sul mio primo semestre vorrei avere dei risultati passabili.